Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
QUANDO I TELEFONINI MIGLIORANO LA VITA...E LA PUBBLICITA' NON LASCIA L'AMARO IN BOCCA! Questo breve e divertente filmato [meno di due minuti- guarda il video - MUSIC AND VIDEO - NO TRANSLATION NEEDED] riguarda la campagna natalizia di una compagnia telefonica (non in Italia, quindi è molto basso il rischio di fare una pubblicità inappropriata...), ed è un bell'esempio di come le nuove tecnologie possano essere una grande risorsa per le relazioni familiari. Storia, musica e immagini convincono e coinvolgono emotivamente, e spiegano con grande efficacia quello che anche nel Rapporto Cisf 2017 è stato spiegato con argomentazioni, numeri, citazioni bibliografiche  e statistiche. A conferma che è possibile imparare qualcosa di buono anche da dove meno te l'aspetti!
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 

BAMBINI E TECNOLOGIE. UN PUNTO DI VISTA DAGLI STATI UNITI. "Dimenticate i 'nativi digitali'. Ecco come usano davvero Internet i bambini" [leggi il testo - 12 pagine in inglese/English text] (Forget “digital natives.” Here’s how kids are really using the Internet). "Dai dati di un'indagine che ha intervistato più di 10.000 genitori nel Nord America risulta che i genitori gestiscono l'uso della tecnologia dei propri figli in modi molto eterogenei. Sono emerse tre tipologie, che vanno ben al di là della ristretta definizione di "nativi digitali". a) orfani digitali: cresciuti con un ampio accesso alle tecnologie, ma con scarsissime indicazioni e orientamenti da parte dei genitori; b) esiliati digitali: sono cresciuti con un accesso estremamente limitato alle tecnologie, razionate al massimo da parte dei genitori;per molti di loro c'è il rischio di diventare estremamente fragili e compulsivi, una volta liberati dai limiti imposti dai genitori; c) eredi digitali; questa terza tipologia copmprende ragazzi con notevoli capacità di uso delle tecnologie, ricevute proprio dai genitori e dagli insegnanti (in un setting educativo, quindi)". Interessante confrontare questi dati con i risultati del Rapporto Cisf 2017, su "Le Relazioni familiari nell'era delle reti digitali" [vai all'infografica con i principali risultati, sul sito del Cisf].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
IL MASSAGGIO AI BAMBINI: UN PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AI NEO-GENITORI [VAI AL SITO DELL'AIMI]. L'Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI) è il Chapter italiano dell’International Association Infant Massage; dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile, attraverso la promozione di corsi rivolti ai genitori dei bambini da 0 a 12 mesi. Il massaggio del bambino è importante per uno sviluppo armonico, facilitato dal contatto e dalla relazione profonda con i propri genitori. AIMI garantisce a tutti i soci un’organizzazione di supporto e di aggiornamento nell’ambito di un percorso di Formazione Continua. Per chi sta su Facebook [vai alla pagina AIMI]
_________________________________________

PROGETTO POLICORO - Caritas italiana - Ufficio nazionale di Pastorale sociale e del lavoro della Cei - MLAC (Movimento Lavoratori di Azone Cattolica) Progettazione sociale. XIII Concorso lavoro e pastorale 2019. [guarda il video di presentazione del XIII Concorso di idee 2019]. Tredicesimo anno consecutivo per il Bando di Progettazione Sociale. Anche questa volta ci si potrà cimentare con una proposta, un progetto in grado di soddisfare i bisogni di un territorio, di una comunità, di una realtà sociale. Il concorso, bandito dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac), in collaborazione con la Caritas italiana, il Progetto Policoro e l’Ufficio nazionale di Pastorale sociale e del lavoro della Cei, intende, come recita il Bando «Incentivare forme di collaborazione tra comunità civile ed ecclesiale, favorendo costruzioni di reti sul territorio; incentivare la diffusione della cultura della progettualità, anche sviluppando l’uso di sistemi di condivisione innovativi e di piattaforme digitali e promuovere una cultura dell’imprenditorialità a livello personale e sociale».
Il Bando è aperto a tutti, associazioni, cooperative, parrocchie, enti diversi che, dopo aver analizzato i bisogni di un territorio, sono chiamati a progettarne il cambiamento attraverso la costituzione di una rete collaborativa tra gli attori del territorio stesso. Il Bando per 2019 con tutte le info per la partecipazione è disponibile all’indirizzo http://concorsoidee.azionecattolica.it/ I quattro vincitori della scorsa edizione (anno 2018) in questi mesi stanno realizzando le proposte progettuali in altrettante differenti realtà territoriali del Paese.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 
Saverio Sgroi, DARE SENSO AL CUORE. L'educazione affettiva e sessuale degli adolescenti: una guida per i genitori,  Youcanprint Editore, 2018, € 15,00, pp. 184. "L'educazione è un'arte e, come quest'ultima, è capace di trasformare la materia prima in un'opera di straordinaria bellezza, non esaurisce mai il mistero della realtà - e meno che mai il mistero dell'essere umano -, riempie il cuore di gioia, è faticosa ma non perde mai il suo fascino, suscita meraviglia e stupore, richiede umiltà. Ma soprattutto, come l'arte, l'educazione parla di bellezza. Educare l'affettività, in particolare, è quell'arte specialissima che vuole dare senso a ciò che accade nel cuore dei figli. Senso inteso come significato ma anche come direzione: educare l'affettività vuol dire aiutare i figli a riempire di significato ciò che provano nel cuore quando amano, anche attraverso la sessualità; ma significa anche aiutarli a orientare il cuore verso il bene e la felicità e a indicargli la giusta direzione. Educare l'affettività e la sessualità dei propri figli richiede quindi genitori che sappiano dedicare a questo lavoro le loro migliori energie. Questo libro si rivolge a loro, perché si convincano sempre di più che educare l'affettività significa trasmettere ai ragazzi l'idea che il sesso non è un giocattolo. E che buona parte della felicità di una persona dipende da come viene vissuta la sessualità nel rapporto con sé stessi e con gli altri".
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: IO APRO LA MIA PORTA. Fra noi in famiglia: storie di integrazione,  evento promosso da Consorzio Farsi Prossimo e VITA in collaborazione con Fondazione AVSI, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Famiglie per l'Accoglienza, Mondo di Comunità e Famiglia, SPRAR, MILANO, 1 dicembre 2018..
NORD: AMORIS LAETITIA E LA CONSULENZA FAMILIARE L’etica della cura nelle relazioni familiari, primo seminario formativo per Consulenti Familiari, Assistenti Sociali, Insegnanti, Presbiteri, Operatori pastorali, Formatori e Genitori, promosso dall'Ufficio diocesano di pastorale familiare in collaborazione con AICCEF, PADOVA,  15 dicembre 2018.
CENTRO: I gruppi di parola per figli di genitori separati. Una risorsa per la cura dei legami familiari, evento promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ROMA, 3 dicembre 2018.
SUDIl trauma interpersonale infantile: gli interventi Cognitivi-Comportamentali, evento formativo promosso dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC - Sede di Napoli), con crediti ECM per le professioni sanitarie, NAPOLI, 14 dicembre 2018.
ESTERO: The Future of Family Justice: International Innovations. AFCC 56th Annual Conference (Il futuro del diritto di famiglia. Innovazioni a livello internazionale. 56.a Conferenza Annuale dell'Association of Family and Conciliation Courts - gli operatori presenti nei tribunali per la famiglia negli Stati Uniti), primo annuncio, TORONTO, 29 maggio - 1 giugno 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.