Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 

"NO LIMITATIONS" Un video della National Down Syndrome Society. Realizzato per celebrare il 40° anniversario della fondazione NDSS (Stati Uniti), il video intende smantellare gli stereotipi negativi attribuiti alle persone con sindrome di Down, rispondendo ad un medico che enumera una serie di attività che non possono fare, e i limiti che impediranno loro di avere successo nella vita, Ad ogni obiezione rispondono varie persone con sindrome di Down, che mostrano con la  propria vita che tali limiti possono essere superati. Anzi,si tratta dei «tuoi limiti. Non i miei!» ("Your limitations! Not mine!") Come ricorda lo slogan finale di questa associazione, "Quarant'anni per cambiare il modo in cui VOI guardate NOI".  [guarda il video, 1'05" - in Inglese/English spoken]. 

 
RROMA 14-16 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR CISF
 
ANCORA DISPONIBILI ALCUNI POSTI nella 65.a Conferenza Internazionale ICCFR-CISF. FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (Roma, 14-16 novembre 2019). Vai al modulo di iscrizione in italiano
______________________________________________________________
Tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici, e di welfare, 12 workshop con esperienze dall'Italia e all'estero (tra gli altri esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito, Australia), e tanti spazi di incontro e dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento.Vedi programma completo in italiano
______________________________________________________________
Si ricorda che è prevista l'attribuzione di crediti formativi professionali per consulenti familiari  (n. 60 crediti formativi, dall'A.IC.C.e.F. -Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), avvocati (n. 12 crediti formativi, dall'Ordine Avvocati Roma), assistenti sociali (n. 14 crediti formativi, dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Regionale Lazio). 
 
CCISF INFORMA
 
BOLOGNA. GIORNATA DI STUDIO AICCEF (20 OTTOBRE). Intensa e stimolante giornata di studio/incontro con 200 consulenti familiari, incentrata sull'adultescenza, in particolare rispetto alle relazioni familiari e alla "famiglia ibridata", in cui le relazioni faccia a faccia e le relazioni digitali e sul web sono ormai inestricabilmente intrecciate. E' su questo che si è concentrata la relazione del Direttore Cisf (Francesco Belletti), a partire dai dati del Rapporto Cisf 2017 (Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali). Tanti i suggerimenti e gli stimoli, davanti ad un nodo che rimanda alle radici dell'umano (la persona in-relazione), e alle imprevedibili prospettive e sfide (anche etiche) che le innovazioni tecnologiche e digitali pongono oggi alla persona (a OGNI persona), ai suoi mondi vitali, al suo ruolo nella società. Basta ricordare, tra i tanti materiali ricordati, lo stimolante articolo di Mons. Gianfranco Ravasi, su Avvenire di qualche mese fa su "Scienza. «Transumano» o «postumano», purché resti umano. Oltre il sogno del Golem" [Avvenire, 28 maggio 2019 - vai al testo]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

OCSE. Lavorare meglio con l'età. Invecchiamento  e politiche dell'occupazione“Mai nella storia gli uomini hanno vissuto così a lungo come oggi, per la maggior parte in buona salute. Ma ciò che è bene per gli individui può essere un problema per la società. Se non si farà nulla per cambiare le attuali dinamiche di lavoro e delle pensioni, il numero di persone anziane inattive che dovranno essere sostenute da ciascun lavoratore crescerà nell’area OCSE mediamente del 40% entro il 2050. Questo porrà un freno al miglioramento delle nostre condizioni di vita, e un’enorme pressione sulle giovani generazioni.” È a partire da queste considerazioni, particolarmente pertinenti per il nostro Paese - che vanta uno dei più bassi indici di fecondità e uno dei più alti tassi di disoccupazione, specie femminile e giovanile - che l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo) ha elaborato il Rapporto Working Better with Age. Ageing and Employment Policies (Lavorare meglio con l’età. Iinvecchiamento e politiche dell'occupazione), in cui affronta con ricchezza di dati e di proposte le prospettive che ci attendono. L’obiettivo è quello di suonare la sveglia ai Paesi, come il nostro, che ancora non mettono al centro dell’agenda politica questa questione epocale. [vai al testo completo- in Inglese, 84 pp./English text]
_______________________________________________________
I CONGEDI PARENTALI OGGI: UN CONFRONTO SU 45 PAESI. Dal 2005 [Vai all'archivio dati 2005-2017] la International Network on Leave Policies and Research (Rete internazionale sulle ricerche e sulle politiche dei congedi) realizza un rassegna delle ricerche e degli interventi normativi su congedi di maternità, paternità e genitoriali, per malattia dei figli, servizi educativi per la prima infanzia, ecc. Il Rapporto 2019 [vai al testo completo in inglese/519 pp./English text]  contiene una ricca serie di tabelle comparative sintetiche, più le singole "scheda Paese" per le 45 nazioni analizzate.

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
Leggere Pinocchio nelle scuole italiane. Una petizione on line. "L’opera "Le Avventure di Pinocchio: Storia di un burattino", scritta dall'autore e giornalista italiano Carlo Lorenzini "Collodi", conta ad oggi 136 anni e oltre 260 traduzioni in lingue, idiomi e dialetti diversi ed è universalmente considerata uno dei capisaldi della letteratura proprio per la sua valenza didattica e formativa e come espressione della giovinezza. [...] Tuttavia, Pinocchio risulta sorprendentemente assente dalle letture adottate nelle Scuole italiane, a differenza di altri Paesi che ne prevedono l’obbligo di lettura in classe, nonostante la sua estrema valenza didattica e formativa come espressione della giovinezza e metafora della crescita. L'obiettivo di questa petizione è infatti quello di portare Pinocchio negli istituti italiani così da diffondere i suoi valori e principi nell’istruzione [...]" [vai a questo link per firmare la petizione]. Un'iniziativa originale, per una di quelle opere immortali, che tutte le volte che rileggi ti fanno scoprire qualcosa di nuovo e di inatteso. E magari anche l'occasione per prendere conoscenza delle numerose iniziative della Fondazione Collodi, e perché no, per fare una visita al Parco di Pinocchio, splendido spazio verde ai piedi della suggestiva cittadina medioevale di Collodi (Pistoia). FIDATEVI: ne vale la pena (e non solo per i bambini!).
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Studium, La famiglia a cinquant’anni da Humanae Vitae, Palladino E., Yáñez H.M.
- Il Mulino, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, Rossella G. 
- San Paolo, La stanza del dialogo. Riflessioni sul ciclo della vita, Vegetti Finzi S.
____________________________________________________________
Pesce Francesco, Steccanella Assunta (a cura di), Verso il matrimonio cristiano, Edizioni Messaggero, Padova, 2018, pp. 258, € 19.00.
Il testo è frutto di una ricerca realizzata presso la Facoltà teologica del Triveneto sul tema dei cammini di preparazione al matrimonio cristiano. Intorno alle “provocazioni” di Amoris laetitia e dei due Sinodi che l’hanno preceduta si è sviluppata un’azione di discernimento pastorale che si è avvalsa sia dei contributi teorici di numerosi docenti – di discipline teologiche, sacra scrittura e scienze umane – che dell’attività di ricognizione e analisi di quanto è già operativo nelle Chiese locali del Triveneto, con attenzione ad alcune esperienze particolarmente significative. Esito del lavoro è l’elaborazione di una proposta finale che raccoglie le linee maggiori emerse durante l’analisi delle esperienze (in atto nelle diocesi di Gorizia, Padova, Venezia, Vicenza) raggruppate per tipologia, che può rivelarsi utile per la prassi pastorale corrente. Infatti, secondo i curatori «pensare e ri-pensare i cammini di accompagnamento dei fidanzati sembra rappresentare, nel processo di riforma ecclesiale in atto, un banco di prova importante per una pastorale rinnovata, in conversione missionaria».

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

MILANO. Migranti e società: un mo(n)do diverso è possibile?, percorso formativo e informativo rivolto a giovani tra i 20 e i 30 anni sull'immigrazione, promosso da Ambrosianeum, Fondazione Arché, Azione Cattolica Ambrosiana, Caritas Ambrosiana: sei incontri mensili, dal 24 ottobre 2019 al 18 aprile 2020, a MILANO.
____________________________________________________________
MILANO, UNIVERSITA CATTOLICA. Master in Mediazione familiare e comunitaria (XII edizione, febbraio 2020 – dicembre 2021). "Il Master è finalizzato alla costruzione dell'identità professionale del mediatore con due competenze specifiche: la gestione del processo di mediazione familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito della separazione o divorzio della coppia (mediazione del divorzio) e con persone appartenenti a diverse generazioni familiari in conflitto (mediazione intergenerazionale); la progettazione e gestione del processo di mediazione comunitaria e  la realizzazione di interventi in presenza di conflitti nelle organizzazioni sanitarie, scolastiche e sul territorio"  Il Master verrà presentato in occasione del convegno internazionale Conflitti, fiducia e mediazione: percorsi di ricerca e di formazione [vai al programma], organizzato dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli – ASAG, MILANO, 23 novembre 2019.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDModern family: dal 1989 a oggi. Com’è cambiata la famiglia in 30 anni, presentazione di una ricerca promossa da ParisBas Cardif e realizzata da Eumetramr, MILANO, 6 novembre 2019.
NORD: Dove sono due o tre... La Sua presenza in famiglia, tre weekend residenziali per le famiglie 2019-2020, proposto dalla diocesi di Cremona, che si terranno a FOLGARIA (TN), 8-10 novembre 2019 (Le relazioni in famiglia), 17-19 gennaio 2020 (Guariti dal perdono), 27-29 marzo 2020 (Io sono in mezzo a loro).
CENTRO: Sessualità. Che piacere?!,  convegno promosso da C.I.C.R.N.F. (Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità), ROMA, 29 novembre -1 dicembre 2019.
SUDLa famiglia al centro dell'assistenza, congresso della SIN INF Campania (Società Italian di Neonatologia -Infermieristica (con crediti ECM per le professioni sanitarie), NAPOLI,27 novembre 2019. 
ESTERO: DEMOGRAPHIC ASPECTS OF HUMAN WELLBEING (Aspetti demografici del benessere umano), convegno promosso dalla Austrian Academy of Sciences, VIENNA, 11-12 novembre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.