Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA
 
QUANTO BASTA. Quando la diversità non è un handicap [guarda il trailer ufficiale]Uscito da pochi mesi, finalmente un film italiano godibile, semplice e commovente, una storia leggera e insieme intensa, che racconta una vicenda di diversità, l'incontro tra uno chef stellato in disgrazia e crisi esistenziale e un gruppo di ragazzi con disagio psichico, uno in particolare, complicato nelle relazioni interpersonali, ma baciato dal "dono dei sapori". L'occasione per questa segnalazione è stata la visione del film, alla presenza e con il commento del regista Francesco Falaschi, durante il recente convegno Aiccef "Diverso da chi?" (Trevi, 27-28 ottobre 2018). Nella storia si incontrano molte fragilità, e spesso sono le persone meno performanti ad essere risorsa per quelle apparentemente più "autonome". Una storia raccontata con intensità, ironia e speranza. Finalmente un prodotto cinematografico italiano capace di uscire da quello che sembra un  dilemma insolubile di troppo cinema italiano: cinepanettone volgare, per ridere senza pensare, o cinismo pessimista, per convincersi sempre di più che il mondo va male e non si può fare niente? qui si sorride, si ride, si pensa, e si esce dicendo: "La vita può cambiare, e nella vita si può cambiare: basta tenere il cuore aperto".(F.Belletti)
 
CCISF INFORMA
 
UN PEZZO DI TERRA AL TERZO FIGLIO... TANTE IDEE NON VUOL DIRE BUONE IDEE. Un commento del Direttore Cisf (F.Belletti) sul sito di Famiglia Cristiana alla proposta di dare pezzi di terra incolta del Demanio alle famiglie che hanno un terzo figlio [Leggi il testo integrale su famigliacristiana.it]. "Lo strano caso della misura finanziaria per favorire la crescita demografica. Un cattivo esempio di come sia difficile mettere insieme obiettivi diversi e ottenere uno scopo positivo. Se si vuole promuovere la natalità non si può non passare dalla fiscalità generale, da un radicale intervento universalistico, che rende giustizia alle famiglie con figli".
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 
IFFD - ONU. Towards an improved family stability. Supporting parents through education (Verso un miglioramento della stabilità della famiglia. Sostenere i genitori attraverso attività educative). Questo breve ma denso documento è proposto dall'IFFD (International Federation for Family Development), rete internazionale riconosciuta presso le Nazioni Unite di associazioni familiari e di enti che promuovono il family enrichment e le responsabilitò educative dei genitori. In particolare il documento sottolinea che "l'approccio preventivo alle sfide sociali è in genere una strategia positiva ben documentata nelle pollitiche di lungo termine" [leggi il testo - 4 pagine, in inglese /English text] 
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 
RARE SIBLINGS. Un'iniziativa dell'"Osservatorio malattie rare" sui fratelli delle persone con malattie rare [vai al sito/alla notizia]"Il progetto "Rare Siblings" è un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione dedicata ai fratelli e alle sorelle delle persone di ogni età affette da malattie rare, coloro che spesso non sono considerati né pazienti né caregiver ma che giocano comunque un ruolo fondamentale nella vita di chi ha una patologia rara. Il progetto, reso possibile grazie al contributo non condizionato di Pfizer, parte da un’attività di storytelling e si snoda attraverso una survey per poi arrivare alla costruzione di laboratori di auto mutuo aiuto, il tutto in partnership con realtà associative quali Anfass Onlus e Comitato Siblings Onlus e con il supporto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, realtà da sempre vicina alle attività dell’Osservatorio Malattie Rare. Il progetto è stato presentato lunedì 5 novembre a Roma, in un convegno in sede istituzionale e alla presenza di diversi membri dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare". Il progetto è promosso da Osservatorio Malattie Rare (O.Ma.R.), testata giornalistica on line focalizzata sulla tematica delle malattie rare e dei farmaci orfani, ad accesso interamente gratuito.
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDDOMANI IN FAMIGLIA. Presentazione di alcuni scenari di un futuro ormai prossimo, Università degli Studi, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, PADOVA, 19 novembre 2018. 
NORD: UNO, NESSUNO, 100 GIGA. Nuove tecnologie e nuovi strumenti educativi, intervento formativo (con crediti ECM per diverse professioni sociali), promosso da Gruppo Abele - Università della Strada e altri enti, TORINO, 16-17 novembre 2018.
CENTRO: IL FAMILIARE ASSISTENTE/FAMILY CARER. Il diritto all’informazione per una partecipazione attiva, 3° giornata del familiare assistente, Municipio Roma 1 Centro - Consulta delle Persone con Disabilità, ROMA, 14 novembre 2018.  
CENTRO:La famiglia comunità della tenerezza di Dio,ritiro di avvento per coppie con don Carlo Rocchetta, Santa Casa di Maria, LORETO (AN), 30 novembre- 2 dicembre 2018.
SUDLe politiche a sostegno delle famiglie e la sfida della denatalità, PRIMA CONFERENZA REGIONALE PER LA FAMIGLIA, Regione Puglia - Assessorato al Welfare, Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport, BARI, 22 - 23 Novembre 2018.
ESTERO: REFRAME! - SWATAR PARISH PROGRAMME (Ridefinisci lo scenario! un programma della parrocchia di Swatar), ciclo di incontri su tematiche di bioetica promosso da Catholic Voices - Malta, BIRKIRKARA (Malta), 2, 9, 16, 23 e 30 novembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.