Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
UNIONE EUROPEA. ANZIANI E DIRITTI DI PREVIDENZA SOCIALE E SANITA' IN CASO DI TRASFERIMENTO IN ALTRI PAESI. Un breve video di "servizio", che spiega [guarda il video nella versione IN ITALIANO] come funzionano gli accordi europei per le prestazioni sanitarie e pensionistiche quando un pensionato si trasferisce in un altro Paese (nel video seguiamo Marta, che ha lavorato in Finlandia e va a vivere la sua pensione in Portogallo). Molto interessante perché è un piccolo esempio di come si è costruita una "buona Europa", in cui per le persone (in questo caso gli anziani) è più facile vivere le proprie libere scelte di mobilità.
ATTENZIONE! il video NON si riferisce al nodo della differente tassazione sulle pensioni nei diversi Paesi, che è regolata invece a livello nazionale, e che necessita di particolare attenzione (se si vuole confrontare la pressione fiscale sui redditi da pensione tra un Paese e l'altro, o per evitare la doppia tassazione tra Paese d'origine e Paese di nuova residenza)  [English version of the video - Moving within Europe - As a pensioner what are your rights if you move to another EU country?]
 
CCISF INFORMA
 

LA TRISTE DERIVA DI UN’ETICA MINIMALISTA. Il caso della prostituzione. "La Corte Costituzionale con una decisione di grande buon senso, di elevata dirittura morale e di profonda fondatezza giuridica ha respinto l'ipotesi che in fondo fare la escort 'sia una professione come un’altra'. Comprando l’uso del corpo di una persona, anche consenziente, la si riduce comunque in schiavitù e si tradisce la tutela della dignità umana". Un commento del direttore CISF (F.Belletti) su Famiglia Cristiana on line [leggi]
______________________________

Vedi anche l'accurata ricostruzione storica sulla Legge Merlin e la chiara posizione della Comunità Papa Giovanni XXIII [vai al sito], da sempre al fianco delle donne sulla strada, contro la tratta e la prostituzione, sulle orme di don Oreste Benzi.

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
Women in politics in the EU: State of play (Donne in politica nell'Unione Europea: stato dell'arte). A cento anni di distanza dal momento in cui le donne hanno cominciato a poter votare e ad essere elette, la loro presenza nella vita pubblica, in politica e nei vari parlamenti locali, nazionali ed europei è ancora fortemente sottodimensionata. In questo breve report dell'Unione Europea sono contenuti alcuni interessanti dati in merito, oltre che suggerimenti e indicazioni per poter migliorare questa situazione. [vai al testo in inglese 12 pp./English text]
Qualche dato storico: nel 1919 Belgio e Svezia concessero qualche limitato diritto di voto ad alcune categorie di donne. In Belgio il voto a tutte le donne fu accordato nel 1948, in Svezia nel 1921. La Finlandia è stata la prima nazione UE a dare il diritto di voto alle donne, nel 1906.Voto alle donne in Italia per la prima volta con il referendum del 1946 su monarchia o repubblica.
Vedi anche questi dati sintetici UE [vai ai dati, in inglese - 2 pp./English text] sulla percentuale di donne elette nei Parlamenti delle singole nazioni e nel Parlamento Europeo.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

ll Centro Studi di Itinerari Previdenziali ha recentemente pubblicato il Rapporto “Bilancio del sistema previdenziale italiano” per il 2017, che illustra  gli andamenti della spesa, delle entrate contributive e dei saldi delle gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio italiano. Questi i dati principali: a fronte di entrate per circa 200 miliardi di euro, le uscite sono state 220,8 miliardi; in rapporto al PIL, la spesa pensionistica è passata dal 10,8% del 1989 al 14,8% del 2017; sull’intera spesa sociale, pari a circa il 30% del PIL, la spesa pensionistica ne costituisce quasi il 60%. La conseguenza di questa situazione: forti limitazioni per tutte le altre aree di intervento sociale, dalla sanità al sostegno alla disabilità, dal supporto alla famiglia e alla genitorialità alle politiche di housing, dall’inclusione sociale alla formazione, nonché una forte preoccupazione per la tenuta complessiva del nostro sistema di welfare. Siamo sicuri che ciò di cui c’è bisogno per garantire un futuro alle giovani generazioni siano le “quota 100”? [Vedi qui i link al Rapporto - 182 pagine -, tabelle ed allegati].
_______________________________________________________
Il disagio abitativo nelle famiglie con figli. Alcuni dati recenti. Le spese per l’abitazione sono considerate tra le più onerose per le famiglie che hanno figli. Con conseguenze negative sulla vita dei bambini: case affollate, lontane dai servizi o con problemi. Un punto su alcuni indicatori del disagio abitativo. "I contenuti dell'Osservatorio povertà educativa sono realizzati da openpolis con l'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Mettiamo a disposizione in formato aperto i dati utilizzati nell'articolo" [vai al sito per il commento e per l'accesso ai dati].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Eugenia Scabini, Raffaella Iafrate. Psicologia dei legami familiari, Il Mulino, Bologna 2019.
Il volume propone una chiave di lettura innovativa della psicologia dei legami familiari nella quale dimensioni teoriche, metodologiche e di intervento sono strettamente connesse e coerenti con un modello di riferimento, il modello relazionale simbolico. Tale prospettiva viene poi declinata nelle varie transizioni cui i legami familiari vanno incontro, la transizione al patto di coppia, la nascita del legame genitoriale, il distacco dei figli e il distacco dalla vita. Di ciascuna di queste transizioni vengono individuati gli obiettivi e i compiti di sviluppo intergenerazionali.
Viene anche dato spazio a transizioni peculiari quali la separazione, la ricomposizione familiare, l’adozione, l’affido e l’immigrazione. Infine, dopo una breve esposizione della peculiarità della ricerca sulla famiglia, vengono esposte alcune forme di intervento psico/sociale e clinico/sociale in sintonia con la prospettiva proposta quali i percorsi di Enrichment Familiare, i Gruppi di Parola per i figli di genitori separati e la Mediazione Familiare. Il testo è rivolto a studenti, a professionisti e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche familiari in una società in grande trasformazione.

 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLegami sociali e stili comunicativi di comunità, seminario promosso dal Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica con il Patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Cremit, MILANO, 9 aprile 2019.
NORDVERSO IL SAD 2.0. Rilanciare i servizi domiciliari dei Comuni tra caregiver familiari, badanti e bisogni emergenti, incontro formativo promosso da IRS/Scuola IRS per il Sociale (con crediti formativi per gli assistenti sociali). MILANO, 28 marzo 2019.
CENTRODall'individuo al sistema e dal sistema all'individuo. Il lavoro sul vincolo e sull’individuazione nella terapia sistemica, convegno promosso da IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) e SIPRES (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale E Sistemica), GAETA (LT), 11–14 aprile 2019.
SUDDIRITTI DELLE DONNE... Nella consapevolezza che occorre nutrirsi di conoscenze e di contenuti più ampiamente culturali e progettuali, promosso da Associazione Progetto Donna, MONOPOLI (BA), 23 marzo 2019.
ESTERO: Representations of Migration and Emotions of Exclusion (Rappresentazioni delle migrazioni e sentimenti di esclusione)workshop presso il Max Planck Institute for Human Development, BERLINO, 20–21 marzo 2019.
ESTEROPositive Parenting and Social Inclusion. Vulnerability of Families with Children, evento collaterale (side event) promosso da alcune delegazioni di Stati presso le Nazioni Unite (tra cui l'Italia) e alcune NGO internazionali in occasione della 52.a Sessione della Commissione Popolazione e Sviluppo, NEW YORK, 4 aprile 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.