Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI DIRITTI DEI FIGLI NELLA SEPARAZIONE. Un contributo serio, non ideologico, che si inserisce con pacatezza ed equilibrio nell'infuocato dibattito sulla possibile riforma delle norme sull'affidamento condiviso. L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano, presenta la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori. Dieci punti fermi [LEGGI IL DOCUMENTO integrale] che individuano altrettanti diritti di bambini e ragazzi alle prese con la decisione dei genitori di separarsi.  [vai al breve video - meno di 4 minuti - di presentazione da parte del Garante, Filomena Albano]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
COME MISURARE IL VALORE DEL LAVORO DOMESTICO NON RETRIBUITO. (Guide on Valuing Unpaid Household Service Work) [vai al testo integrale in inglese  - full text in english - 179 pp.]. Il valore del lavoro di cura, relazioni e produzioni di beni e servizi per la vita quotidiana svolto gratuitamente all'interno delle famiglie è certamente difficile da misurare, e troppo spesso non viene assolutamente considerato come parte integrante della ricchezza di un Paese (non entra - purtroppo - nei conteggi del PIL). Eppure a livello internazionale cresce l'attenzione alla sua misurazione (anche in termini economici). Il presente documento, realizzato dall'UNECE (la Commissione Economica delle Nazioni Unite dedicata all'Europa, una delle cinque articolazioni geografiche dell'ECOSOC) offre un'interessante e compiuta sintesi dello stato dell'arte della ricerca scientifica sul tema del valore del lavoro casalingo non retribuito e della sua misurazione: in particolare: "a) discute il concetto di lavoro di servizio domestico (casalingo) non retribuito; b) discute le problematiche metodologiche e l'implementazione dei metodi di misura; c) affronta le sfide connesse alla misurazione della quantità di lavoro realizzato e di conseguenza alla sua valutazione; d) descrive esempi, in alcuni contesti nazionali, di misurazione del lavoro di autoproduzione di servizi; e) offre alcune raccomandazioni e suggerimenti per ulteriori ricerche".
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
Adozione internazionale e Procreazione medicalmente assistita: le disparità di trattamento Interessante questo testo (F. Bianchini), che confronta il trattamento giuridico di due modalità molto differenti di rispondere al tema della "mancata genitorialità": da un lato l'adozione internazionale, sostanzialmente penalizzata e lasciata a carico di chi decide di realizzarla; dall'altro la forte spinta, spesso colorata di forti connotazioni ideologiche (e di interessi economici), a promuovere interventi medicalmente assistiti, spesso senza confrontarsi con le oggettive questioni etiche sollevate. [vai al testo dell'articolo, su www.diritto.it]
___________________________________________________________
UN CONCORSO DI REALE MUTUA PER PROGETTI SUI CAREGIVERS. Quest'anno il concorso per progetti innovativi  “Welfare Together” si dedicherà al tema dei caregiver.  Questa edizione (la terza), dal titolo "Prendersi cura di chi cura: i Caregivers" [vai al bando completo] "...vuole porre l’attenzione sulle persone che assistono regolarmente un proprio familiare non autosufficiente e si dedicano a tempo pieno alla cura di chi non è più autonomo in famiglia. La call for ideas cerca progetti in grado di alleggerire il carico dei caregiver attraverso: misure di sostegno economico, soluzioni di conciliazione vita-lavoro, sostegno psicologico, servizi di informazione e di telemedicina per l’invio e il monitoraggio a distanza dei dati dell’assistito, forme di assistenza domiciliari sostitutive o integrative, network di persone per favorire il confronto e il sostegno". Ai 5 progetti finalisti del Concorso verrà garantito un percorso di tutorship per la realizzazione di un vero e proprio business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni in collaborazione con Make a Cube, primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale.Il Progetto vincitore riceverà 20.000 euro a fondo perduto e servizi di incubazione del valore di 10.000 euro finalizzati alla costituzione della propria startup, oltre alla possibile partecipazione in equity di Reale Mutua, fino ad un investimento di 1 milione di Euro. Termine per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2019.
 
PPRESENTAZIONE DI LIBRI: UN VIDEO
 
SEI MIA. UN AMORE VIOLENTO. Presentazione del recente volume di Eleonora De Nardis. Su un tema così complesso e drammatico, come la violenza all'interno di una relazione d'amore, spesso la narrazione di un romanzo riesce a raccontare meglio e più in profondità quanto può succedere. Il breve filmato qui allegato [VAI AL VIDEO, da AracneTV], riferito ad una presentazione tenutasi a Roma a settembre, consente di comprendere meglio le caratteristiche del volume, e soprattutto aiuta a non dimenticare un tema di scottante attualità. 
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: OLTRE LA COMPETENZA, QUALI VIRTU’? Una prospettiva deontologica per lo sviluppo di Buone pratiche, incontro formativo per operatori sociali promosso da METE noprofit (richiesti credti formativi per assistenti sociali), MILANO, 12 novembre 2018. 
NORDLe relazioni in famiglia: 20 ore per comunicare meglio, presentazione del corso promosso dall’associazione di Volontariato CHICERCATROVA Onlus, TORINO,  26 ottobre 2018.
CENTRODisability e Diversity Management: Ricerche, Esperienze e Prospettive a Confronto, promosso da ABILITANDO, ROMA, 22 novembre 2018.
SUD: FACILITAZIONE DI CLASSE. Strumenti base di facilitazione e partecipazione, corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado accreditato MIUR, in collaborazione con il Centro di Orientamento “Don Bosco” di Andria, promosso da Edizioni La Meridiana, SAN VITO DEI NORMANNI (BR), 30 ottobre, 13 novembre, 29 novembre, 11 dicembre 2018.
ESTERO: Guidelines and Standards and Rules, Oh My!, 13th Symposium on Child Custody (Linee Guida, Standard, Regole. Oh mio...!. 13.o Simposio sull'affidamento dei minori), convegno promosso da AFCC (Association of Family and Conciliation Courts), DENVER (USA), 8-10 novembre 2018
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.