Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
Ottobre e novembre 2017. Alla ricerca dell'armonia nella coppia. 10ª Campagna Nazionale di prevenzione della crisi e della conflittualità. [guarda il video]  Il breve video di apertura della presente Newsletter rilancia una cmapagna di prevenzione della crisi di coppia, giunta alla decima edizione, che si avvale di una rete di consulenti ed esperti, passando per contatti e informazioni on line, promossa da  "AAF – Associazione Aiuto Famiglia Onlus", "Ci sono campagne per la prevenzione della salute delle persone e degli animali, per le cose di uso quotidiano come l’auto e la caldaia; ultimamente anche per i danni delle calamità naturali. Perché non farne una anche per prevenire il disfacimento della famiglia?  AAF ne propone una ogni anno. Quest’anno è giunta alla decima edizione ed ha il titolo “Alla ricerca dell’armonia nella coppia”. La campagna offre nei mesi di ottobre e novembre un check-up gratuito sull’intesa di coppia. Dopo il questionario, la coppia incontrerà uno psicologo che, a partire dai risultati emersi, potrà effettuare una chiara e utile restituzione. Hanno aderito per questo servizio gratuito oltre 300 selezionati psicologi, presenti in tutta Italia".Tutte le informazioni e l’accesso al check up sul sito www.aiutofamiglia.org  
 
CCISF INFORMA
 

DATI E RIFLESSIONI PER CAPIRE MEGLIO LA FAMIGLIA OGGI. Nel secondo capitolo di Amoris laetitia, papa Francesco invita a prestare attenzione alla “realtà concreta” delle famiglie oggi. Pietro Boffi del Cisf è stato invitato da varie realtà della pastorale familiare (la Commissione regionale dell’Abruzzo-Molise, l’Ufficio famiglia della Diocesi di Milano, le religiose dell’USMI,…) per presentare, alla luce delle considerazioni contenute nel secondo capitolo di Amoris laetitia e dei più aggiornati indicatori socio-demografici, le principali sfide che la famiglia affronta oggi in Italia. [Vedi qui un esempio del materiale presentato e ampiamente commentato nel corso degli incontri].
__________________________________________________________________
PASSATA LA FESTA.... Le attese dopo la Conferenza sulla famiglia. Un commento su Famiglia cristiana di domenica 8 ottobre 2017 del Direttore del Cisf (Francesco Belletti).[Leggi il testo]."Una politica capace di grandi voli retorici quando "si parla" di Famiglia, ma avara quando si tratta di impegnare risorse per il suo sostegno".

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

I PRIMI MOMENTI (DI VITA) SONO DECISIVI PER OGNI BAMBINO. Solo 15 paesi nel mondo (tra cui per fortuna l’Italia), hanno almeno tre politiche nazionali di base che aiutano a garantire ai genitori il tempo e le risorse di cui hanno bisogno per supportare un sano sviluppo del cervello dei propri bambini. Mentre altri 32 paesi, in cui vive un bambino su otto di tutti i bambini del mondo con meno di 5 anni, non hanno nessuna di queste politiche. È quanto afferma il rapporto "Early Moments Matter for Every Child" [Leggi il Report, in inglese] dell’Unicef, secondo cui garantire due anni di istruzione prescolare gratuiti, il congedo per allattamento pagato per i primi sei mesi di vita del bambino, 6 mesi di maternità e un mese di paternità retribuiti contribuiscono a gettare le basi per uno sviluppo ottimale della prima infanzia.

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

PAPA FRANCESCO ALLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLA VITA. Splendido, il pur breve intervento di Papa Francesco alla rinnovata Accademia della vita, lo scorso 5 ottobre, con alcuni richiami che costituiscono un'agenda possibile non solo per i grandi esperti dell'Accademia, ma per tutte le persone, credenti e non, convinte del valore fondativo della dignità della vita. Ad esempio quando ricorda che: "La fede cristiana ci spinge a riprendere l’iniziativa, respingendo ogni concessione alla nostalgia e al lamento. La Chiesa, del resto, ha una vasta tradizione di menti generose e illuminate, che hanno aperto strade per la scienza e la coscienza nella loro epoca. Il mondo ha bisogno di credenti che, con serietà e letizia, siano creativi e propositivi, umili e coraggiosi, risolutamente determinati a ricomporre la frattura tra le generazioni. Questa frattura interrompe la trasmissione della vita". Oppure quando segnala che: "l’utopia del “neutro” rimuove ad un tempo sia la dignità umana della costituzione sessualmente differente, sia la qualità personale della trasmissione generativa della vita. La manipolazione biologica e psichica della differenza sessuale, che la tecnologia biomedica lascia intravvedere come completamente disponibile alla scelta della libertà – mentre non lo è! –, rischia così di smantellare la fonte di energia che alimenta l’alleanza dell’uomo e della donna e la rende creativa e feconda"[Leggi il testo integrale].
__________________________________________________________________
Consultorio familiare Centro La Famiglia, ROMA - ALCUNE INIZIATIVE 2017-2018.
“Amici del Giogo – Famiglie al centro, Ospitalità ed accoglienza”. formazione e accompagnamento per coppie di sposi per approfondire il senso del proprio percorso di coppia e che vogliono aiutare altri nel superamento di momenti di crisi [...] da domenica 15 ottobre 2017 con cadenza mensile fino a giugno 2018.
Amici del Giogo – Famiglie al centro, Corso DEDICATO A NOI. Come crescere insieme con empatia”. Per-corso con l’obiettivo di facilitare e sostenere l’unità della coppia per agevolarla a maturare nell’amore ed a superare gli eventuali momenti difficili. da venerdì 10 novembre 2017 con cadenza mensile fino a maggio 2018.
Achor – Porta di speranza, Una personalità libera di amare”. Per-corso di accoglienza ed accompagnamento, fatto di pazienza e delicatezza, per sostenere uomini e donne che cercano forza e fiducia per “credere nell’amore e nella misericordia di Dio”  [...] da domenica 15 ottobre 2017 con cadenza mensile fino a giugno 2018.
LUDOPATIA: percorso di formazione e sensibilizzazione dei propri operatori e di alcuni Centri di consulenza familiare collegati;[...] sportello di ascolto gestito da operatori specificamente formati sul problema della dipendenza dal gioco d’azzardo [...] specifici eventi formativi, per meglio conoscere e prevenire il fenomeno nonché fornire indicazioni di come meglio operare per la presa in carico del giocatore e dei suoi familiari. [...] 
[ALTRE NOTIZIE/INFORMAZIONI/ATTIVITA' SU www.centrolafamiglia.org]

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

L'INCLUSIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI CON DISABILITA'. PERCORSO DI FORMAZIONE ON LINE PER PERSONALE DELLA SCUOLA E FAMILIARI. Questa volta inseriamo in questa sezione non un percorso universitario di specializzazione, ma un progetto di formazione per professori, accreditato dal MIUR. Sei moduli, dal 3 al 30 novembre 2017, interessante sia per il tema (migliorare l'inclusione nella scuola per gli alunni con disabilità), ma soprattutto perché è un percorso di e-learning (formazione on line), estremamente utile per favorire la più ampia partecipazione. "Anffas Onlus, in collaborazione con il Consorzio "La rosa blu", organizza il secondo appuntamento con il corso di formazione  a distanza (on line, 20 ore) "L'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità", un percorso che consente a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari di conoscere “cosa fare, quando farlo e come farlo” per garantire tale diritto a partire dal primo giorno di scuola, cosa che non è affatto scontata, come dimostrano le già numerose segnalazioni giunte dalle famiglie.L’INIZIATIVA È ACCREDITATA AL MIUR E PREVEDE UN CONTRIBUTO per maggiori informazioni clicca quiSarà possibile accedere alla piattaforma 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo mobile (pc, tabtlet e smartphone) e scaricare il materiale didattico visualizzato durante le video lezioni.Le video-lezioni potranno essere visualizzate anche più volte ma non salvate. Periodo di iscrizione: dal 03 al 30 ottobre 2017. Periodo di svolgimento dal 31 ottobre al 30 novembre 2017. [leggi il programma dettagliato].

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Ascoltare lasciando traccia, Convegno internazionale di mediazione, promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Laboratorio sui processi di mediazione e l'Associazione MEDES, Milano, 20-21 ottobre 2017.
NORDFARE SOCIETA' OGGI. Socializzare i problemi,socializzare le opportunitàSocial Festival - Appuntamento nazionale, quarto appuntamento nazionale di "Animazione Sociale", Torino, 15-18 novembre 2017.
CENTROLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLE MIGRAZIONI. Presentazione del Rapporto 2017, Fondazione Leone Moressa, Roma, 18 ottobre 2017.
SUD: CORSO DI FORMAZIONE IN "OPERATORE DI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA", promosso da IGEA Centro Promozione Salute, Pescara, 11-12 novembre 2017, 2-3 dicembre 2017, 20-21 gennaio 2018.
ESTERO:Towards a healthy digital ecosystem: Values, Competences & Responsibilities (Verso un ecosistema digitale sano: valori, competenze e responsabilità), promosso da Alliance Eliant, Bruxelles, 28 novembre 2017.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.