Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
UN SORRISO CON I BAMBINI IN OSPEDALE. Due minuti e mezzo di vera poesia, in un video delicato ed emozionante (imperdibile!), che dimostra quanto poco basti per riportare sorrisi ed allegria ai bambini, anche in situazioni di sofferenza. E anche i cellulari, in queste situazioni, diventano un prezioso strumento di relazione. Basta avere il cuore aperto, e tornare un po' bambini anche noi. [vai al video - due minuti e mezzo]
 
CCISF INFORMA
 
ALBA (CN): DATI E RICERCHE NAZIONALI E LOCALI SU VALORI E CITTADINANZA ATTIVA. Il Cisf promuove un incontro, in collaborazione con il locale Centro Culturale San Paolo, Gazzetta d'Alba e Famiglia Cristiana, sul tema ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE IN UNA SOCIETÀ FRAMMENTATA [vai al programma] (Alba, Piazza San Paolo 14, 27 marzo , h. 18.00). "L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul valore della partecipazione dei cittadini e delle famiglie nel promuovere il bene comune e la cosa pubblica, e sulle motivazioni valoriali, etiche e civiche che muovono tale impegno, a partire da alcune recenti indagini svolte dal Cisf sul territorio nazionale e locale. Perché un territorio è ricco non solo per il PIL che producono le sue imprese, ma anche per il capitale sociale e la solidarietà generati dai suoi abitanti". Con il contributo di Fondazione CRC.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
EUROPA. Lavoro a domicilio, famiglia e relazioni di cura domestiche nell'Unione Europea": LIBRO BIANCO (Home & Family Employment and Home Care in the EU). All'inizio di marzo 2019 la NGO European Federation for Family Employment and Home Care (EFFE) (Federazione Europea per  il lavoro a domicilio, famiglia e relazioni di cura domestiche) ha presentato il suo LIBRO BIANCO, frutto di due anni di collaborazione con altre realtà della società civile e con le istituzioni dell'Unione Europea Il Libro ha l'obiettivo di promuovere a livello europeo il lavoro a domicilio. EFFE ha già formulato 10 proposte per offrire un sistema omogeneo a livello europeo che consenta ai lavoratori di lavorare da casa proteggendo i loro diritti, e insieme offrendo sostegno ai datori di lavoro nelle procedure regolative [vai al documento - 52 pp., in inglese/English text]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI. BANCHE: "SPROPORZIONE TASSI DI D’INTERESSE TRA FAMIGLIE E IMPRESE NON È GIUSTIFICABILE”.  "La sproporzione nel livello dei tassi d’interesse sulle nuove erogazioni di credito tra famiglie e imprese, certificata oggi [11 marzo - ndr] da Bankitalia, conferma per l’ennesima volta la difficoltà a far capire agli attori della nostra finanza che la famiglia non è soltanto un soggetto di consumo, ma anche e soprattutto una potenziale immensa risorsa generativa di capitale umano essenziale alla crescita e allo sviluppo del Paese come, e in alcuni casi ancor più, delle imprese. Per questo, la differenza tra l’8,19% che dovranno pagare le famiglie rispetto all’1,47% per le società non finanziarie è uno schiaffo a chi si sta impegnando per cambiare le cose e restituire fiducia e possibilità di ripartire a tanti nuclei familiari. Auspichiamo un profondo ripensamento di questa concezione da parte di chi ha in mano le redini del nostro sistema bancario. Anche da quest’ultimo passa l’inversione di rotta rispetto all’inverno demografico che attanaglia il nostro Paese”: dichiara Vincenzo Bassi, responsabile giuridico del Forum delle Associazioni Familiari, in riferimento ai dati emersi dal bollettino ‘Banche e moneta: serie nazionali’, appena pubblicato da Banca d’Italia.
_________________________________________________
I COSTI DEGLI ASILI NIDO COMUNALI.
Quanto spendono le famiglie che usufruiscono del servizio di un asilo nido comunale? Per rispondere a questa domanda, Openpolis e la Fondazione “Con i bambini” hanno rielaborato i dati Istat relativi all’anno educativo 2014-15 (i più recenti). La spesa complessiva nel 2015 è stata di 1,48 miliardi di euro, per circa l'80% a carico dei Comuni e per il 20% versata dalle famiglie che usufruiscono del servizio come compartecipazione. I risultati dello studio presentano un’Italia a due velocità: nel centro-nord la quota di compartecipazione è più alta, ma i comuni investono molte più risorse nel mantenimento e nella diffusione dell'offerta comunale. Nel mezzogiorno la quota di compartecipazione è più bassa, ma a fronte anche di un servizio meno presente sul territorio e meno finanziato di quello del centro-nord [VAI AL SITO PER I DATI COMPLETI].

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

Corso base per tutor del programma Teen STAR – Programma di educazione affettiva e sessuale.  Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove un corso base per tutor, all'interno del progetto Teen Star, che si svolgerà dal 3 al 7 maggio a Milano [vai al dépliant]. "Il corso di formazione si rivolge a insegnanti, educatori e professionisti di area sociale, psicologica e sanitaria, impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani.Obiettivo del corso è offrire una formazione di base al programma per l’educazione affettivo-sessuale Teen STAR, fornendo strumenti e metodi per sviluppare con i ragazzi il percorso educativo". Iscrizioni aperte fino al 26/04/2019 (è possibile iscriversi online).

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

edizionicorsare, Pericolo smartphone. Adolescenti tra web, social e app: una guida per genitori e insegnanti, Frigotto P.P.
FrancoAngeli, Corporeità. Pratiche educative nell’incontro con i corpi in crescita, Gagliardo M., Rizzo S., Tarsia T., Vergani E. (a cura di)
Studium, Competenza educativa e servizi alla persona, Mari G.
__________________________________________________
Buoni Stefania, Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va. Miniguida alla sopravvivenza per i figli di genitori con un disturbo mentale, Umbria Volontariato Edizioni, Terni, 2018, pp. 107, s.i.p.
C’è un immenso e invisibile iceberg che molto spesso non si conosce perché non viene raccontato, e riguarda le tante storie di ragazzi e ragazze che vivono con un genitore colpito da malattia mentale. Secondo l’Istat (dati al 2011) i giovani caregiver tra i 15 e i 24 anni sono circa 170 mila, ma il numero appare sottostimato: mancano ad esempio i figli di coloro che non hanno avuto diagnosi e non sono in trattamento per la propria patologia psichiatrica; mancano altresì i bambini e i giovani adulti. [...] Questa “miniguida alla sopravvivenza” vuole essere un primo passo nella direzione di rendere questa tematica sempre meno tabù, e favorire un dialogo sereno e aperto [...] .Ad oggi, non esistono ancora servizi capillari di sostegno, accessibili a tutti, rivolti ai minori, ma anche a giovani in fase di transizione verso l’età adulta, che abbiano in famiglia uno o entrambe i genitori affetti da una patologia psichiatrica più o meno conclamata. [...] [vai alla recensione completa]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDL'indagine psico-sociale: una ricerca empirica sulle relazioni tra famiglie, professionisti e istituzioni, Università Cattolica, BRESCIA, 21 marzo 2019.
NORD: La parte nascosta dell'adozione. Le madri di nascitaseminario promosso dal CTA (Centro di Terapia dell'adolescenza), MILANO, 20 marzo 2019.
CENTROInformazione e populismi. Una complicata convivenza, incontro formativo (crediti per giornalisti) promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, insieme all'UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), ROMA, 16 marzo 2019.
SUDQuando educare è più difficile... nell'Era del Digitale, XXXVI congresso C.N.I.S. nazionale (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap), con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, CAGLIARI, 12-13 aprile 2019.
ESTEROBeyond Our Beginnings: 50 Years of Bioethics  (Andare oltre le nostre origini: 50 anni di Bioetica), convegno promosso dal Wake Forest University Center for Bioethics, Health, & Society, in occasione dei cinquant'anni di attività dell'Hastings Center, WINSTON-SALEM (NC-USA), 5 aprile 2019. 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.