Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

"SEGUO IL MOVIMENTO, E MI SEMBRA DI CAPIRLA UN PO'...". Un video musicale originale e commovente (all'inizio anche il silenzio è musica), in cui si capisce che la disabilità non è mai l'ultima parola sulle persone. In qualche modo, una soluzione si trova, per entrare in relazione: magari anche solo "Con un segno della mano" [vai al video - 3'28" - con testo in italiano]. Complimenti anche al "Coro delle mani bianche" di Chiavari!

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

UNIONE EUROPEA. Conciliazione vita-lavoro per tutti. Esempi di buone pratiche nei Paesi membri UE (Work-life balance for all: Best practice examples from EU Member States). questa brochure contiene la descrizione di 20 progetti finanziati dall'Unione Europea che si presentano come buone pratiche per favorire la conciliazione tra famiglia e lavoro, con una specifica attenzione alla condizione delle donne. Punto di interesse del documento è la forte eterogeneità dei progetti, offrendo così ad ogni territorio e stakeholder (lavoratore, azienda, pubbliche amministrazioni, policy makers) la possibilità di "imparare dagli altri" [vai al testo completo. In inglese - 28 pp./English text]

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA

 

“RISPARMIO E’ SOSTENIBILITA’. Scelte di oggi per immaginare il domani”. In occasione della 95a Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre) Acri (l’associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di Origine Bancaria e le Casse di Risparmio). "In questa occasione vengono presentati i risultati di un’indagine di  opinione effettuata presso un campione di popolazione italiana adulta. I principali risultati sono suddivisi in due macroaree: la prima, comune a tutte le rilevazioni (dal 2001 al 2019), che consente di delineare quali siano oggi l’atteggiamento e la propensione degli Italiani verso il risparmio, evidenziando i cambiamenti rispetto al passato; la seconda focalizzata sul tema specifico della Giornata, che quest’anno è incentrata sul tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile". L'ennesima conferma di quanto il risparmio delle famiglie sia importante nell'equilibrio economico del Paese e nella costruzione delle priorita anche valoriali da perseguire (come la sostenibilità). [vai alla presentazione della ricerca 60 pp. - grafici e tabelle]
_____________________________________________________
MIGRAZIONI - ITALIA. Progetto Coffee Break [vedi la lista dei temi]. La Fondazione Moressa lancia un'interessante ed innovativa "campagna informativa, sui temi dell'immigrazione per analizzare i luoghi comuni più diffusi a partire da dati statistici ufficiali"... per farsi un'idea nel tempo di un caffé. Il primo incontro sarà l'11 novembre 2019, sul nodo "lavoro" [vedi il programma dell'incontro].
___________________________
SEMPRE IN TEMA DI MIGRAZIONI, è ancora possibile iscriversi alla 65.a Conferenza Internazionale ICCFR-CISF. FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (Roma, 14-16 novembre 2019). Vai al modulo di iscrizione in italiano
____________________________________________________
Si ricorda che è prevista l'attribuzione di crediti formativi professionali per consulenti familiari  (n. 60 crediti formativi, dall'A.IC.C.e.F. -Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), avvocati (n. 12 crediti formativi, dall'Ordine Avvocati Roma), assistenti sociali (n. 14 crediti formativi, dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Regionale Lazio). 

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Studium, Bioetica. Questioni di confine, D’Agostino F.

- Scholé, Il figliol prodigo. Parabola dell’educazione, De Giorgi F.

- San Paolo, Mindfulness. Raggiungi la consapevolezza di te, Lambiase E., Marino A.
_______________________________________________________
Nuzzo Salvatore, Come nasce un adolescente. Percorso per educatori che aiutano i genitori, La Meridiana, Molfetta (BA), 2019, pp. 274, € 20,00.
Non sempre quando nasce un figlio nascono anche una madre e un padre. Chi supporta i genitori nel loro nuovo percorso di crescita? Le competenze genitoriali comprendono un sistema di conoscenze, attitudini, capacità relazionali e socio-culturali, valori, credenze ed esperienze che si traducono in azioni e parole, e che vanno a costituire il patrimonio affettivo, educativo, culturale e sociale trasmesso da una generazione all'altra.
Affinché i genitori favoriscano lo sviluppo della personalità del bambino, il volume propone una chiara e strutturata lettura delle caratteristiche di ciascuna età evolutiva, ponendo particolare attenzione all'educazione alla sessualità e all'affettività, come luogo di incontro tra genitori e i figli, dove i piccoli imparano a conoscere amore e psiche e i genitori rileggono e rivalutano la propria storia di coppia, senza tabù o eccessiva ostentazione. Per ogni capitolo vengono inoltre proposti suggerimenti concreti, rivolti sia a genitori sia a educatori e operatori, per aiutare a mettere in pratica agevolmente quanto appreso durante la lettura del testo. 


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA: MODELLI DI INTERVENTO, evento promosso dal Centro per l'Età Evolutiva, BERGAMO, 21 novembre 2019.
NORD: Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica, congresso internazionale promosso da SIRTS (Società Italiana per la Ricerca e la Terapia Sistemica), MILANO, 22-23 novembre 2019.
CENTROAutonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa, seminario promosso da CISM e USMI, ROMA, 14 novembre 2019.
SUDINFANZIA VIOLATA. Aspetti giuridici, cura e protezione, La violenza non è un destino, intervento formativo (evento ripetuto in due sedi diverse, con crediti per assistenti sociali) promosso da Associazione Focus Familia A.P.S., ACIREALE (CT), 20 novembre 2019, SANT’AGATA LI BATTIATI (CT), 22 novembre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.