Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

BAMBINI NEL MONDO. "IL FUTURO SIAMO NOI". Un film per dare voce ai bambini di tutto il mondo impegnati in cause umanitarie, che non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli o troppo soli per opporsi all'ingiustizia o alla violenza: è "Il futuro siamo noi", documentario (85 minuti) del regista francese Gilles de Maistre, presentato al Festival del Cinema di Roma, che sarà nelle sale dal 19 novembre con il patrocinio di Unicef [guarda il trailer del film, meno di 2 minuti - in italiano]


 
CCISF INFORMA

 

CAMBIA, MA NON SCOMPARE: LA FAMIGLIA NELLA SOCIETÀ POSTFAMILIARE. Dopo il clamore suscitato dalle parole su unioni civili e attenzione verso le persone omosessuali pronunciate da papa Francesco e rilanciate da un docufilm, un commento del direttore CISF, a partire dai dati del Rapporto Cisf 2020 [vai al testo di F. Belletti su famigliacristiana.it]

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 1

 

USA. COVID ED EMERGENZA ECONOMICA. SONO LE FAMIGLIE A PAGARE IL PREZZO PIU' CARO. (The Impact of Coronavirus on Households Across America) Almeno la metà delle famiglie nelle quattro maggiori città degli Stati Uniti - New York City (53%), Los Angeles (56%), Chicago (50%) e Houston (63%) – sta incontrando gravi problemi finanziari, inclusi risparmi esauriti e problemi a pagare bollette o fornire cure mediche. E’ la spaventosa “onda lunga” della pandemia, che arriva a spezzare le famiglie americane, piegate dalla perdita del lavoro, evento che fa crollare l’equilibrio costituito da assicurazioni sanitarie precarie, mutui casa da pagare, bambini da accudire durante la sospensione di attività didattiche e asili.[L'intero report è disponibile sul sito della Robert Johnson Foundation]


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD - 2

 

USA. GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULL'UMANA NATURA. 10 TEMI EVOLUTIVI. (The pandemic exposes human nature, 10 evolutionary insights). Una ricerca senza precedenti: un gruppo di scienziati di diverse competenze e discipline, con esperienze dalla medicina evolutiva all'evoluzione culturale, fornisce approfondimenti sulla pandemia e le sue conseguenze. Pubblicato dall’Accademia Americana delle Scienze, il testo, guardando la pandemia dalla prospettiva del “più grande esperimento sociale mondiale”, cerca di intravedere come, nei prossimi anni, il virus potrebbe influenzare il comportamento sociale; i comportamenti sessuali, la cooperazione (o la sua mancanza) e le norme di genere. [qui il documento completo - in inglese/English text] 


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1

 

ITALIA-PANDEMIA. L'ACCESSO AI FIGLI PER I GENITORI SEPARATI NON CONVIVENTI. Le richieste delle associazioni. Alcune associazioni di famiglie separate hanno inviato una lettera aperta al premiere Giuseppe conte, per chiedere sostegno e attenzione specfica nei periodi del distanziamento sociale, "Nel periodo di lockdown della scorsa primavera abbiamo assistito a una grande sofferenza dei figli di coppie separate o divorziate che, in molti casi, non hanno potuto incontrare il genitore non convivente per diverse settimane o mesi a fronte della limitazione degli spostamenti".
La lettera richiede quindi, nel dettaglio: "Di poter prevedere espressamente che i figli di separati possano godere della frequenza presso entrambi i genitori [...]; di permettere espressamente la continuità delle visite in casa-famiglia e la prosecuzione degli incontri nei luoghi neutri permettendo i relativi spostamenti dei genitori sul territorio; di poter prevedere espressamente che i figli, nei casi in cui abbiano sospeso o mancato le frequentazioni con il genitore non convivente per qualsiasi motivo durante questo periodo, debbano avere tempi certi di congruo recupero con il genitore lontano, tenuto conto della discontinuità affettiva e di cura che avranno subito" [qui il testo integrale della lettera]
ENTI FIRMATARI: 
Colibrì coordinamento interassociativo, Famiglie Separate Cristiane, Papà Separati APS, Papà Separati Liguria APS, Genitori Sottratti OdV, Unione Separati Bigenitorialità, Mantenimento diretto, Bambini Strappati, Nel nome dei figli, Associazione Papà Separati Torino OdV, Associazione Papà e Mamme Separati Novara, Centro CAsPer, Centro Perseo, Genitori per Sempre Messina, Manutenere Catania. Associazione Nazionale Bambini e Famiglie Bersaglio,  Dipartimento Tutela Minore del Comitato dei cittadini per i diritti umani.

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 2

 

ROMA. Global Compact on Education - una sfida per tutti, in ogni parte del mondo. Il Global Compact on Education avrebbe dovuto svolgersi il 14 maggio 2020, con una serie di appuntamenti complementari (il Villaggio dell’Educazione) [vedi l'invito originale di Papa Francesco - 12 settembre 2019 - testo e video].
Per consentire la più ampia e serena partecipazione, l’evento “in presenza” è stato rinviato [vedi l'Instrumentum Laboris preparatorio - qui per acquistarlo on line]. Ma l’invito di Papa Francesco è oggi ancora più attuale: c’è bisogno di unire gli sforzi affinché l’educazione sia creatrice di pace e giustizia Per questo il 15 ottobre 2020 si è tenuto un incontro virtuale, in preparazione all'evento vero e proprio. In itale occasione sono stati lanciati diversi temi; in particolare Papa Francesco ha sottolineato sette questioni prioritarie [vedi il testo del messaggio del 15 ottobre 2020]

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

Alleanza uomo-donna: limite, incontro e risorsa. Promosso  dall'ISSD (IStituto Superiore di Studi sulla Donna) del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, "il corso di perfezionamento è pensato per docenti, operatori pastorali nell’ambito famigliare e giovanile filosofi, teologi e formatori che desiderino approfondire la capacità di trasmettere il significato e la bellezza della alleanza tra l’uomo e la donna chiamata a prendere la reggia della società" (3 crediti ECTS). Anno accademico 2020-2021, secondo semestre, Il corso si svolgerà tutti i martedì dal 16 febbraio al 25 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:30, con attività on line ed in presenza (rispettando ovviamente i vincoli norrmativi e regolativi di prevenzione della pandemia che saranno necessari nel periodo di svolgimento delle lezioni).

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Matteo Armando. Il nuovo bambino immaginario. Perché si è rotto il patto educativo tra genitori e figli, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ), pag.122 - euro 12,00. 
Al centro dell’analisi c’è il “bambino adulto” che i genitori vedono così perfetto da ritenere inadeguate tutte le agenzie educative, un adulto in miniatura, già compiuto e dunque non suscettibile di ulteriore crescita se non in altezza. E' alla fine dei conti – come spiega efficacemente l'Autore – il perfetto contraltare di quell’adulto bambino generato dalla nostra società ipergiovanilistica. L’effetto di tale macroscopica distorsione della realtà è la totale eclissi dell’educazione familiare.


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

PURTROPPO SI TORNA DI FATTO ON LINE, CON LA FORMAZIONE A DISTANZA.
UN OGGETTIVO IMPOVERIMENTO, UN'ATTENZIONE DOVEROSA.
IN ATTESA DI RIPRISTINARE NUOVE CONDIZIONI DI RELAZIONALITA', NELLA SICUREZZA.
_________________________________________________________
WEBINAR. sabato 31 ottobre 2020 (9.00-12.00). Schiavi d’amore: inquadramento e trattamento della dipendenza da amore
, evento promosso da ITCI (Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale).
CONVEGNO ON LINE. 13-15 novembre 2020. MOVIMENTO PER LA VITA. “Tu sei per me unico al mondo. Non si vede bene che col cuore”, 40.o convegno nazionale "Carlo Casini" dei Movimenti per la Vita, Centro di aiuto alla Vita, case Accoglienza, 4.o Forum della federazione Europea "Uno di Noi".
MILANO, 5 novembre 2020 (9.45 - 13.30). Diventare genitori di un bambino in stato di abbandono. Quale il percorso? Quali i punti critici e i punti di forza?, seminario formativo per genitori adottivi, promosso dall'Istitituto La Casa (previsto in presenza, verificare sul sito).
WEBINAR. 16 novembre 2020 (15.00) LA FINE DI UN RAPPORTO DI COPPIA: CONSEGUENZE PATRIMONIALI, FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA CRISI DELLA FAMIGLIA, intervento formativo on line organizzato da AIAF Lombardia (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia).
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.