Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA
 
LE DONNE CHE HANNO STUDIATO NON HANNO SETTE FIGLI (Macron): SICURO???. Anziché un video, oggi, rilanciamo una PHOTO GALLERY, dal web: una serie di cartoline che molte famiglie numerose, da più nazioni, hanno mandato al Presidente francese, per una frase a dir poco "infelice" [da Avvenire on line: vai all'articolo e alle foto] "La frase incriminata di Macron è la seguente: "Presentatemi quella donna che ha deciso, essendo perfettamente istruita, di avere sette, otto o nove figli". Il contesto era quello di un evento a margine dell'assemblea generale delle Nazioni Unite di fine settembre, il tradizionale "Goalkeepers" della Fondazione Gates, dedicato quest'anno al tema della crescita della popolazione giovanile nel mondo. E, parlando della situazione demografica africana, Macron ha argomentato che se le donne potessero avere maggiore accesso all'istruzione molto probabilmente "sceglierebbero" di avere famiglie meno numerose (video del Guardian sull'intervento - in inglese-English).Le parole del presidente francese sarebbero finite nel dimenticatoio se non fosse che dopo aver visto a distanza di un mese un servizio del Guardian sull'argomento, la dottoressa Catherine R. Pakaluk, docente di ricerca sociale ed economica all'Università Cattolica di Washington, e madre di 6 figli, ha deciso di pubblicare la foto della propria famiglia su Twitter seguita dall'hasthag  #postcardsforMacron (cartoline per Macron)" (Massimo Calvi, 2 novembre 2018). 
 
 
CCISF INFORMA - 1
 
OEFFE CATANIA. RAPPORTO CISF 2017: FAMIGLIE E GENITORI ALLE PRESE CON IL WEB. Sabato 10 novembre la locale associazione OEFFE (Orientamento familiare) ha presentato in un'affollata conferenza il proprio programma di attività, con un incontro dedicato al Rapporto Cisf 2017 (relatore il direttore del Cisf, F. Belletti). I temi del Rapporto sono stati al centro di diverse domande da parte di molti genitori presenti, consapevoli delle molte opportunità che le reti digitali offrono alle famiglie, ma anche preoccupati per i diversi rischi possibili per una esposizione eccessiva o "senza regole" al web (soprattutto per i più piccoli). Tra i rischi, merita particolare attenzione il capitolo curato da Federico Tonioni, psicologo dell'Università Cattolica di Roma e Direttore, in tale istituzione, del primo "Ambulatorio per la Psicopatologia da Web". Cfr. la sintesi di un interessante paragrafo, dedicato a tre distinti rischi [ritiro sociale, cyberbullismo e poliabuso - leggi].
Vedi anche, sempre in tema di MEDIA EDUCATION, il recente articolo sul Daily Mail (Inghilterra), sulla richiesta del Governo inglese ai genìtori di "deporre il telefonino" e di stare vicino ai propri figli aiutandoli nei compiti a casa. [leggi l'articolo del Daily Mail - in inglese - go to the English text]
 
CCISF INFORMA - 2
 
BARI: PRIMA CONFERENZA REGIONALE SULLA FAMIGLIA. I prossimi 22 e 23 novembre 2018 a Bari la Regione Puglia promuove la "Prima Conferenza regionale sulla famiglia", appuntamento importante, soprattutto perché parte di un percorso finalizzato alla redazione di un Piano regionale per le Politiche Familiari". Anche il Cisf contribuisce a questo importante percorso, con un intervento del Direttore Cisf (F. Belletti) su "Famiglie e servizi di cura", uno dei temi su cui sono organizzati i quattro gruppi di lavoro della Conferenza di Bari (gli altri temi sono "Il lavoro condizione fondamentale per la ripresa della natalità" (Alessandro Rosina), "Le famiglie: risorse sociali ed educative" (Loredana Perla) "Politiche fiscali ed economiche a sostegno della famiglia" (Vito Peragine). "La Prima Conferenza Regionale sulla Famiglia dà il via al percorso partecipato per la definizione del nuovo Piano Regionale per le Politiche Familiari.Il programma dei lavori si articola su due giorni e quattro sessioni di lavoro. Si confronteranno su politiche, azioni e interventi in favore delle famiglie: esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e del partenariato economico sociale. Protagoniste dell’evento saranno le associazioni familiari di Puglia, chiamate ad esprimere i fabbisogni, segnalare le priorità di intervento, proporre azioni e soluzioni operative. I contributi raccolti durante la Conferenza Regionale costituiranno le basi per avviare il confronto e la condivisione sui contenuti del nuovo Piano Regionale per le Politiche Familiari" [dalla presentazione della Conferenza - vai al programma definitivo]
 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
ASCOLTATE: ecco quello che si aspettano gli elettori dalla Direttiva Europea sulla conciliazione lavoro-vita (WLB) (Listen up: Here is what voters want from the EU Work-life balance -WLB- directive). Una fitta rete di associazioni familiari a livello internazionale sta attentamente seguendo il percorso della discussione a livello europeo per una possibile Direttiva europea  [info al sito UE - in inglese/English text] per migliorare la normativa dei singoli Stati a favore della conciliazione famiglia-lavoro [leggi il testo del comunicato e la lista delle reti associative - in inglese - English text].
_________________________________________________________

FAFCE Board gathered in Brussels to promote the Family, ecosystem for cultural life. Il Consiglio direttivo della FAFCE (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa)  si è riunito a Bruxelles, il 12 novembre, per promuovere la famiglia, ecosistema per lo sviluppo della vita culturale. [Leggi il Comunicato stampa - in inglese / English text]. In tale occasione sono stati rinnovati per altri tre anni gli organi direttivi (tra gli altri Antoine Renard è stato confermato Presidente, e per l'Italia è stato confermato Vincenzo Bassi, in rappresentanza del Forum delle associazioni familiari). 
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
BABY PIT STOP. Un'iniziativa Unicef Italia per favorire l'allattamento al seno.  "Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. Per questo l'UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini", si pone come obiettivo l'allestimento in Italia - a cominciare dalle proprie sedi territoriali: i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro - di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolini" [... dalla presentazione del progetto].
__________________________________________________________
PROMUOVERE L'ARMONIA NELLA COPPIA [vedi il video di lancio]. Prosegue fino a fine novembre la XI Campagna Nazionale di Promozione dell’armonia nella coppia - Dall’Io al Noi, dell'Associazione Aiuto Famiglia. Maggiori info su www.aiutofamiglia.org. "La relazione di coppia è un giardino da coltivare, e ha bisogno di cure. Spesso però, davanti a difficoltà o ad incomprensioni, il proprio punto di vista o la propria frustrazione diventano l'unico sentimento, che annebbia quella bellezza del "noi" che ogni coppia in qualche modo ha certamente sperimentato. Per questo è importante il programma di prevenzione che Aiuto Famiglia offre in queste settimane.Perché nella cura del giardino della coppia, a volte basta un piccolo aiuto dall'esterno". (commento del Direttore Cisf, F. Belletti)
 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDIL RISCHIO DELLA LIBERTÀ, VIII Festival della Dottrina sociale della Chiesa, promosso da Fondazione Segni Nuovi, VERONA, 22-25 novembre 2018. 
NORDQualità della vita e competitività territoriale: uno sguardo internazionale Se cresce il benessere familiare crescono la società, l’economia, il territorio. Settima edizione del Festival della famiglia, promosso dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, TRENTO e comuni limitrofi, 3-9 dicembre 2018.
NORDAgevolando il BenEssere insieme.Percorsi di promozione della salute psicologica tra i giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare, promosso dall'Associazione Agevolando (richiesti crediti formativi per assistenti sociali), BOLOGNA, 15 novembre 2018.
CENTRO: SOLITUDINI. XXIV seminario di formazione per giornalisti, promosso da Redattore Sociale, Comunità di Capodarco, FERMO,  30 novembre - 2 dicembre 2018.
CENTROPOVERTÀ DEI BAMBINI: SOLO UNA QUESTIONE DI REDDITO? Fare rete per il benessere e l’inclusione dell’infanzia, convegno promosso da Albero della Vita Onlus, in collaborazione con ACLI, Consiglio nazionale dell'Ordine Assistenti sociali e Fondazione Paoletti (sono previsti crediti formativi per assistenti sociali), ROMA, 28 novembre 2018.
SUD: IL DISAGIO NEL DISEGNO DEI BAMBINI MIGRANTI, incontro promosso dall'Associazione "Comunione è Vita" e dal "Centro di Servizio per il Volontariato San Nicola", BITRITTO (BA), 24 novembre 2018.
SUD: GENITORI& FIGLI: AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ, corso per genitori, in collaborazione con Oasi Cana, PALERMO, 1 dicembre 2018.
ESTERO: SAFER INTERNET FORUM 2018. The impact of technology on children, young people and society (L'impatto della tecnologia su bambini, giovani e società), evento organizzato da European Schoolnet in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, BRUXELLES, 20 novembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.