Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
Corso FAD (Formazione a Distanza) gratuito: “Internet e adolescenti: I.A.D. e cyberbullismo” [vai al sito]. Come distinguere l’adolescente appassionato di nuove tecnologie da chi ha sviluppato una vera e propria web-addiction? Attraverso il corso FAD (Formazione a Distanza) del provider ECM 2506 Sanità in-Formazione “Internet e adolescenti: I.A.D. e cyberbullismo”, fruibile gratuitamente anche da parte di pazienti, insegnanti e genitori su http://www.sconnessiday.it, è possibile scoprire i campanelli d’allarme dell’internet-dipendenza. Responsabile scientifico del corso, lo psichiatra David Martinelli, del Centro Pediatrico Interdipartimentale Psicopatologia da Web presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Ecco i sette campanelli di allarme.
"1. L’USO DEL TEMPO. Il tempo trascorso in rete è sicuramente un elemento fondamentale per ravvisare un uso eccessivo del web. (...) Un significativo segnale d’allarme è l’alterazione del ritmo sonno-veglia.
2. IL MONDO DELLA SCUOLA. Oltre a valutare il rendimento scolastico, è necessario prestare dovuta attenzione ai rapporti con i compagni (...)
3. LE AMICIZIE OFFLINE. È importante il numero di relazioni reali di amicizia ma anche la qualità e la profondità di questi rapporti, gli interessi condivisi, il tempo trascorso insieme e il livello di confidenza.
4. GLI INTERESSI NELLA VITA REALE. (...) interrogarsi su quanto siano vari e profondi, e in che relazione siano tra loro, gli interessi nella vita reale dell’adolescente (...)
5. L’AFFETTIVITÀ. Una dimensione che appare spesso appiattita, considerata come un elemento poco significativo per la propria vita.
6. LA PRESENZA IN FAMIGLIA. Attenzione a quanto l’adolescente è presente in casa, alla sua partecipazione attiva alla vita familiare. È importante anche valutare il tipo di relazioni familiari (...)
7. L’AGGRESSIVITÀ DA S-CONNESSIONE. Se costretto ad interrompere la connessione internet, l’adolescente può incorrere in manifestazioni di rabbia esplosive ed incontrollate, sia verso gli oggetti che verso le persone (...)
_________________________________

SEMPRE UTILE, su questi temi, il Rapporto Cisf 2017, Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali, soprattutto con i dati di una indagine su un campione nazionale di famiglie (3.708 interviste).
 
 
CCISF INFORMA - 1
 
ROMA: FAMILY INTERNATIONAL MONITOR. OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULLA FAMIGLIA. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (con l'intervento di Francesco Belletti, direttore Cisf - ente partner del progetto insieme al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e all'Università Cattolica di Murcia). "L'Osservatorio nasce per rispondere all’invito di Papa Francesco a investire in un’attenzione specifica al vissuto concreto delle famiglie, alla “situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra” (AL 6; AL 32-49). Senza immaginare un “ideale astratto di famiglia”, è indispensabile rileggere la vita quotidiana delle famiglie – nei differenti contesti geografici e sociali del nostro mondo – per apprezzarne la ricchezza, senza nascondersi le difficoltà e i fattori di crisi, lasciando emergere il lieto annuncio che Dio offre a ognuna. L’Osservatorio è un prezioso strumento per tenere i piedi per terra e così servire con più forza, energia e passione evangelica l’alleanza tra l’uomo e la donna, cui è affidato il senso della storia e il destino del creato". ROMA, 21 marzo 2019 [vai al programma dell'incontro]
 
CCISF INFORMA - 2
 
IL MATRIMONIO PUÒ ATTENDERE... I PERCHÉ DI UNA CRISI. L’ Italia al penultimo posto in tutta Europa per il numero di matrimoni. Dopo, in classifica, c’ è solo la Slovenia. Meglio di noi molti Paesi del Nord. I motivi di questa fuga.[vai al testo integrale dell'articolo, di Pietro Boffi]  Anche qui lo spread dell'Italia è deficitario: e se provassimo a sistemare prima lo spread delle famiglie, della natalità, della tenuta della coppia???? Se riparte la famiglia, riparte il Paese....
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

USA: LA CONVIVENZA DI COPPIA. DATI RECENTI DAGLI STATI UNITI. Mentre anche in Italia la convivenza è sempre più diffusa e accettata, sia come passaggio verso il matrimonio che come equivalente dello stesso, è convinzione diffusa che effettivamente per i partner che vi sono implicati non vi siano grandi differenze qualitative. In Italia in realtà la questione è poco studiata, ma un recente studio americano dell’Università della Virginia e della Brigham Young University dimostra che vi sono sensibili differenze, tra sposati e conviventi, rispetto alla soddisfazione per la relazione, il grado di impegno reciproco e la stabilità. Gli sposati, mediamente, presentano punteggi dal 12 al 26% superiori ai conviventi rispetto alla riuscita della loro relazione [vai ai dati/all'articolo- in inglese/English text].
_______________________________________________________________
EUROPA. GUIDA PRATICA PER LA MIGLIORE TUTELA DEGLI INTERESSI DEL MINORE NELLE PROCEDURE (DI RICHIESTA) DI ASILO, a cura dell'Ufficio Europeo di Sostegno per l'Asilo. (Practical guide on the best interests of the child in asylum procedures. EASO, European Asylum Support Office). Preziosa, questa agile Guida per gli operatori e le istituzioni a sostegno dei processi di accoglienza per minori richiedenti asilo in Unione Europea, realizzata da EASO (European Asylum Support Office - vedi la brochure) un'Agenzia di emanazione UE (sede delle attività: Malta) che da diversi anni opera anche nei Paesi mediterranei (Italia e Grecia) [vai al testo della Guida, 48 pp. in inglese/English text].
 

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

UN'ESPERIENZA INTERESSANTE DI RETI DI ACCOGLIENZA. ANCHE PER LE FAMIGLIE. Fare sistema oltre l’accoglienza [vai al sito] "agisce attraverso la creazione di una vera e propria rete nazionale, fatta di famiglie, aziende, associazioni ed anche istituzioni. Ma soprattutto fatta di persone, di attori sociali, che possano interagire, cooperare e facilitare l’inserimento dei più deboli all’interno della nostra società. Nell’idea che l’inclusione sia un'esperienza di reciprocità cui siamo tutti chiamati a partecipare". Un progetto interessante, perché offre a diversi soggetti e istituzioni la possibilità di vivere direttamente una cittadinanza attiva e solidale. Nel sito si trovano anche le modalità con cui i vari soggetti possono aderire ed agire; significativa la specifica possibilità per le famiglie di mettersi a disposizione come risorse di accoglienza per le persone in stato di bisogno. 
_____________________________________
MISERUNDERSTANDINGS. Fraintendimenti. Rapporto sulla sanità. Il 23 gennaio 2019 il Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità) dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha presentato a Roma il 14° Rapporto Sanità" [vai al testo 540 pp. con tabelle e dati regionali]. Il Rapporto è strutturato in 4 parti: un’analisi economico-statistica del contesto in cui muove la Sanità e delle Performance (finanziamento, spesa ed equità) del sistema; le analisi per tipologia di assistenza: prevenzione, ospedaliera, residenziale, specialistica, farmaceutica, ambulatoriale di base, domiciliare, provvidenze economiche in denaro per la non-autosufficienza; segue un focus sulla Sanità quale settore industriale; chiude una raccolta delle analisi effettuate dagli Osservatori di C.R.E.A. Sanità.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Vittorio Cigoli, Eugenia Scabini, Marialuisa Gennari, Giancarlo Tamanza, Legami generazionali: strumenti di assessment clinico. Edra, Milano 2018, pp. 160, €. 19,90.
Si può fare esperienza del corpo familiare in azione esplorando sentimenti e intenzioni consce e inconsce dei suoi membri? Per far questo occorre disporre di un modello di riferimento e di strumenti che coinvolgano i membri familiari nell’incontro con il ricercatore e/o con il clinico. È questo l’obiettivo di questo prezioso e agile volume che, dopo una sintetica presentazione del Modello Relazionale-Simbolico, espone analiticamente e secondo una rigorosa metodologia coerente col modello tre strumenti di assessment atti a cogliere il corpo familiare in azione: il Disegno Congiunto della Famiglia, il Family Life Space e l’Intervista Clinica Generazionale. Di essi vengono forniti le procedure di somministrazione, i criteri di analisi e di codifica, così come esempi di utilizzo.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: ÉQUIPE INTERDISCIPLINARI: un ponte possibile fra i diversi ambiti e settori di interventogiornata di studio (con crediti formativi ECM) promossa da CROAS (Consiglio Regionale Assistenti Sociali della Lombardia), CIPRA (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto) e Co.Me.Te. (Associazione Culturale Consulenza Mediazione Terapia - Bergamo Brescia) in collaborazione con AssoCounseling, A.I.M.S., A.I.C.C.e F. e AIAF Lombardia, BRESCIA, 22 marzo 2019.
NORD: Madonna, Madre, Matrigna. La maternità tra idealizzazione e demonizzazione, incontro promosso da associazione Famiglie per la famiglia, Comune di Verona, ufficio di pastorale familiare diocesano, VERONA, 23 marzo 2019. 
NORD: Le sfide dell'adolescenza: il fenomeno degli HIKIKOMORI,
ciclo di incontri promosso dalla Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con altri enti del territorio, BOLOGNA, 6 e 26 marzo, 9 aprile 2019.
CENTRO: Gaudete et Exsultate nell'Amoris laetitia, XXI settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, ASSISI, 25-28 aprile 2019. 
CENTRO: La famiglia e il sacramento della creazione, VI Colloquio di Teologia Sacramentaria, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ROMA, 5 aprile 2019.
SUD: Devianza minorile e disagio famigliare, convegno promosso da Comune di Matino altri enti territotirali (richiesti crediti  ECM per assistenti sociali), MATINO (BA), 15 marzo 2019.
ESTERO: Intervención socioeducativa con familias e infancia en situación de vulnerabilidad (Interventi socio-educativi con famiglie e minori in situazioni di vulnerabilità)1.o Congresso internazionale, promosso dalla Fondazione Pere Tarrés, BARCELLONA, 1-2 aprile 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.