Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

OGGI DUE VIDEO: .... UN PRIMO BREVE VIDEO, CHE FA SORRIDERE, MA LASCIA TROPPO AMARO IN BOCCA.... Un lancio del bouquet particolare, una reazione fin troppo prevedibile, ma malinconicamente pessimistica. E che pone una domanda proprio sui giovani maschi che si vogliono sposare: davvero oggi tutti i giovani pensano che con il matrimonio è "game over"? [guarda il video - solo 22 secondi]
_________________________________________________________

....INVECE LA BELLEZZA NON DELUDE MAI. BASTA FERMARSI UN ATTIMO A CONTEMPLARLA. In questo video, per meno di un minuto, musica, danza e geometria si incontrano in un'emozione che fa battere il cuore [guarda il video - 58" - senza parole!]

 
CCISF INFORMA

 

IL 20 NOVEMBRE RICORRE IL TRENTENNALE DELLA CONVENZIONE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA. Quale speranza per quei piccoli costretti a migrare? Oltre 70 milioni di persone nel mondo sono “in movimento forzato”, circa 30 milioni di loro sono bambini. Alle loro difficili situazioni e alle loro fatiche, non solo fisiche, è dedicato il convegno, che il Cisf ha organizzato insieme al Iccfr, "Famiglie e minori rifugiati e migranti. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (Roma, 14-16 novembre 2019). [vai al testo di F.Belletti, su Famiglia Cristiana on line]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD

 

MEDIAZIONE FAMILIARE 2.0 - Integrare le potenzialità online [Family Mediation 2.0 – Integrating Online Capacities, by Jim Melamed, CEO, Mediate.com - vai al testo in inglese, 7 pp./English text]. Di estremo interesse questo breve documento (solo 7 pagine) in cui viene evidenziata la crescente attenzione presente in diversi contesti nazionali (Stati Uniti, Canada, Olanda) verso le potenzialità digitali per sostenere e promuovere la mediazione familiare, fino ad offrire alcune indicazioni di metodo e deontologiche in caso di utilizzo di colloqui di mediazione svolti non faccia a faccia, ma con la mediazione di uno schermo e di collegamento web. 

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA

 

GLI ASILI NIDO IN ITALIA. DIFFERENZE REGIONALI NEI COSTI E NELLA DISPONIBILITA' DI POSTI. Cittadinanza Attiva ha fatto il punto sulla situazione degli asili nido in Italia, e delle relative tariffe. Al Nord si registrano le rette più alte, ma anche maggiori misure di agevolazione per le famiglie; il Sud invece più contenuto sui costi, seppur in aumento rispetto all’anno precedente, pecca sulla disponibilità di posti. La retta più alta in Trentino Alto Adige, pari a 472 euro in media, quella più bassa in Molise, 169 euro. [QUI dati su costi, agevolazioni, posti disponibili nei capoluoghi di provincia]
_________________________________________________________
ADOZIONE 3.0: PER LA PRIMA VOLTA 49 ENTI AUTORIZZATI TUTTI INSIEME PER RILANCIARE L'ADOZIONE INTERNAZIONALE NEL NOSTRO PAESE, OGGI AI MINIMI STORICI [vai alla notizia - con la lista delle associazioni]


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Fazzini Gerolamo, Famiglie missionarie a km zero. Nuovi modi di “abitare” la Chiesa, IPL, 2019, Milano, pp. 173, € 18,00.
C'è un modo nuovo di vivere l'appartenenza alla comunità cristiana e di intendere la vita di famiglia alla luce del Vangelo, che si esprime nella "missione a km zero". Coppie che provengono da esperienze ecclesiali e mondi diversi hanno scelto, a Milano e nel resto d'Italia, di metter su casa in canoniche in disuso, nell'appartamento dell'oratorio o di stare sullo stesso pianerottolo del prete o della suora, continuando la loro vita ordinaria, ma vivendo durante la settimana momenti di incontro e confronto fraterno. Si può quindi essere sposi felici, genitori responsabili e cristiani accoglienti scegliendo modalità abitative che rappresentano di per sé un segno di speranza, rendendo il tessuto umano più ricco e fecondo. «Recuperare il senso dell'abitare è importante, perché significa imparare a tenere insieme intimità e socializzazione, identità e alterità, un tempo di custodia e un tempo di scoperta... L'abitare è molto eloquente, dice molto di come una persona, una famiglia, una comunità vogliono essere» (dalla postfazione di Johnny Dotti).


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORDTerapie individuali sistemiche integrate con la Teoria dell’Attaccamento: quali nuove integrazioni possibili?, Corso di formazione per psicoterapeuti e terapeuti in formazione promosso da Scuola IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi), MILANO, 30 novembre - 1 dicembre 2019.
NORDNUOVE ALLEANZE PER UN WELFARE CHE CAMBIA. presentazione del Quarto Rapporto sul Secondo welfare, a cura di Percorsi di Secondo Welfare e Centro Luigi Einaudi, MILANO, 25 novembre 2019.
CENTROVIOLENZA DI GENERE:L’IMPEGNO DELL’ISS NELLE AZIONI DI CONTRASTO E PREVENZIONE PER L’ASSISTENZA ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA, convegno promosso da ISS (Istituto Superiore di Sanità), con crediti ECM, ROMA, 28 novembre 2019.
SUDProcessi di socialità e apprendimento nei servizi educativi per i bambini dalla nascita a sei anni, seminario organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, con FA.C.E, Fondazione Reggio Children e Con I Bambini, TERAMO, 16 novembre 2019.
===========================================================
20 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA. ALCUNI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI.
ESTERO
30th Anniversary of the Convention on the Rights of the Child (30.o Anniversario della Convenzione per i Diritti del Fanciullo), evento promosso dal Parlamento Europeo, BRUXELLES, 20 novembre 2019.
ESTERO: Celebration of the 30th Anniversay of the Convention on the Rights of the Child, evento promosso dal Centre Interfacultaire en Droits de L'Infant, GINEVRA, 18-20 novembre 2019.
ESTERO: Building Resilience in Vulnerable Children, incontro promosso dall'OCSE, PARIGI, 19 novembre 2019. 

 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.