Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO

 

SE PROPRIO NON RIUSCITE A VENIRE AL CONVEGNO CISF/ICCFR A ROMA (FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTIProteggere la vita familiare nelle difficoltà), ALMENO LEGGETE QUESTO LIBRO! Ho scoperto una perla preziosa, nel consueto lavoro di documentazione che faccio prima di un convegno. Mi è infatti capitato per le mani questo agile e breve libretto (solo 88 pagine) dal titolo intrigante, “Consigli per essere una bravo immigrato” di Elvira Mujcic (edito da Elliot, aprile 2019 - vedi scheda dell'editore); e me lo sono divorato in due o tre viaggi in metropolitana. Un vero GIOIELLO! È la storia dell’incontro tra due persone immigrate nel nostro Paese (a Roma): una donna adulta, proveniente dalla Bosnia e dal massacro di Srebenica, in Italia ormai da oltre vent’anni (un alter ego dell’autrice, in qualche modo), e un giovane immigrato, Ismail, che arriva dal Gambia con una storia di persecuzione politica e di sofferenze e a cui è appena stata rifiutata la domanda e la protezione di rifugiato. Il cuore del  volume è anzi proprio  la difficoltà di poter e saper narrare la propria storia, quelle sofferenze incise nella carne viva, davanti ad una commissione che segue criteri burocratici e che pretende storie coerenti, riscontri documentali, precisione di date, ore e nomi, da persone travolte dalla vita e dalle emozioni.  
Il libro è splendido, l’autrice ha un vero dono di scrittura: ha ritmo, è insieme commovente ed ironico, le persone descritte prendono vita e verità dopo poche righe. Da regalare a chiunque, ben oltre le tifoserie tra “porti chiusi e porti aperti”, per ricordarci che ancora una volta, ben prima delle scelte dei Governi, qui sono in gioco “le vite degli altri”.


 
CCISF INFORMA

 

"CARTA BIMBI": «COSÌ LA MONTAGNA HA PARTORITO UN TOPOLINO». Dopo i grandi proclami sull’assegno unico per i figli e le grandi smentite immediatamente successive (il tutto nello spazio di brevi giorni, in questo mese di ottobre), all’interno della manovra sembra essere emerso solo un “piccolo” intervento. Ecco i punti critici di questa proposta. Leggi il commento del Direttore Cisf (F.Belletti) su Famiglia Cristiana on line.
_____________________________________________________

VEDI ANCHE, IN MERITO, LE PUNTUALI RIFLESSIONI SULL'ASSEGNO UNICO PER FAMIGLIE/FIGLI DA LAVOCE.INFO. Interessante e ben argomentato questo contributo sulla proposta dell'assegno unico (sul sito lavoce.info), dove si analizzano i costi complessivi di tale provvedimento e le possibili (e anche un po' incerte) fonti di finanziamento. Al di là della reale intenzione del Governo di adottare davvero un provvedimento così strategico, il testo almeno propone alcune riflessioni "evidence based" (non necessariamente tutte condivisibili), per favorire una discussione non solo retorica. [Quanto costa e che benefici dà l’assegno unico per i figli, di Francesco Figari e Carlo Fiorio - vai al testo]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD

 

EUROPA DELL'EST. BUONE PRATICHE PER IL RIENTRO IN FAMIGLIA DI MINORI IN FAMIGLIA. Di estremo interesse questo sintetico report [vai al testo integrale, in italiano, 44 pp./English text], frutto di una indagine promossa da Save the Children e realizzata da ICDI (International Child Development Initiatives), che contiene la descrizione di numerose buone pratiche di interventi di "rafforzamento familiare" (Family Strengthening), attraverso cui proteggere i bambini dalla mancanza della famiglia, attuati nei Paesi dell'Europa dell'Est. In particolare sono stati analizzati progetti incentrati su due principali condizioni: a) la prevenzione della/nella separazione (Preventing Separation), interventi cioè orientati ad impedire l'abbandono dei bambini nei processi di separazione di coppia; b) rientro in famiglia (Family Reintegration), interventi finalizzati a favorire il rientro nella propria famiglia di origine per bambini presi in carico da servizi residenziali (familiari e/o comunitari).
___________________________________________________________
UE. A new deal for families in Europe (Un nuovo piano strategico per le famiglie in Europa). La COFACE (rete internazionale di associazioni familiari attiva a livello europeo) ha recentemente presentato una sintetica Piattaforma delle priorità 2020-2024 (Key 2020-2024 priorities for COFACE Families Europe), con dieci punti specifici da inserire nell'agenda delle istituzionali nazionali ed internazionali a livello europeo. Documento di sicuro interesse, ispirato peraltro ad un controverso "modello interpretativo plurale" delle famiglie e dei loro più recenti mutamenti [vai al testo - in inglese - 14 pp./English text].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA

 

RAPPORTO MIGRANTES SU "ITALIANI NEL MONDO". 128 mila partenze nell'ultimo anno. Quasi 5,3 milioni di residenti all'estero. È stata presentata a Roma (25 ottobre 2019) la XIV edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes. Con il contribuito di circa 70 studiosi italiani e non, la mobilità dall’Italia e nell’Italia è analizzata partendo dai dati quantitativi (socio-statistici). L’approfondimento di questa edizione è dedicato alla percezione delle comunità italiane nel mondo: “Quando brutti, sporchi e cattivi erano gli italiani: dai pregiudizi all’amore per il made in Italy”. [vai al sito per altri dati e report di sintesi]
________________________________________________________

PIANO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 2019-2021. Ad inizio ottobre 2019 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (Nunzia Catalfo) ha presentato il "Piano per la non Autosufficienza 2019-2021" alle parti sociali e alle organizzazioni del Terzo Settore, rappresentative in particolare delle persone con disabilità. Alla riunione della Rete per la protezione e l'inclusione sociale hanno preso parte gli assessori competenti per le politiche sociali delle Regioni e dei Comuni, oltre a rappresentanti del Ministero della Salute. "Il Piano è anche un'occasione per fare il punto sul Fondo per le Non Autosufficienze FNA, a circa 13 anni dalla sua istituzione, avvenuta con la Legge finanziaria per il 2007. Dalla dotazione iniziale - 100 milioni di euro per l'anno 2007 - il Fondo è via via cresciuto fino a oltre 573 milioni di euro nel 2019, di cui 550 strutturali".[vai al testo presentato del Piano - 23 pagine]


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Bramanti Donatella, Marzotto Costanza (a cura di), Ascoltare lasciando traccia: buone prassi di mediazione relazionale simbolica, Vita e Pensiero, Milano, 2019, pp. 160, € 16,00.
Il Quaderno riporta alcuni dei più significativi contributi di un Convegno internazionale svoltosi in Università Cattolica nell’ottobre del 2017. L’iniziativa ha posto l’attenzione su un momento del processo di mediazione: l’ascolto, che spesso è poco considerato, a vantaggio della fase di negoziazione, considerata peculiare nel processo stesso. A partire da esperienze pratiche, il volume intende introdurre il lettore in un mondo “tutto orecchie”, in cui il professionista presta ascolto ai figli di genitori separati all’interno di un Gruppo di parola, o aiuta gli allievi a gestire i conflitti nelle classi, o addirittura si mette all’ascolto di ex sequestrati o ex guerriglieri e dei loro famigliari al termine della guerra civile in Colombia.  
In contesti diversi, quindi, e con obiettivi molto differenti, un “certo modo” di ascoltare lascia una traccia, sia in chi prende parola sia in chi la riceve, affinché la qualità delle relazioni possa cambiare e ciascun soggetto possa accedere alla dimensione simbolica della parola detta o del gesto compiuto, e diventi più competente sulla propria vita. 


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: PROTEGGERE I BAMBINI NELLE SITUAZIONI DI VIOLENZA FAMILIARE. SPUNTI PER L'INTERVENTOseminario promosso dal Centro di Terapia dell'Adolescenza in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia IRIS, MILANO, 25 novembre 2019. 
NORD: Io e l'altro. La relazione come luogo di incontro, ciclo di conferenze promosso da PsicheVarese, VARESE, 15 novembre, 29 novembre, 13 dicembre 2019.
CENTROEDUCARE BENE ALL'ACCOGLIENZA: RISORSE ED OPPORTUNITA'. Genitori ed educatori accoglienti, testimoni responsabili, convegno promosso da AGe. (Associazione Genitori), ROMA, 8 novembre 2019. 
CENTROLEGAMI ADOTTIVI TRA APPARTENENZE E IDENTITA', convegno promosso dal gruppo di lavoro "Legami Adottivi", FIRENZE, 9 novembre 2019.
SUDUmanità in conflitto. Coltivare i legami, prevenire la violenza, XII Congresso AIMS (Associazione Italiana Mediazione Sistemica), NAPOLI, 15-16 novembre 2019.
ESTEROFirst European Convention of Family-Friendly Municipalities (Primo Incontro europeo dei Comuni amici della famiglia), promosso da ELFAC (European Large Families Associations Confederation (Confederazione europea delle associazioni di famiglie numerose) e dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, BRUXELLES, 19 novembre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.