Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
"CHISSA' SE DIO ESISTE": SE NE DISCUTE DAL BARBIERE... CON ARGOMENTI INSOSPETTABILI! Un dialogo leggero e quotidiano, dal barbiere, che diventa serio quando ci si interroga sull'esistenza di Dio e sul senso del male. Come rispondere? I buoni argomenti possono venirti in mente quando meno te lo aspetti... [video in spagnolo, con sottotitoli in italiano - tre minuti, da guardare fino alla fine!]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
CHIESA D'IRLANDA: COME REAGIRE POSITIVAMENTE AL DRAMMA DEGLI ABUSI NELLA CHIESA (Church in Ireland: How to Positvely React to the Drama of Abuses in the Church). Tra i tanti frutti dell'Incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino di fine agosto c'è sicuramente una rinnovata attenzione allo scandalo degli abusi sessuali nella Chiesa d'Irlanda. Denuncia, vergogna, pentimento, accoglienza delle vittime, nuove strategie di contrasto: tutte azioni in campo, e rafforzate con decisione anche dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco. Merita però maggiore attenzione la realizzazione, da parte della Chiesa irlandese, di tre specifici servizi direttamente a sostegno delle persone coinvolte in questa drammatica emergenza (siti in inglese). 1) "Towards Peace" (Verso la Pace) [vedi il sito], servizio di supporto e accompagnamento spirituale (con un assistente personale dedicato) alle persone che hanno subito abusi da parte di membri della Chiesa cattolica irlandese;  2) Towards Healing (Verso la guarigione( ][vedi il sito], servizi professionali di sostegno alle vittime, con interventi di consulenza psicologica, ascolto, psicoterapia, tutela legale, ecc.; 3) The National Board for Safeguarding Children in the Catholic Church in Ireland  (Consiglio Nazionale di salvaguardia dei minori nella Chiesa cattolica d'Irlanda) [vedi il sito], organo che si occupa di individuare, promuovere e diffondere buone pratiche di intervento, nuove politiche e procedure a tutela dei minori. SI TRATTA DI INIZIATIVE CONCRETE, SEGNO DI UN REALE SFORZO DI UN DIFFICILE PERCORSO DI ESPIAZIONE E DI RINNOVAMENTO, CHE METTE AL CENTRO PRIMA DI TUTTO LE PERSONE CHE HANNO SUBITO ABUSI. 
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

CARE4DEM. GRUPPO DI MUTUO AIUTO BASATO SUL WEB PER CAREGIVER INFORMALI DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA: ANALISI DELLE EVIDENZE. Di particolare interesse questo breve ma denso documento [vai al testo in italiano -18 pagine] sulle modalità con cui il web e i supporti informatici possono sostenere il lavoro di cura a favore delle persone affette da demenza. Si tratta della sintesi delle "Linee guida di base" preparate nel quadro di un progetto europeo internazionale (Erasmus+ CARE4DEM).
____________________________________________________
REDDITO DI INCLUSIONE. DATI INPS DEL PRIMO SEMESTRE 2018 (aggiornati al 23 luglio 2018)
. Report semestrale dell'OSSERVATORIO STATISTICO INPS sul tema. "Nuclei beneficiari e persone coinvolte" [Leggi testo/vedi tabelle - 8 pagine]. Anche se il dibattito oggi è inevitabilmente concentrato sulle nuove misure del governo, e segnatamente sulla proposta e sulle risorse dedicate al "Reddito di cittadinanza", è particolarmente preziosa (e positiva) la pubblicazione dei dati sulle prestazioni del già operativo "Reddito di inclusione" del primo semestre 2018. Ciascuno può quindi farsi un'idea in prima persona di come abbia funzionato e di chi siano stati i destinatari. Perché è sempre più importante cercare di comprendere l'effettivo impatto sulle famiglie di quanto viene proposto e realizzato. "Nel primo semestre 2018 sono stati erogati benefici economici a 267 mila nuclei familiari raggiungendo 841 mila persone. Esistono inoltre trattamenti SIA erogati ad ulteriori 44 mila nuclei familiari che non si sono ancora trasformati in ReI, pertanto tali trattamenti possono essere logicamente sommati ai trattamenti ReI potendo concludere che nel primo semestre del 2018 sono stati raggiunti dalle misure contro la povertà circa 311 mila nuclei con il coinvolgimento di oltre un milione di persone [...] Analizzando la composizione dei nuclei, risulta che sono 169 mila i nuclei con minori che rappresentano il 63% dei nuclei beneficiari che coprono il 78% delle persone interessate. Diversamente, sono 49 mila i nuclei con disabili, che rappresentano il 18% dei nuclei beneficiari, coprendo il 18% delle persone interessate".

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
A CAGLIARI UN CENTRO DOMENICANO DI STUDI FAMILIARI A fronte dei molteplici bisogni delle famiglie nel contesto italiano, il Consiglio direttivo del Movimento domenicano delle famiglie ha approvato la costituzione di un “Centro domenicano di studi familiari”, operativo per tutta la provincia italiana presso la comunità di Cagliari. "[...] al centro del suo programma formativo la nuova centralità della coppia coniugale come soggetto di progettazione della vita affettiva, come soggetto educativo dei propri figli, come soggetto liturgico, ecclesiale, culturale, politico, civile ecc."[VEDI IL PROGRAMMA DEL CORSO DI STUDI 2018-2019].
________________________________________________
QUALE FORMAZIONE PER GLI OPERATORI SOCIALI, INTERLOCUTORI DELLE FAMIGLIE
. "L’attività formativa della Scuola IRS per il Sociale si caratterizza per lo sviluppo di cinque linee di intervento: Formazione alle funzioni di programmazione e valutazione dei servizi, Formazione al ruolo e professioni sociali, Formazione tematica su argomenti attuali e di interesse per i professionisti del sociale, Supervisione professionale, Coaching, accompagnamento e consulenza" [vai al sito IRS per l'offerta formativa 2018-2019]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Mimesis, Gender, filosofie, teologie. La complessità, contro ogni ideologia, Migliorini D.
- San Paolo, Il metodo per amare. Un’inchiesta, Moia L.
- Marcianum Press, Per una teologia del matrimonio, Ratzinger J.
_________________________________________________
Di Carlo Stefano, Magni Luigi, Le paure dei nostri figli. Modalità e strategie per superarle, Paoline, Milano 2018, pp. 208, €. 15,00. Per i genitori intervenire sulle paure espresse dai propri figli non è mai semplice, a partire da quando i bambini sono molto piccoli, ma anche quando sono più grandi, competenti, e magari manifestano altre difficoltà e timori: non più la paura del buio, ma la paura del bullismo, o di non farcela, o di essere isolati dagli altri. I due autori, a partire da una consolidata e concreta esperienza clinica e consulenziale, offrono qui ai genitori uno strumento pratico, ben strutturato, che descrive in modo rigoroso le diverse manifestazioni delle “paure”, per poi offrire criteri di azione ed esercizi concreti di accompagnamento. Un prezioso supporto per non lasciare soli i propri figli davanti ad un’emozione che non può essere controllata solo con la forza della volontà, ma spesso chiede specifiche azioni di contrasto, esercizi concreti, e soprattutto una funzione genitoriale di prossimità, compagnia ed accoglienza, che per prima non si faccia intrappolare dalle proprie angosce, dalle proprie ferite, dalle proprie aspettative deluse.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Salute Mentale nel Terzo Millennio. Obiettivo Guarigione: Ricerca, Innovazione, Cambiamenti e Limiti, 48° Congresso Nazionale SIP (Società Italiana di Psichiatria), TORINO, 13-17 ottobre 2018.
NORD: Criminalità femminile. Storia, rappresentazione e trattamento penale di una minoranza silenziosa, evento promosso in occasione dei venti anni di attività dell'Università Bicocca, MILANO 25 ottobre 2018.
CENTROACCOLTI.IT. Per una piena accoglienza: buone prassi per la disabilità e la riabilitazione in Italia, promosso da Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute CEI, Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici AIPPC e Sen. Paola Binetti,  ROMA, 10 ottobre 2018.
CENTROApprendimento intergenerazionale e impresa. Il ruolo degli imprenditori maturi nel promuovere le competenze imprenditoriali dei giovani "NEET"incontro promosso da INRCA (Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani) e Università Tecnologica di Ancona di presentazione del progetto UE Erasmus+ "Be the Change", ANCONA, 5 ottobre 2018.
SUD:Sogni, incubi, realtà. Democrazia e partecipazione nell’era dell’incertezza. Festival della partecipazione, III edizione, promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva con il contributo di SlowFood, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, L'AQUILA, 11-14 ottobre 2018.
ESTERO: Technology and digitalisation in social care. The impact on Education, Employment and Independent Living (Tecnologia e digitlizzazione nei servizi sociali: l'impatto sui sistemi formativi, sull'occupazione e sulla vita autonoma), conferenza annuale dell'EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities - associazione europea dei fornitori di servizi per persone con disabilità), BARCELLONA, 4-5 ottobre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.