Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
CON TE MAMMA (LAZIO). Un programma di accompagnamento "leggero" per le mamme al rientro a casa dopo il parto. Garbata e precisa video-presentazione di un'iniziativa in corso in alcune province del Lazio, per un sostegno domestico alle neo-mamme in un momento splendido, quale il rientro a casa con il proprio piccolo appena nato, che però può nascondere molte imprevedibili insidie e difficoltà personali, relazioni e gestionali. Per non lasciare una neo-mamma da sola [guarda il breve video - meno di due minuti]
 
CCISF INFORMA - 1
 
TREVI - CONVEGNO AICCEF. COPPIE MISTE: LABORATORI DI ACCOGLIENZA DELLA DIVERSITA'. Il direttore Cisf (F. Belletti) ha partecipato al gruppo di lavoro su "La diversità nella coppia e nella famiglia mista", all'interno del convegno "Diverso da chi?" (Trevi, 27-28 ottobre 2018), in collaborazione con Rita Roberto, già Presidente Aiccef (l'associazione nazionale del consulenti familiari). Nel workshop sono stati presentati anche alcuni dati dal Rapporto Cisf 2014, "Le famiglie di fronte alle sfide dell'immigrazione": L'evento si è svolto all'interno dell'assemblea elettiva dell'Aiccef, che ha eletto un nuovo Consiglio Direttivo e successivamente un nuovo presidente, nella persona di Stefania Sinigaglia. Auguri di cuore alla neo-presidente e a tutto il rinnovato Consiglio Direttivo! (F.Belletti)
 
CCISF INFORMA - 2
 
CATANIA, 10 novembre 2018. Una riflessione su relazioni familiari e reti digitali. Sabato 10 novembre 2018 alle 17.30 presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale "M. CUTELLI" (Via Vittorio Emanuele II, 56 CATANIA) [vedi l'invito] il direttore Cisf (F. Belletti) terrà una relazione su "Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali", a partire dal Rapporto Cisf 2017 (che comprende anche  i dati di un'indagine inedita su un campione rappresentativo a livello nazionale di 3.708 famiglie). Il tema solleva grandi entusiasmi ma anche grandi paure: la tesi di fondo del Rapporto è che “non serve schierarsi nell’ennesimo scontro tra tradizionalisti e innovatori, o tra apocalittici e integrati, quanto piuttosto riconoscere le potenzialità, leggere le diverse traiettorie dei diversi gruppi sociali e delle diverse famiglie, e discernere con attenzione rischi e possibilità”. E' possibile acquistare on line il Rapporto Cisf, con lo sconto del 15%, a questa pagina di sanpaolostore.it
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 
MARENGO Gilberto, La nascita di un'enciclica. Humanae Vitae alla luce degli archivi vaticani, LEV Libreria Editrice Vaticana, Roma 2018, pp. 284, € 15,00. Il volume contiene una preziosa e puntuale ricostruzione storiografica di un documento che dopo 50 anni conserva ancora una forte attualità, su un tema che ha segnato la vita della Chiesa e della società tutta, dagli anni Sessanta del secolo scorso ad oggi. L'accesso anticipato agli archivi segreti vaticani (vent'anni prima del canonici settant'anni) conferma l'attenzione della Chiesa di oggi al tema dell'accoglienza della vita. Il testo consente una ricostruzione analitica di un ampio dibattito, e riporta anche molta documentazione originale. Sorprende il gigantesco lavoro di dialogo, analisi, confronto (anche vivace) tra tanti, nella Chiesa, per arrivare infine ad un testo che Paolo VI, alla fine, dovette formalizzare in prima persona: oggi diremmo "mettendoci la faccia" (e da lì nacquero tante sue sofferenze personali). Colpisce, in effetti, quanto l'autore evidenzia nella presentazione del proprio lavoro: "Il percorso della composizione di un documento del magistero ecclesiale non è solo un intrecciarsi di tesi teologiche e di sapienza compositiva di un testo. Esso si sviluppa anche nell'incontro (e scontro) tra sensibilità, storie personali, temperamenti dei diversi attori. Difficile ttrovare un altro documento pontificio che abbia visto coinvolte nella sua preparazione così tante persone come accadde per Humanae Vitae" (G. Marengo, "Al lettore"). E questo documento rimane centrale anche oggi, perché, come ricorda P. Sequeri nella Prefazione, "il dono della vita umana non è un mero fatto biologico: per l'uomo è infatti impossibile trasmettere la vita senza trasmettere il senso della vita. Il modo in cui lo fa, naturalmente, stabilisce la differenza nel bene e nel male". 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
What Makes a Good Life in Late Life? Citizenship and Justice in Aging Societies (Cosa rende buona  la vita da anziani? Cittadinanza e giustizia nelle società dell'invecchiamento). Un nuovo rapporto speciale, ampio e documentato, dell'Hastings Center chiede alla bioetica di allargare la propria prospettiva per migliorare l'esperienza di vita degli anziani e per affrontare i problemi di iniquità che danneggiano i giovani anziani e i caregiver [vai al testo integrale - diversi articoli - in inglese - full text in English]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

PROGETTO FAMIGLIA. Formazione a Distanza (FAD). (id 27960) QUANDO E COME INSERIRE UN BAMBINO IN CASA FAMIGLIA. Deontologia e metodologia dell’intervento dell’assistente sociale nella valutazione e progettazione dell’inserimento di minorenni nelle comunità residenziali. Corsi con crediti formativi per operatori sociali. Presentazione del Seminario
__________________________________________________
FORMAZIONE A DISTANZA. USA: SEMINARIO ON LINE (IN INGLESE) Complessità delle culture nella separazione e nel divorzio
(Complexities of Culture in Divorce and Separation - WEBINAR IN ENGLISH - AFCC - USA). "Questo webinar (un'ora di formazione on line) si incentrerà sulla nostra consapevolezza dell’intreccio di questioni connesse a razza, religione, etnicità, sesso (gender), nazionalità e orientamento sessuale quando si tratta di matrimonio e di divorzio. È necessario svelare ciò che noi intendiamo per famiglie “tipiche” (normali), e acquisire familiarità con le relativamente nuove definizioni e strutture delle famiglie globali. L’esperienza delle famiglie che non ricadono all’interno del modello “tradizionale” di famiglia e di quelle che possono avere radici in due (distinte) culture è spesso un’esperienza di confusione e di caos. Oltre a fornire un aggiornamento ai professionisti sulla ricerca più recente, questo webinar ha l’obiettivo di favorire nei partecipanti una riflessione sui propri pregiudizi personali, e su come questi posso aiutare o danneggiare il loro lavoro". [in inglese: vai al link AFCC per iscrizione/clic at AFCC website to register]
Dr. Gitu Bhatia, 15 Novembre 2018 - 1:00 – 2:00 pm Eastern time USA

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDPovertà, disuguaglianze, invecchiamento attivo, incontro promosso da PIACI (Associazione scientifica per la Promozione dell'Invecchiamento Attivo e le Cure Integrate) in collaborazione con Fondazione Zancan, Gruppo di Ricerca Geriatrica e ordine Assistenti Sociali Veneto (richiesti crediti formativi per assistenti sociali), PADOVA, 7 novembre 2018.
NORDMINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: sostenere i loro diritti, aiutarli a progettare il futuro, seminario di formazione proposto dal CTA (Centro di Terapia per l'Adolescenza), MILANO, 13 novembre 2018.
CENTRO: Convegno di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2018 IDOS, evento promosso da CNEL e IDOS; ROMA, 7 novembre 2018.
CENTROFemminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematichegiornata di studi interdisciplinari, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Macroarea di Lettere e Filosofia. ROMA, 7 novembre 2018.
SUDLa Famiglia nascente: supporto clinico e di Consulenza Familiare, giornata di studio promossa dalla Scuola Pugliese di Formazione alla Consulenza Familiare-Associazione di volontarato Onlus "Il Focolare"  e AiCCEF, TARANTO, 25 novembre 2018.
ESTERO: Expert Meeting on Measuring Poverty and Inequality, (Misurare la povertà e la disuguaglianza - expert meeting), conferenza di statistici europei, promossa da UNECE (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa), VIENNA, 29 novembre 2018.
ESTEROThe Family: ecosystem for cultural life in Europe (La famiglia come ecosistema culturale in Europa), "high-level conference" interparlamentare promossa da Anna ZABORSKA (Popolari Europei), Presidente dell'intergruppo famiglia, e da Luigi MORGANO (Social Democratici Europei), Italy, membro del Comitato CULT, in collaborazione con COMECE e FAFCE, BRUXELLES, 6 novembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.