Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
NIENTE DI MEGLIO DI UNA TAVOLA APPARECCHIATA, PER GUARDARSI IN FACCIA! Molto stimolante, questo breve - e garbato - video [vai al video - poco più di due minuti], in cui quasi nessuno riesce a staccare gli occhi dal proprio smartphone, finché qualcuno non decide di alzare lo sguardo, e preparare uno spuntino, in un posto improbabile, cui invitare chiunque. Così si spegne il cellulare, e ci si siede in compagnia, guardandosi finalmente negli occhi! Davvero curioso che questo video non sia stato realizzato in Italia, dove il cibo preso insieme conserva ancora una forte centralità. Purché ci si guardi in faccia, e non si tenga accesa la televisione, o non si chatti con qualcun altro, o peggio, non si imbocchi il proprio figlio, perché troppo intento al video gioco sullo smart phone! 
______________________________________________
AICCeF: essere consulenti familiari al tempo dei social. Il tema del video è ripreso nella prossima giornata di studio/formazione dell'AICCeF (Associazione Italiana Consulenti di Coppie e Famiglia), che si terrà a BOLOGNA il 20 ottobre 2019, all'interno del ciclo "LE RELAZIONI AL TEMPO DEI SOCIAL", sul tema "IL CONSULENTE FAMILIARE E L'ADULTESCENZA DIGITALE". Interverrà il direttore Cisf (F.Belletti), con una relazione che riprenderà e aggiornerà i contenuti e i dati del Rapporto Cisf 2017, "Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali".
 
CCISF INFORMA 1
 
ASSEGNO UNICO: UN DIBATTITO CONCRETO, UN TRAGUARDO IMPORTANTE - ADESSO SERVE CONCRETEZZA
A sorpresa, nel dibattito sulla prossima legge di stabilità irrompe la priorità famiglia, sia nella forma di un Family Act (Ministro Elena Bonetti), sia nella proposta - che pare abbastanza concreta - di un "assegno unico" per i figli (fino a 240 Euro al mese, fino a 18 anni). In attesa delle decisioni di Parlamento e Governo, qualche riflessione in merito del direttore Cisf (F.Belletti), sul numero di Famiglia Cristiana da domani in edicola [vai al testo su Famiglia Cristiana on line]
_______________________________________________________________ Sempre sull'assegno unico e sulle sue possibili criticità, vedi anche l'intervento di F. Belletti su ilsussidiario.net [vai al testo]
 
CCISF INFORMA 2
 
“Famiglie in Provincia di Cuneo: bisogni, servizi, nuovi interventi”. E' on line il rapporto di ricerca conclusivo dell'indagine 2018-2019, realizzata dal Cisf per la Fondazione CRC, che comprende anche i dati - inediti - di una indagine con questionario strutturato con 500 interviste, somministrate ad un campione rappresentativo a livello provinciale delle famiglie trigenerazionali (famiglie con figli in casa e almeno un gentore anziano ancora residente autonomamente). Vai al rapporto completo in PDF
Vai all'infografica con i dati di sintesi

L'indagine è inserita in un percorso pluriennale di promozione della famiglia e delle politiche ad essa dedicate, che la Fondazione CRC ha voluto promuovere con tutti gli attori pubblici e privati attivi sul territorio.In particolare è attivo in questi mesi il percorso FamigliARE- Azioni Relazioni Esperienze
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 
USA. AFCC (Association of Family and Conciliation Courts)  L'AFCC, associazione degli operatori del diritto di famiglia e della tutela minorile, ha recentemente (agosto 2019) revisionato ad approvato una nuova versione delle proprie Linee Guida su "Competenze dei mediatori secondo il modello di mediazione per la protezione del bambino" [Child Protection Mediation Model Mediator Competencies [vai al testo - in inglese 12 pp./English text] Di grande interesse, anche perché mostra il costante percorso di monitoraggio e di qualificazione delle competenze delle varie figure professionali che viene regolarmente sviluppato nel contesto statunitense.
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 

RINNOVARE LA RELAZIONE. 12.a campagna nazionale di promozione dell'armonia nella coppia di AAF ( Associazione Aiuto Famiglia ODV). "Salvare l’amore in una coppia è possibile. Come? Chiedendo aiuto a volontari esperti della materia e professionisti.  Nei mesi di ottobre e novembre le coppie in crisi potranno trovare una soluzione attraverso il check-up relazionale gratuito e una consulenza psicologica in ogni provincia italiana. La campagna si rivolge a coloro che vogliono ravvivare la propria relazione, a quelle coppie che, senza evidenti problematiche, scelgono di migliorarsi, o ancora a chi percepisce la storia amorosa come un conflitto". Alla campagna, in programma dall’1 ottobre fino al 30 novembre, collaborano oltre 300 psicologi - almeno uno in ogni provincia italiana - che offriranno gratuitamente il proprio tempo per analizzare insieme alla coppia le risposte che la stessa avrà fornito con la compilazione del questionario on-line di AAF – Associazione Aiuto Famiglia ODV, presente al link: https://www.aiutofamiglia.org/campagna/check-up/.
"In occasione dell’uscita della 12° campagna nazionale di promozione dell'armonia nella coppia - spiega Aldo Vincenzo Delfino, presidente di AAF "abbiamo deciso di realizzare una serie di filmati ironici - per i social network e il sito web - ma con un finale sempre costruttivo, attraverso cui cerchiamo di raggiungere una più ampia fetta di pubblico. È da poco online il trailer al link https://www.aiutofamiglia.org/armonia-di-coppia.  
Davanti all’obiettivo c’è Simonetta Guarino, professionista della risata (Zelig e Colorado), ma anche, nella vita di tutti i giorni,  psicologa e psicoterapeuta, che interpreta la Dottoressa Melany, esilarante personaggio in grado di ironizzare su quotidianità e sfaccettature del rapporto tra uomo e donna. "È bello ridere ed è giusto anche non prenderci troppo sul serio, ma la realtà ci chiede serietà nel portare avanti il nostro impegno come partner o come genitori e purtroppo l’ironia non basta" così Simonetta Guarino spiega la finalità della campagna.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Donati Pierpaolo, Scoprire i beni relazionali. Per generare una nuova socialità, Rubbettino, Soveria  Mannelli (CZ), 2019, pp. 291, € 18,00. Da alcuni anni le scienze sociali hanno “scoperto” un tipo di beni che non sono né cose materiali, né idee, né prestazioni, ma consistono di relazioni sociali, e per tale ragione sono chiamati “beni relazionali”. Riguardano tutte quelle relazioni che fanno fiorire le persone, realizzano una “vita buona” e una “società buona”, e in particolare una democrazia matura. È giunto quindi il momento di esplorare queste realtà, a cui sono interessate un po’ tutte le discipline che riguardano la vita sociale – in particolare sociologia, psicologia, economia, politologia, filosofia, pedagogia – per comprendere quale sia il loro apporto pratico.
Questo volume, scritto da colui che è considerato il fondatore della “sociologia relazionale”, presenta innanzitutto una teoria generale dei beni relazionali; segnala esempi concreti – quali ad esempio famiglia, scuola, reti associative – in cui questi beni entrano in gioco; chiarisce chi e come li può creare. In breve, offre prospettive di azione per tutte le forme di organizzazione sociale che vogliano essere generative di beni (anziché di mali) personali e collettivi, in vista di una “vita felice”, come recita il titolo del capitolo finale.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

FAD (formazione a distanza). AFFIDAMENTO FAMILIARE, perchè e come? Principi, metodi, buone prassi e prospettive nei documenti del Tavolo Nazionale Affido. Dodici appuntamenti di formazione a distanza, per approfondire le reali caratteristiche di un intervento tuttora innovativo. Il corso è promosso dal Tavolo Nazionale Affido, con il Patrocinio Morale del CNOAS (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali - agli assistenti sociali che vi partecipano vengono riconosciuti 6 crediti formativi) [vai al programma dettagliato del percorso]
______________________________________________
SCUOLA DI PSICOTERAPIA INTEGRATA. Open day - 22 ottobre 2019, Milano, Piazza Buonarroti 30). Giornata di presentazione della Scuola di Psicoterapia Integrata, "diretta dal Prof. Vittorio Cigoli, ha sede ai Ronchi di Marina di Massa, all’interno del Campus Universitario della SED, immerso nel verde a due passi dal mare. La Scuola offre anche ospitalità alberghiera. Integra due Modelli fondati sulla ricerca clinica ed empirica in ambito clinico-psicoterapeutico. Si tratta del Modello Relazionale-Simbolico (Prof. Vittorio Cigoli, Prof.ssa Eugenia Scabini) e del Modello di Assessment Terapeutico (Prof. Stephen Finn) garantendo anche il valore internazionale della Scuola".

 
RROMA 14-16 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR CISF
 
APPROVATI E DELIBERATI I CREDITI FORMATIVI PER CONSULENTI FAMILIARI, ASSISTENTI SOCIALI E AVVOCATI.  65.a Conferenza Internazionale ICCFR-CISF. FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (Roma, 14-16 novembre 2019).
- avvocati                    n. 12 crediti formativi 
(Ordine Avvocati Roma)
- assistenti sociali      n. 14 crediti formativi (Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Regionale Lazio)
- consulenti familiari  n. 60 crediti formativi (A.IC.C.e.F. -Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)
____________________________________________________________

Tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici, e di welfare, 12 workshop con esperienze dall'Italia e all'estero (tra gli altri esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito, Australia), e tanti spazi di incontro e dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento.Vedi programma completo in italiano
Vai al modulo di iscrizione in italiano
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Processo a Medea - Medea Migrante, evento promosso dall'Associazione Famiglie per la Famiglia, VERONA, 11-12 ottobre 2019.
NORD: OTTOBRE 2019 Treviso: Il mese del bambino, seconda edizione di un'attività di animazione sul territorio, promossa dal Centro della Famiglia, con cinque incontri di sensibilizzazione/formazione per genitori, TREVISO, 2, 8, 15, 22, 29 ottobre 2019. 
CENTRO: Le decisioni di politica fiscale per il 2019. Impatti e valutazioni, evento promosso da ESPANET Italia e dai Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza  Università Roma 3, ROMA,17 ottobre 2019,
SUDBAMBINI NEL MONDO: SALUTE MENTALE INFANTILE E CULTURE A CONFRONTOcongresso nazionale AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile),con crediti formativi per professioni sanitarie, MATERA, 8-9 novembre 2019.
ESTERO: New American Dreams. Solidarity - Strength - Transformation, 12.a Conferenza promossa da NIIC (National Immigrant Integration Conference), con il sostegno di NPNA (The National Partnership for New Americans), DETROIT, 20-22 ottobre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.