Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
RRESPONSABILI MA NON ALLARMISTI

 

La gestione del "Coronavirus" tocca in modo molto diverso il nostro Paese, e non sempre le informazioni, la comunicazione e i comportamenti sono stati appropriati. Inutile aggiungere parole a parole: ci preme solo ricordare che questa circostanza ha messo alla prova ciascuno di noi e la nostra collettività nel suo complesso, di fronte alla tutela di un bene comune complesso e prezioso, la salute di tutti - in primis dei più fragili. Comunque stia andando, abbiamo la responsabilità di valutare con realismo tutto ciò che è stato fatto, e di imparare dagli errori. Non per puntare il dito contro qualcuno, ma per fare meglio la prossima volta. E questo non vale solo verso le istituzioni, ma riguarda ciascuno.
________________________________________________________
Con l'occasione ci scusiamo con il vescovo di Pavia, Mons. CORRADO Sanguineti, di cui abbiamo ripreso la preziosa lettera nella Newsletter CISF del 26 febbraio 2020, perché lo abbiamo erroneamente ribattezzato, nell'indicazione del link, "Mons. Camillo". Fortunatamente il nome del Vescovo era riportato nella lettera. Riproponiamo nuovamente qui il testo della LETTERA, anche per invitare chi non l'avesse vista a leggerla - ne vale la pena.

 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

4 MARZO 1943: "L'ASPETTO' COME UN DONO D'AMORE FINO DAL PRIMO MESE". Oggi la Newsletter esce esattamente nel giorno di quello che sarebbe stato il compleanno di Lucio Dalla, quel "quattro marzo 1943" che volle portare a Sanremo nel 1971 [vedi la storia e il testo della canzone, in una sintetica e precisa ricostruzione]. Una canzone che è entrata nella storia e nella memoria di tutti noi: un inno alla vita, una ballata che anche oggi suscita emozioni e offre una pausa e un briciolo di vera bellezza [ascolta la canzone - poco meno di 4 minuti di poesia]

 
CCISF INFORMA

 

TERNI, 1 FEBBRAIO 2020. Dalle relazioni ferite alle relazioni risanate: la solidità dell’amore (di Carla Collicelli)
Nel 2020 le Manifestazioni Valentiniane della diocesi di Terni, un percorso della durata di 2 mesi a partire dalla figura di San Valentino (vescovo di Terni dal 197 al 273, martire e protettore degli innamorati), hanno preso avvio da uno stimolante e partecipato incontro su “Prospettive a confronto: quale cambiamento nelle relazioni intrafamiliari” (Terni, 1 febbraio 2020). [vedi una breve sintesi dei temi trattati, a cura di Carla Collicelli]


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

UN'ETICA PER L'INTELLIGENZA ARTIFICALE: L'AVVIO DI UNA RIFLESSIONE. Rome Call for AI Ethics. 
Il 28 febbraio 2020, a conclusione dell’incontro in Vaticano su “The ‘Good’ Algorithm? Artificial Intelligence: Ethics, Law, Health”. è stata pubblicata la “Rome Call for AI Ethics”, firmata da Pontificia Accademia per la Vita, Microsoft, Ibm e Fao. “Trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, tracciabilità, sicurezza e privacy” sono questi i principi che secondo il documento dovrebbero governare l’intelligenza artificiale in questi tempi di accelerato e tumultuoso sviluppo tecnologico (la cosiddetta "quarta rivoluzione industriale" [vai al testo, in inglese - 4 pp./English text]
________________________________________________
Implementation of the objectives of the International Year of the Family and its follow-up processes. Report of the Secretary-General (New York, 25 luglio 2019) (Attuazione degli obiettivi dell'Anno Internazionale della Famiglia e dei processi innescati. Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite - 25 luglio 2019). Il presente Rapporto, pur nella sua sinteticità, contiene un'interessante rassegna di quanto è stato realizzato da Governi nazionali, ONG, associazioni e reti internazionali a favore della famiglia, mettendo in connessione le varie iniziative con l'Agenda dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030 (versione italiana) [Sustainable Development Goals 2030 - English version]. Per l'Italia viene segnalata (par. 67) l'estensione a livello europeo della Rete dei Comuni Family friendly, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e da ELFAC (Rete Europea delle Associazioni delle Famiglie Numerose). [vai al testo del Report- in inglese,16 pp./English text].

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

PUGLIA. APPROVATO IL PIANO REGIONALE PER LE POLITICHE FAMILIARI 2020-2022.
A meno di un anno e mezzo dalla mozione approvata all’unanimità in Consiglio regionale e a seguito della I Conferenza regionale sulla Famiglia dedicata a “La sfida della denatalità”, tenutasi a Bari nel novembre 2018,
la Giunta regionale ha approvato, il 25 febbraio 2020, il Piano di Politiche familiari per il triennio 2020-22.
"Il Piano approvato si articola in 4 macroaree (Lavoro e natalità, Famiglia, risorsa socio-educativa, Politiche fiscali a sostegno della famiglia,Famiglie e servizi di cura),ed è stato finanziato con un budget complessivo di oltre 172 milioni di euro, tra risorse già allocate e fabbisogno finanziario programmato per ciascun intervento".
Vedi anche il commento del Forum regionale Puglia delle associazioni familiari, che ha collaborato in modo incisivo alla riuscita dell'intero percorso di lavoro [vai al comunicato stampa del Forum]
______________________________________________
GIOVANI AMBASCIATORI CONTRO BULLISMO E CYBER RISK, IN GIRO PER L’ITALIA. UN PROGETTO DEL MOIGE
. Il Moige ha promosso un'indagine conoscitiva sulle abitudini mediatiche dei giovani. L'indagine, realizzata dal Prof. Tonino Cantelmi, si è svolta nel 2019. Hanno partecipato alla ricerca 2.778 adolescenti di tutta Italia.
Dall'indagine, dal titolo evocativo “Dieta mediatica dei nostri figli”.emerge un dato impressionante: "i giovani conoscono i pericoli della Rete, ma li sottovalutano clamorosamente. Su 2.778 ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie emerge una generazione super tecnologica e iperconnessa: il 22% possiede almeno 5 devices come computer, tablet, pc portatile, smartphone e console e soltanto l’1,4% dei ragazzi non ha una connessione internet, mentre solo l’11,8% non usa i social"LEGGI I DATI PRINCIPALI DELLA RICERCA
Guarda il video "Identità sui social network": intervista a Tonino Cantelmi, psichiatra e professore di Cyberpsicologia presso l'Università Europea di Roma, sul fenomeno del cyberbullismo e sull'utilizzo dei social. 
Per info e rassegna stampa sul progetto consulta il sito del MOIGE


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Cantagalli, Carlo Caffarra. Scritti su Etica, Famiglia e Vita, Cantagalli, Melina L., Frigerio A. (a cura di)
- Laterza, La società del Quinto Stato, Ferrera M.
. San Paolo, Le istituzioni ecclesiali alla prova del genere, Grillo A., Horak D.
____________________________________________________________
Mattio Marco, Cesaro Maria, Il manuale definitivo per la felicità di coppia, Effatà, Cantalupa (TO), 2019, pp. 140, € 15,00
Gli autori di questo originale, scoppiettante (a partire dal titolo stesso!) volume, sono colleghi designer, che frugando nelle proprie valigie scoprono di essere particolarmente attrezzati: tanta passione per la crescita di coppia, creatività a bizzeffe, il desiderio di lasciare il segno e creare qualcosa di valore, la voglia di essere davvero se stessi, un pizzico di talento nella comunicazione visiva e infine tanta esperienza quotidiana da mettere in gioco.
Nasce così il progetto “Briicks – Coppie felici si diventa”, il cui obiettivo è quello di  domandarsi come essere di aiuto alle coppie e come sostenerle per crescere e per migliorarsi. Spesso l’amore c’è, ma non ci sono tutti gli strumenti e la consapevolezza: sei amato ma non ti senti amato, e questo porta l’albero dell’amore a morire. Talvolta capita che ci si ami profondamente ma non si abbia un’ idea chiara e precisa su dove portare la propria coppia, si è lasciati al caso: il lavoro, gli amici, i parenti … Briicks nasce proprio dal voler dare alle persone strumenti per affrontare la scalata, ed è così che è nato anche questo libro.


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

ATTENZIONE.
Per tutti gli eventi (specialmente per quelli nel Nord Italia) VERIFICARE SUL LINK EVENTUALI CANCELLAZIONI.
NORD
OPEN DAY SCUOLA IRIS 2020, ciclo di incontri su terapia e relazioni familiari promosso dalla Scuola di Psicoterapia Iris, MILANO, 23 marzo, 18 maggio, 29 giugno 2020. 
NORD: COMPETENZE PSICOLOGICHE DELL’AVVOCATO NELLA CRISI DELLA FAMIGLIA, tre incontri promossi da AIAF (con crediti formativi per avvocati), avvocati e psicologia ERBA (CO), 13 e 20 marzo, 3 aprile 2020.
CENTRO: +Che pluralismo. 20 anni dalla legge 62/2000. La libertà di scelta, una ricchezza per tuttiincontro promosso dal Forum delle associazioni familiari, ROMA, 10 marzo 2020.
SUDL'interpretazione del disegno infantile, incontro promosso dall'associazione di volontariato ARTEMES, BARI, 13 marzo 2020.
ESTERO: Aftercare support for children leaving care: Learning lessons from across Europe (Il sostegno ai minori quando escono dal sistema delle cure: lezioni da imparare da tutta Europa), promosso da Eurochild e dal Progetto CarePath, BRUXELLES30 aprile 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.