Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

GIORNATA MONDIALE INFANZIA, UNICEF: "IL FUTURO CHE VORREI ME LO VEDI SCRITTO IN FACCIA". Pensare a un futuro oltre al Covid-19: è l'invito che Unicef fa a tutti i bambini e ragazzi in occasione della Giornata Mondiale Infanzia, il prossimo 20 novembre. I giovani sono invitati a compiere un gesto simbolico utilizzando i social media: scrivere sulla propria mascherina un messaggio - una parola, una frase, un simbolo, non c'è limite alla creatività - che parli del domani, dell'avvenire atteso o sperato al di là della pandemia. Hashtag dell'iniziativa: #MeLoLeggiInFaccia #GiornataMondialeInfanzia. Nel video che segue (13 secondi) un esempio di adesione all'iniziativa.

 
CCISF INFORMA

 

IL CISF IN AUDIZIONE ALLA CAMERA SUL FAMILY ACT. Il direttore del Cisf, Francesco Belletti, è stato ascoltato in audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera sul ddl 2561 (in allegato il pdf del disegno di legge), il cd. Family Act. Belletti ha sottolineato in particolare gli elementi positivi dell'introduzione dell'assegno universale per le famiglie (il fatto di individuare uno strumento permanente di sostegno economico diretto, tendenzialmente universalistico e durevole) e ha messo a fuoco alcune criticità, in vista dei ncessari decreti attuativi, come l’ammontare complessivo delle risorse disponibili e dunque l’ammontare unitario dell’assegno (al di sotto dei prospettati 240 euro mensili, la misura dell'assegno si allontanerebbe del costo medio per il mantenimento essenziale di un figlio, superiore ai 300 Euro mensili, così come evidenziato dal Rapporto Cisf 2009). Tra le altre cose, il direttore Cisf ha proposto di inserire un correttivo sull'ISEE, una sorta di “moltiplicatore figlio”, che renda più favorevole l’assegno in relazione al numero di figli. Altra importante osservazione del Cisf sul disegno di leggeriguarda la dimensione intergenerazionale delle famiglie, per tenere conto del fatto che sempre più spesso i carichi di cura e di educazione dei figli si intersecano, all’interno delle famiglie, con carichi di accudimento e caregiving degli anziani. [Per una lettura più approfondita delle osservazioni del Cisf sul testo di legge, in allegato (pdf) il testo integrale dell’audizione presentata alla Camera]
Vedi anche qulache riflessione più sintetica, nell'intervista di Chiara Pelizzoni a Francesco Belletti, sul sito di Famiglia Cristiana.


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD - 1

 

FAFCE: La famglia è il cuore della ripresa post-pandemia. Accanto alla transizione verde e digitale, l’Ue dovrebbe puntare a una “transizione demografica” perché “nessuno sviluppo sostenibile è possibile senza una prossima generazione che lo sostenga”: così la FAFCE (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa) si rivolge alle istituzioni europee e agli Stati membri affinché le famiglie siano messe al centro delle strategie di ripresa del Recovery Plan. “Priorità assoluta nell’attuazione della NextGenerationEu”, scrive FAFCE, "è fornire sostegno alle famiglie con bambini” perché “le politiche di emergenza sono cruciali per prevenire il loro impoverimento”. Il memorandum (in inglese) è disponibile a questo link. 

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD - 2

 

FRANCIA. Il congedo di paternità nel 2021 passa a 28 giorni. A fine ottobre 2020 l’Assemblea Nazionale francese ha approvato l’allungamento del congedo di paternità da 14 a 28 giorni, di cui 7 obbligatori (in precedenza erano 3). La misura, che entrerà in vigore a partire dal 2021, è stata inserita nel Progetto di legge per il finanziamento dei Servizi Socio-Sanitari 2021. Si tratta di una misura in sintonia (e attuazione) dell'importante Direttiva Europea del 20 giugno 2019 [qui testo in italiano] per un migliore equilbrio tra attività professionale e vita familiare). Il costo della misura ammonterà a 500 milioni di euro l’anno. Prolungato anche il congedo per adozione, che passa da 10 a 16 settimane. [qui Il testo della legge approvata (art.35 e ss) - in francese].


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1

 

Conciliazione vita-lavoro, tra contrattazione collettiva e buone prassi. La Fondazione Vigorelli ha pubblicato un nuovo quaderno, contenente approfondimenti dedicati all'evoluzione normativa delle politiche di work-life balance e al racconto di alcune buone pratiche (Collana “Quaderni FMV Corporate Family Responsibility”, n. 5, rivista semestrale della Fondazione Marco Vigorelli [qui per una breve descrizione e link al pdf integrale]

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 2

 

UN QUESTIONARIO PER LE FAMIGLIE ADOTTIVE. La Commissione per le Adozioni Internazionali, nell’ambito della sua attività di monitoraggio, interpellerà le famiglie adottive sugli elementi di positività e criticità del percorso adottivo e post-adottivo. Saranno contattate (con apposita email) tutte le famiglie che hanno concluso l’adozione tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2018, con un questionario online realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il questionario prevede domande relative al rapporto con i vari soggetti del procedimento adottivo (Tribunali per i minorenni, servizi socio-sanitari territoriali, enti autorizzati, la stessa CAI e le eventuali associazioni familiari). [qui altre info] 

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2020, Il Mulino, Bologna, 2020, p. 240, € 19,00.
Il “Rapporto Giovani 2020” dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo (ed. Il Mulino) presenta un bilancio sulla condizione giovanile e sulle dinamiche dell'ultimo decennio, con un’analisi dello scenario legato alla pandemia da Covid-19. Cosa accadrà dopo l’emergenza sanitaria è il grande interrogativo che pone il nuovo Rapporto, anche in considerazione di questo secondo decennio degli anni Duemila, che si è concluso attraversando una pesante recessione economica e tenendo i giovani sostanzialmente ai margini, limitandone processi di crescita e sviluppo dei progetti di vita (in allegato il pdf dell'intera recensione)


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

WEBINAR. 19 novembre 2019 (17.30). GIOVANI E NUOVE DIPENDENZE. Come interpretare la complessità della realtàincontro promosso dalla Fondazione Ambrosianeum (Milano) all'interno del ciclo "Le sfide della medicina nella società del benessere".
WEBINAR, 24 novembre 2020 (18.00-19.30). EPPURE SOFFIA... Incontro a più voci sulla "Fratelli tutti", di papa Francescoincontro a più voci promosso da Nessun Luogo è Lontano e dall’Unione cattolica stampa italiana,
WEBINAR. 27 novembre 2020 (21.00-22.30). Educare l'intimità, un tesoro da scoprire e costruire . primo di una serie di webinar sull'educazione all'affettività e alla sessualità [vedi programma del ciclo] condotti da Saverio Sgroi, educatore, consulente familiare.
WEBINAR. 27 NOVEMBRE 2020 (16.30 - 18.00). I servizi educativi per l’infanzia: quale alleanza tra insegnanti e famiglie al tempo del Covid-19?webinar organizzato dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica, ed è rivolto a operatori, coordinatori e responsabili dei servizi per la prima infanzia. 
WEBINAR INTERNAZIONALE. 28 novembre 2020 (9.00-12.00, 15.00-18.00). Donne e Chiesa. Una visione da Roma. Come iniziare processi ecclesiali che portino ad una maggiore reciprocità tra uomini e donne nella  Chiesa, promosso  dall'ISSD (Istituto Superiore di Studi sulla Donna) del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.
USA. WEBINAR. 15 dicembre 2020 (1:00pm-2:00pm Eastern Time USA)Shared Parenting Research 2020: The Envelope Please...  (La ricerca 2020 sulla genitorialità condivisa: "la busta, per favore... "), incontro di formazione proposto dalla AFCC (Association of Family and Conciliation Courts), associazione internazionale (sopratttuto USA) di operatori dell diritto di famiglia e minorile. Intervento valido come credito formativo professionale (ECM) per gli psicologi USA. 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.