Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
LE MADRI SCRIVONO AI GRANDI DELLA TERRA (A letter from mothers to world leaders -UNICEF). Un breve ed emozionante video [appena due minuti - guarda/ascolta il video - in inglese/English wording and script] in cui volti e voci di donne in attesa di un bambino da tutto il mondo rivolgono ai leader mondiali un appello perché la loro gravidanza venga sostenuta, e soprattutto perché si intervenga per proteggere i bambini appena nati. E' la campagna Every Child Alive [che ogni bambino possa vivere], che denuncia la scarsa protezione dei neonati, in troppi Paesi del mondo: "la nascita e i primi 28 giorni di vita del bambino sono i più pericolosi. Quasi la metà di tutti i bambini morti tra zero e cinque anni sono morti in queste prime quattro settimane" [vai al sito della campagna Every Child Alive - in inglese/English text]. Muoiono per condizioni igieniche inadeguate o per servizi sanitari insufficienti. Problemi spesso semplici da risolvere, con una maggiore solidarietà a livello internazionale. E soprattutto se e quando la tutela dei bambini riuscirà a diventare priorità nell'agenda internazionale (ricordiamo che il 20 novembre è la Giornata Internazionale per l'Infanzia).
 
PPUGLIA: CONFERENZA REGIONALE SULLA FAMIGLIA
 
La "ricetta" pugliese per fare più figli. [da Famiglia Cristiana online - vai al testo, con link a programma e iscrizioni ] Giovedì 22 e venerdì 23 novembre si terrà a Bari la prima Conferenza regionale sulla famiglia, al termine della quale la Regione dovrà legiferare in merito alle politiche a sostegno delle famiglie e sfida alla denatalità. Si tratta della prima esperienza a livello regionale in Italia, dopo le tre Conferenze nazionali del 2007 (Firenze), 2010 (Milano) e 2017 (Roma).
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
CONFRONTO EUROPEO: MIGLIORARE LA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E COMPITI DI CURA DI LUNGO PERIODO (Peer Review on ‘Improving reconciliation of work and long-term care) Il documento, frutto di un seminario tenutosi a Berlino il 24-25 settembre 2018, contiene un confronto tra le principali ricerche sul tema dei servizi di cura a lungo termine, che sono garantiti, in quasi tutte le nazioni europee considerate, da prestori di cure (caregivers) informali, spesso non retribuiti. Qui si considerano le difficoltà e alcuni possibili interventi per favorire una migliore conciliazione tra vita lavorativa e funzioni di cura, anche introducendo un maggiore uso di soluzioni tecnologiche/domotiche [vai al documento, 22 pagine - in inglese /English text].
__________________________
UNIVERSITA' DI MURCIA (SPAGNA) UN CONVEGNO SULLE CURE PALLIATIVE (14-15 novembre 2018). 
Interessante convegno internazionale sulle cure palliative, svolto presso l'Università di Murcia in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita (PAV). Rilevante, tra gli altri, l'intervento di Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della PAV, che ha ricordato che "le cure palliative restituiscono dignità al malato, rispondono ai suoi bisogni e ai suoi problemi. Diffondere le cure palliative è la vera nuova frontiera di oggi. La via dell’eutanasia sembra più facile e serve a globalizzare l’indifferenza. Le Cure Palliative globalizzano l’umanizzazione e mettono al centro l’importanza dei rapporti e dell’alleanza tra il malato, gli operatori, la famiglia, in un circuito di comunicazione efficace" [vedi nota di agenzia SIR, in Italiano] (Palliative Care restores dignity to the patient, responding to his or her needs and problems. Promoting Palliative Care is the true new frontier of today. Euthanasia appears an easier path to take but results in the globalization of indifference. Palliative Care globalizes humanization and focuses on the importance of relationships and the alliance between the patient, the healthcare workers and the family, in an effective communication network). Vedi anche i dati dell'innovativa ricerca promossa dalla PAV e recentemente pubblicata come "Libro Bianco/White Paper" su Journal of Palliative Medicine [ottobre 2018 - vai al link - testo in inglese/English text] (White Paper for Global Palliative Care Advocacy: Recommendations from a PAL-LIFE Expert Advisory Group of the Pontifical Academy for Life, Vatican City).
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
UN VIDEO SUI TEMI DI UN RECENTE CONVEGNO SUL CYBERBULLISMO. Lunedì 1 ottobre 2018, al Teatro Petrolini, in via Prati, a Castel Gandolfo si è svolto il convegno: Le parole fanno male più delle botte  [le interviste ai relatori - un video di circa otto minuti- da AracneTV]. "Un evento incentrato sulla legge 71/2017 contro il cyber bullismo ed organizzato in memoria di Carolina Picchio, la quattordicenne suicidatasi nel 2013 dopo che un video a sfondo sessuale che la vedeva suo malgrado come protagonista, era stato messo in rete dagli stessi ragazzi che l’avevano molestata, ricevendo ingiurie e offese di ogni genere.L’incontro aperto ai ragazzi delle scuole ha voluto offrire un momento di sensibilizzazione, di riflessione e prevenzione di possibili episodi di cyberbullismo e promuovere un uso responsabile del web e del mondo virtuale".
_____________________________________________________________________
IL SOVRAINDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE. UN TEMA NAZIONALE. [LEGGI LA RICERCA]. Troppe famiglie si ritrovano in difficoltà a causa di consumi eccessivi, finanziati con un ricorso a forme differenziate di credito, molto spesso superiori alle realistiche stime di reddito futuro, e  a volte anche ai confini con "tassi da usura". Un tema importante, per ragionare sulle politiche di sostegno alla famiglia (e sulle misure di contrasto alla povertà). Una recente ricerca della Fondazione antisura fornisce qualche preziosa indicazione. "Per una famiglia si può parlare di sovraindebitamento irreversibile quando né i redditi da lavoro, né le rendite, né le somme ottenibili alienando quote limitate di beni di famiglia (mobili e immobili), consentono di conseguire un pareggio del bilancio familiare in un tempo gestibile. In questa condizione cronica e patologica si possono delineare tre profili: sovraindebitamento “attivo” (vale a dire provocato da scelte autonome e non obbligate); sovraindebitamento “passivo” (quando si è obbligati a ricorrere ad un prestito “di sussistenza”); sovraindebitamento “differito” (un mix tra il primo e il secondo, poiché l’equilibrio attuale sarà inevitabilmente compromesso in futuro). Quest’ultima tipologia, in crescita, si sviluppa quando l’equilibrio economico familiare e soprattutto gli impegni di spesa non sono adeguatamente supportati dai redditi da lavoro (anche per la difficoltà dei giovani a trovare un’occupazione o in seguito a separazioni e divorzi) e presuppongono il sostegno del reddito degli anziani pensionati. Per fronteggiare l’intero sistema dei 'fallimenti' economici familiari, si stima che occorrerebbe un intervento dello Stato pari a circa 14 miliardi di euro. Non erogati a fondo perduto, ma dati in garanzia di percorsi di rientro dal debito". SE NE PARLERA' ANCHE ALLA PROSSIMA CONFERENZA REGIONALE SULLA FAMIGLIA IN PUGLIA [Bari, 22-23 NOVEMBRE 2018 - VAI AL PROGRAMMA].
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

UN INTERVENTO FORMATIVO SULL'ALZHEIMER IN FORMAZIONE A DISTANZA. Il Corso di formazione online multidisciplinare (FAD) basato sull'Approccio capacitante e sullo studio del libro: Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana. 15 crediti ECM. Il corso è indicato per chi non può venire per due giorni a Milano e vuole ottenere i crediti nel 2018. Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma FORMATsas

 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: L’inclusione possibile. La rete territoriale per costruire percorsi di autonomia e vita indipendente, Incontro promosso all'interno del progetto ORIZZONTE VELA,  a cura di Fondazione CRC, CUNEO, 1 dicembre 2018.
NORD: FAMIGLIE E ALTA CONFLITTUALITA'. Ciclo di seminari, promosso dal Centro Bateson. PRIMO SEMINARIOAlta conflittualità nelle famiglie con relazioni particolarmente disfunzionali (con Dino Mazza), MILANO, 24 novembre 2018; SECONDO SEMINARIO: Mediazione familiari e coordinazione genitoriale, un'interazione possibile? (con Claudia Chiarolanza), MILANO, 23 febbraio 2019.
NORD: FORUM DELLA NON AUTOSUFFICIENZA (e dell'autonomia possibile), Decima Edizione, promosso da Maggioli Editore (con crediti formativi per assistenti sociali, professioni sanitarie, OSS-Emilia R.), BOLOGNA, 28-29 novembre 2018. 
CENTRO
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, convegno promosso da CNEL e ANP (Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), richiesti crediti formativi, ROMA, 27 novembre 2018. 
CENTRO: Presentazione del volume di Carlo Caffarra "Scritti su Etica, Famiglia e Vita - 2009-2017", a cura di Livio Melina e Alberto Frigerio, promosso dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ROMA, 3 dicembre 2018.
SUDGenerazioni d'Impatto, ridisegnare il welfare per le comunità, 19° Happening della Solidarietà, promosso dalla rete Sol.Co, CATANIA, 11-12 dicembre 2018.
SUD: L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambinievento promosso da Consorzio La Rada e da Gruppo CGM  SALERNO, 29-30 settembre 2018.
ESTEROFertility Across Time and Space - Data and Research Advances (La fertilità nel tempo e nello spazio: dati e recenti sviluppi), Conferenza 2018 del Wittgenstein Centre, Terzo Simposio del "DATABASE sulla fertilità umana", promosso da diversi enti di ricerca internazionali, VIENNA, 5.-7 dicembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.