Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
DDA CONFERENZA CISF ICCFR - UN VIDEO PER INIZIARE

 

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO. Bello l'incontro che si è verificato, oltre ogni barriera, con la BELLEZZA e con la MUSICA, grazie alla performance di un gruppo di musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio, che hanno suonato e dialogato con i partecipanti alla 65.a Conferenza ICCFR - CISF, "Famiglie e minori rifugiati e migranti: proteggere la vita familiare nelle difficoltà". Tra i tanti canti ascoltati, anche questa breve (2'42") e coinvolgente "SI DIOS FUERA NEGRO".
==============================================================
A VIDEO FROM THE ICCFR - CISF CONFERENCE ON MIGRATIONS AND FAMILY
==============================================================
Beyond every barrier, a really surprising and pleasant meeting happened, thsanks to BEAUTY and MUSIC, during the performance of a gorup of musicians from Orchestra di Piazza Vittorio (Italian website). They played and dialogued together with the participants to 65th Conference ICCFR - CISF, "Refugee and migrant children and families:  preserving family life through hard challenges". We could also listen to this short (2'42") and exciting "SI DIOS FUERA NEGRO"..
==============================================================
WHAT IS ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO [see the Facebook page for an English written profile] "Musicians from ten countries who speak nine different languages. Together they transform their variegated roots and cultures into one single language, music. This is the Orchestra di Piazza Vittorio [...] The idea of creating an orchestra of musicians from different countries and cultures grew out of a larger project in 2002: saving the historical Cinema Apollo in Rome from becoming a bingo hall. Conceived and created by musician Mario Tronco with filmmaker Agostino Ferrente, the Orchestra di Piazza Vittorio was developed within the Apollo 11 Cultural Association, a project supported by artists, intellectuals, professionals and locals of the Esquilino district in Rome in order to enhance the intercultural characteristics of an area where Italians are the ethnic minority[...]".

 
CCISF INFORMA - 1

 

"Famiglie e minori rifugiati e migranti: proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (ROMA, 14-16 novembre 2019). Si è appena conclusa la 65.a Conferenza ICCFR, in collaborazione con il CISF. Un incontro di estremo interesse: oltre 100 partecipanti da oltre 10 nazioni (con presenze anche da Cina, SudAfrica, USA ed Australia), e una lunga serie di esperienze, buone pratiche e progetti innovativi. Nelle prossime settimane metteremo a disposizione i materiali delle relazioni, in inglese o in italiano, che saranno disponibili sui siti di ICCFR e di CISF (ove possibile metteremo a disposizione i maiteriali in entrambe le lingue). Qui alleghiamo i link dei discorsi introduttivi di Anne Berger, Chair ICCFR (in inglese), e di Francesco Belletti, direttore Cisf (in italiano).
=============================================================
"Refugee and migrant children and families:  preserving family life through hard challenges" (ROME, 14-16 November 2019). The 65.th Conference ICCFR, organized in collaboration with CISF, has just  ended. The meeting was extremely interesting: more than 100 participants from more than 10 copuntries (people also coming from China, SouthAfrica, USA ed Australia), and a rich series of experiences, good practices and innovative projects.. In a few weeks we will put on line, in the websites of ICCFR and CISF; the various speeches and presentations, in Engish or in Italian, (when possible we will put on line information in both languages).
Here you can read the two welcome speeches by Anne Berger, Chair ICCFR (English text), and by Francesco Belletti, Cisf Director (italian text).

 
CCISF INFORMA - 2

 

LA FAMIGLIA NELLA LEGGE DI STABILITA’: SEMPRE MARGINALE, SE NON CAMBIA LO SGUARDO. Un testo del direttore Cisf (F. Belletti) su ilsussidiario.net [leggi il testo integrale on line] "[...] Nel complesso anche questa legge di Bilancio lascia la famiglia tra le “non priorità” del governo; ma questo è in fondo inevitabile, perché per sviluppare politiche della famiglia serve un vero cambio di paradigma: bisogna essere convinti che la famiglia è una risorsa (e non un costo sociale), che ha responsabilità e creatività (anziché bisogni da soddisfare con nuovi servizi), che una famiglia solida genera valore sociale ed economico, un valore aggiunto nella produzione di un Prodotto interno lordo che non è solo economico-finanziario, ma riguarda la produzione di coesione sociale, speranza, progetto e solidarietà [...]".


 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA

 

SILVER ECONOMY: LA RILEVANZA ECONOMICA DEGLI ANZIANI. Finalmente, nel secondo Paese al mondo con la popolazione più anziana (dopo il Giappone), si comincia a parlare degli scenari demografici che ci attendono, e delle loro conseguenze di carattere economico (non solo costi sociali, ma anche soggettività economica, risparmio e capacità di spesa). Il recente Rapporto Censis-Tendercapital, La silver economy e le sue conseguenze, presenta i dati di cui tutto il mondo politico-economico dovrebbe tener conto: in dieci anni nel nostro Paese sono cresciute di 1,8 milioni di persone con almeno 65 anni (pari alla somma degli abitanti di Napoli e Torino) e più di 1 milione di persone con 80 anni e più (pari alla somma degli abitanti di Palermo e Firenze). Contemporaneamente, i giovani fino a 34 anni sono diminuiti di 1,5 milioni, cifra che è pari alla somma degli abitanti di Milano e Trento. [Per una sintesi del Rapporto vai al sito]


 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

ROMA, MASTER IN CONSULENZA FAMILIARE. EDIZIONE 2019-2021. Il Master in Consulenza familiare si propone di formare operatori altamente qualificati che intendano spendere le proprie specifiche competenze professionali in servizi di aiuto e sostegno alla famiglia (quali ad esempio i Consultori familiari, i Centri per la famiglia, i Centri di aiuto alla vita, i Centri di ascolto). Il Corso, promosso a Roma dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, in collaborazione con L'università Cattolica e altri soggetti, vuole promuovere le competenze relazionali e progettuali che possano mettere in grado gli operatori che a vario titolo si occupano della famiglia (educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, avvocati, medici, consulenti etici e canonici) di attivare efficaci relazioni di aiuto e di sostegno alla persona, alla coppia e alla famiglia nella prospettiva del lavoro d’équipe, con particolare attenzione alla promozione del benessere relazionale, allo sviluppo delle competenze della famiglia e al sostegno alla genitorialità, nel quadro di fondamentali riferimenti antropologici, pedagogici, socio-psicologici, giuridici, teologici ed etici [vai al sito per informazioni su date, contenuti, costi e scadenze].

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD:  LA MATTINA DOPO. Dare un senso ai vuoti improvvisi, incontro/presentazione del volume di Mario Calabresi promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con la Fondazione Carlo Perini, il Dipartimento di Psicologia e il Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia, MILANO, 25 novembre 2019. 
NORD: La famiglia in cammino, tra fatica e tenerezza, convegno diocesano delle famiglie, promosso dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, PARMA, 24 novembre 2019.
NORD: Minori, famiglie, servizi. RICOSTRUIRE LA FIDUCIA  convegno nazionale promosso da Animazione Sociale, TORINO, 5-7 dicembre 2019.
CENTROIl diritto della persona con disabilità o del familiare assistente  a partecipare alla procedura di valutazione della qualità dei servizi erogati, 4ª giornata del familiare assistente, promossa dalla Consulta per le politiche a favore delle persone con  disabilità e le loro Famiglie  del Municipio Roma 1 Centro, ROMA, 28 Novembre 2019.
SUDAPRIRE ORIZZONTI. Conferenza sulle buone politiche di welfare, evento promosso da Associazione Casa Emmaus - Progetto No Neet, CAGLIARI, 22 novembre 2019.
ESTERO: BALTIMORA  (USA). Two AFCC training seminars. Due seminari di formazione di supporto alle relazioni familiari [vai al programma completo - in inglese] A) Essential Elements of Parenting Coordination (Elementi essenziali per il coordinamento genitoriale), con Debra K. Carter, 2-3 dicembre 2019, B) Critical Issues in Child Custody: To Share or Not to Share? (Nodi critici sulla custodia dei figli: condiviso o non condiviso?), con Philip M. Stahl, 4-5 dicembre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.