Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

IL MIO SENSO CIVICO. Una carrellata di volti e testimonianze da tutt'Italia, a confermare quanto possa essere "normale", e insieme speciale, una scelta di bene comune nella propria vita quotidiana. Un video di meno di 3 minuti, frutto di un lavoro collettivo tra i centri di servizio per il volontariato, coordinati da CSVnet, e la redazione di “Buone Notizie” del Corriere della Sera a celebrare la Civil Week 2020 con il ritratto di volontari e volontarie italiane, capitale sociale del Paese, che raccontano cosa rappresenta per loro il “senso civico”. [guarda/ascolta il video, su Su YouTube - tre minuti "interessanti"]


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD - 1

 

RASSEGNA INTERNAZIONALE DEI PROVVEDIMENTI DI SOSTEGNO AI GENITORI NELLA GESTIONE DELL'EMERGENZA COVID. La pandemia ha pesantemente condizionato la vita e le responsabilità dei genitori e delle altre figure di riferimento, che facevano affidamento sulla scuola e sui sistemi di cura formali e strutturati, e che di fronte alle chiusure totali o parziali di questi luoghi hanno dovuto far fronte ad un forte aumento delle proprie responsabilità di cura. Assume quindi particolare interesse questa sintetica ricognizione delle misure attivate in 41 Paesi a livello mondiale per sostenere i genitori con bambini piccoli nella prima ondata della pandemia (dati aggiornati a giugno 2020). Soprattutto congedi parentali, ma non solo [vai al report, in inglese, 10 pp./English text].

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 2

 

USA. Bambini, pandemia e schermi digitali: serve maggiore cautela. Uno studio sulla pandemia condotto da un gruppo di ricercatori del Boston College e dell’Università del Maryland ha mostrato che l’aumento di tempo trascorso davanti agli schermi (smartphone, tablet, pc) dei bambini può essere indice di stress e angoscia esistenziale all’interno delle famiglie americane. Se, in passato, l’abuso degli schermi poteva essere collegato a condizioni di povertà socio-economica tra le famiglie, l’attuale situazione di scuole e asili chiusi, lezioni da remoto, assenza di spazi gioco ha fatto drasticamente cambiare la cautela dei genitori nei confronti dell’esposizione agli schermi e ha “uniformato” il tasso di consumo di ore online da parte dei bambini e ragazzi. [qui una sintesi della ricerca].
La ricerca integrale [a questo link]


 
OOCCASIONE PER I GIOVANI

 

PER GIOVANI TRA I 18 ANNI. TIME TO CARE. UN BANDO DI SOLIDARIETA'. ’è tempo fino al 31 ottobre per presentare domanda per il Bando del Dipartimento Politiche per la Famiglia “Time to care”, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani (consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento di bollette, consegne a domicilio ecc.), nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale. [Per info] 


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1

 

WEBINAR (22 ottobre 2020, h. 17.00). "VOI NON VI RASSEGNERETE". Vent'anni dopo il discorso di Giovanni Paolo II ai giovani alla GMG 2000. Importante appuntamento on line promosso dal Forum delle associazioni familiari per riflettere sul grande mandato ricevuto dai giovani a Roma nella memorabile veglia di preghiera di Tor Vergata, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, anno giubilare [qui per rileggere le commoventi parole di San Giovanni Paolo II]. Intervengono le voci di alcuni dei principali movimenti ed associazioni del mondo cattolico [don Juan Carron, Kiko Arguello, Maria Voce, Salvatore Martinez, Matteo Truffelli, Roberto Rossini, Paolo Ramonda - introduce Gigi De Palo, con il saluto del Card. Gualtiero Bassetti].

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 2

 

SOSTEGNO AI CAREGIVER FAMILIARI E AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA. La Conferenza Unificata ha raggiunto un’intesa sul Fondo caregiver e sul Fondo asili nido e scuole dell’infanzia: sul primo Fondo è stato approvato un decreto di riparto alle Regioni che riconosce il valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare (con priorità ai casi di disabilità gravissima); il secondo Fondo, per l’ammontare complessivo di 2,5 mld di euro dal 2021 al 2034, promuove progetti di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell'infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, con priorità nelle aree svantaggiate e nelle periferie urbane [qui per una sintesi delle decisioni prese]


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Mattera Gianfranco, Le due madri. Storia di una bambina in affido, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2020, pp. 112, € 12,60.
Non ci sono scuole per diventare delle brave mamme, così come non ci sono insegnanti che preparano all'avventura irripetibile di crescere un figlio. Per questo, a volte non si è pronti, a volte si è troppo fragili e schiacciati dalle proprie difficoltà per prendersi cura di un figlio, a volte si ha bisogno d'aiuto e non si è capaci di chiederlo, o di accettarlo se viene offerto.
In realtà, solo un figlio può far nascere una mamma, perché la domanda più complessa non è come cresce un figlio, ma come cresce una mamma. La testimonianza offerta in questo volume, basata sulla ventennale esperienza come educatore e assistente sociale dell’autore, presenta l'affidamento familiare visto da dentro, nella sua complessità. Una testimonianza preziosa, perché non è una semplice storia di burocrazia, ma racconta una duplice storia d'amore.


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

IN CONSIDERAZIONE DELL'INCERTEZZA PROGRAMMATORIA DI QUESTE SETTIMANE.
LO SPAZIO DEL SAVE THE DATE DIVENTA INEVITABILMENTE "IBRIDO",
INCLUDENDO EVENTI IN PRESENZA ED EVENTI DIGITALI.
Molti incontri sono essi stessi "ibridi", prevedendo sia un pubblico in presenza
(in genere in numero molto limitato) che la diretta on line. 
______________________________________________________________
WEBINAR (2 INCONTRI - 21 e 23 ottobre 2020. 09.30–13.30)
WEBINAR PMI e il futuro delle politiche di conciliazione vita – lavoro Best Practices e opportunità, Progetto MASP (Master Parenting in Work and Life), promosso da Comune di MIlano e da API (Associazione Piccole e Medie Industrie).
WEBINAR. 22 ottobre 2020 (15.00-16.30). LE VIOLENZE SULLA DONNA, prima lezione del Corso FC4.1, "Le violenze di genere: comprendere per una proposta pastorale", promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana (serve registrarsi on line).
WEBINAR. 28 ottobre (18.30). FRATELLI TUTTI: NESSUNO SIA LASCIATO INDIETROterzo incontro del ciclo “Per non tornare indietro… nessuno sia lasciato indietro”, promosso da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali,.
FONZASO (BL), 31 OTTOBRE 2020 (17.00). Un'altra educazione autentica è possibile, incontro (Salotto, chiacchiere e... Thé con pasticceria) con Simone Piazza, maestro e formatore, promosso da Dolomiti Hub

CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.