Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

Questa settimana il consueto appuntamento con il "SAVE THE DATE" per i convegni e gli incontri in Italia e all'estero viene sospeso (e anche il numero di notizie è "ridotto"), data la progressiva incertezza delle agende dovuta alle doverose misure di contrasto al diffondersi del Coronavirus.
Nel prendere questa decisione siamo vicini a tutte quelle persone, enti ed organizzazioni che hanno investito tempo, risorse economiche, energie progettuali e "cuore" nell'organizzare appuntamenti che oggi vengono cancellati o rinviati a tempi migliori (che speriamo arrivino presto). 
L'assenza di controllo sul futuro (e anche su tante scelte del presente, per molti) che le necessarie misure di prevenzione ci fanno sperimentare è fattore pedagogico potente, che va vissuto con serietà: non sempre riusciamo a fare tutto quello che vorremmo fare, ma questo non ci esime dall'impegno a progettare, inventare, proporre - oltre che ad "obbedire", in questa situazione di emergenza. E ci insegna anche ad avere un po' meno di "ubris", quell'arroganza dell'uomo che si pensa onnipotente, tipica dei tempi di oggi, ma che significativamente viene descritta da una parola dell'antica cultura greca. 
Resta comunque il doveroso impegno di ciascuno di noi a rispettare le indicazioni, i limiti e i divieti che una "buona scienza" suggerisce per affrontare in modo finalmente serio l'emergenza in corso #iostoacasa

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

DIGITAL CHANGE AND ITS IMPACT ON FAMILIES. 9 Discussion Paper (novembre 2019) (Il cambiamento digitale e il suo impatto sulle famiglie). AGF (Associazione delle organizzazioni familiari tedesche) ha recentemente pubblicato un quaderno in cui presenta alcuni nodi tematici relativi all'impatto della digitalizzazione sulla vita delle famiglie in diverse aree della vita quotidiana. Utilizzando l'approccio del ciclo di vita familiare, vengono trattate le diverse sfide per famiglie con bambini, adolescenti, per i genitori adulti e per gli anziani. [vai al testo - in inglese, 23 pp./English text]
_________________________________________________
Sempre interessanti in merito, i dati del Rapporto Cisf 2017. "LE RELAZIONI FAMILIARI NELL'ERA DELLE RETI DIGITALI" che coglie le sfide della società digitale e offre alcune indicazioni per una gestione intelligente delle opportunità e dei rischi che i nuovi media portano con sé
_________________________________________________
ONU. PROGRESS OF THE WORLD’S WOMEN 2019–2020. FAMILIES IN A CHANGING WORLD
(Famiglie in un mondo che cambia. Rapporto sulle donne nel mondo 2019-2020). Rapporto molto ricco e documentato, di  particolare interesse perché tenta di mettere in connessione la questione femminile/femminista con la dimensione familiare, rappresentata come dimensione essenziale anche rispetto alle dinamiche macro-economiche e alle policies dei governi (e questo nesso non era scontato, dentro la tradizionale agenda femminile/femminista delle Nazioni Unite). Efficace quando segnala che "mercato e stati hanno bisogno di famiglie che offrono forza lavoro, comprano merci, pagano tasse e allevano ì membri produttivi della società... ma trattare le famiglie come un POZZO SENZA FONDO, da cui i settori pubblici e privati possono attingere infinitamente, può avere conseguenze disastrose sulle famiglie e sui singoli membri". [vai al report completo - in inglese, 285 pp./English text] 

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

AUDIZIONE DEL CNEL ALLA CAMERA DEI DEPUTATI. LA CONTRATTAZIONE DI 2° LIVELLO PER CONTRASTARE IL GAP GENDER. IL 27 febbraio 2020 Il presidente del CNEL Tiziano Treu e la consigliera Paola Vacchina hanno presentato un documento in una audizione presso la XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati sulle "Modifiche al codice delle pari opportunità". Un modo concreto e non retorico di ricordare l'8 marzo, 26 pagine di riflessioni, dati e un aggiornamento prospetto comparativo delle diverse proposte di legge oggi in discussione [vai al testo CNEL consegnato in Audizione 26 pp.].
___________________________________
L'ANELLO DEBOLE (Fermo) – Quattordicesima edizione del premio internazionale. L’anello debole è un riconoscimento assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, a forte contenuto sociale e/o ambientale. Il bando 2020 [vai al sito per ogni info] dà tempo fino al 30 marzo 2020 per la consegna delle opere. Le sezioni del concorso sono tre: audio cortometraggi, video cortometraggi della realtà e video cortometraggi di fiction, che non dovranno superare la durata di 25’. Le opere pervenute verranno inizialmente valutate da una commissione scelta dalla Comunità di Capodarco. Tra le “preselezionate” la giuria di qualità sceglierà i finalisti di ogni categoria in concorso. Questi si contenderanno il premio L’anello debole durante il “Capodarco l’Altro Festival”, ad oggi previsto dal 24 al 27 giugno 2020 nella Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche.

CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.