Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
NONNI IN PRIMO PIANO. Un Natale senza figli e nipoti? questo nonno non si rassegna, e "inventa" il proprio funerale per poter riunire i propri parenti. Commovente, paradossale, ma anche "sfidante" [guarda il breve video - meno di 2 minuti]
 
CCISF INFORMA
 

IL VALORE DELL'EDUCAZIONE TRA FRATELLI IN FAMIGLIA. UNA RICERCA DEL CISF PER L'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NUMEROSE. Dal 7 al 9 settembre si tiene a Bellaria (Rimini) l'assemblea nazionale dell'Associazione Famiglie Numerose, al cui interno verranno presentati per la prima volta i risultati di una inedita ricerca empirica realizzata dal Cisf, attraverso interviste qualitative a giovani tra i venti e i trent'anni, gruppi di fratelli, e genitori di famiglie numerose.La ricerca verrà presentata sabato 8 settembre, in mattinata, al'interno del convegno "Il tesoro nascosto: educazione orizzontale nella famiglia numerosa" da Francesco Belletti (direttore Cisf) e Margherita Lanz (Università Cattolica, Dipartimento di Psicologia). I risultati dell'indagine verranno poi pubblicati in un volume, in uscita entro la fine del 2018. 

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
CHILDREN'S PARTICIPATION IN PUBLIC DECISION-MAKING. A REVIEW OF PRACTICE IN EUROPE. Background Paper [Leggi - 36 pp. - in inglese]. Il 29-31 ottobre 2018 si terrà a Opatija-Abbazia (Croazia) la Conferenza Eurochild, organizzata in collaborazione con la locale Associazione "I nostri Bambini", La Conferenza intende offrire esempi di buone pratiche sul modo in cui i decisori delle politiche pubbliche possono rispettare il diritto dei minori a partecipare alle decisioni che li riguardano, a livello locale, nazionale ed europeo. In questo documento preparatorio la descrizione di alcune buone pratiche [vedi anche il programma provvisorio - 29-31 ottobre 2018].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE: UNA GUIDA IN PRONTO SOCCORSO E PER LE FAMIGLIEUn percorso specifico, un vero e proprio “codice lilla”, per aiutare gli operatori sanitari ad accogliere i pazienti in pronto soccorso e avviarne da subito il giusto cammino terapeutico. Ma anche raccomandazioni specifiche ai familiari per renderli consapevoli delle forme di disagio, soprattutto iniziale e a volte nascosto, dei loro parenti, che può sfociare in gravi problemi sanitari. I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono ormai uno dei più frequenti fenomeni sanitari, in particolare tra gli adolescenti e i giovani adulti. [...] un Tavolo di lavoro specifico coordinato dal ministero della Salute ha elaborato le “Raccomandazioni per interventi in Pronto Soccorso per un Codice lilla"[Leggi]  e le “Raccomandazioni per i familiari"[Leggi]”. La redazione dei documenti è stata fortemente sollecitata sia dalle associazioni dei familiari sia dagli operatori sanitari, che necessitano di strumenti pratici in una tematica in cui ancora oggi, purtroppo, esiste una estrema disomogeneità di cura e trattamento sull’intero territorio nazionale.
__________________________________________________________

INIZIA L'ANNO SCOLASTICO: UN RICORDO CHE PARLA DI EDUCAZIONE E DI MAESTRI TESTIMONI DI VITA. Ai bravi docenti eroi coraggiosi: grazie (di Suor Anna Monia Alfieri [Leggi il testo da formiche.net]. Una testimonianza sul valore delle parole dette davanti ai bambini nella scuola e sull'esperienza di Renata Fonte, maestra ed educatrice, vittima di mafia.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Carocci, L'hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Bagnato K.
- San Paolo, Dio, che piacere! Per una nuova intelligenza cristiana dell’eros, Borghi G.
- Rizzoli, Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive, Novara D.
- Garzanti, Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità, Tébar C.
____________________________________________________________
Coletti Gianna, Mamma a carico, Einaudi (Super et Opera Viva),  Torino 2015, pp. 144, € 14,00. Diario semiserio di un lungo percorso di accompagnamento e di cura da parte di una figlia cinquantenne alla propria madre, novantenne, per lunghi anni in cui la testa dell’anziana vacilla e la figlia “fa i salti mortali” per sostenerla, consentendole di rimanere a casa propria. Lo stile ironico – e soprattutto autoironico – fa leggere questa storia tutta d’un fiato, e sono più i sorrisi che le malinconie, anche se molti degli episodi narrati corrispondono esattamente a quelle molteplici “emergenze”, spesso drammatiche, che si presentano nella vita quotidiana delle famiglie che sperimentano questa condizione. Un testo del genere è probabilmente molto più illuminante, per i lettori, di quanto non siano fiumi di dati, di ricerche sociologiche, di relazioni di accompagnamento ai dibattiti parlamentari. In questo libro la parola caregiver trova carne, sostanza, spessore esistenziale, e anche la figura della madre, nei suoi “squilibri”, ritrova una dignità che spesso nelle fatiche della cura quotidiana si dimentica, tra badanti e telefonate notturne, tra ossessioni personali e voglia di gettare la spugna. Ma forse l’indicazione più importante del volume sta proprio nel tono scelto per raccontare e raccontarsi: quel “senso dell’umorismo” che non è cinico distacco dalle persone e dalle situazioni, ma indispensabile distanziamento da un impegno oggettivamente faticoso, che appare a volte persino ingiusto. Un po’ di ironia, insomma, anche per custodire quel minimo di “cura di sé” che ogni caregiver deve ricordarsi di conservare (da solo, ma anche con l’aiuto dei propri cari), per non farsi schiacciare, anzi, per poter continuare ad offrire ai propri parenti anziani, sempre più fragili, quell’incredibile supporto che milioni di famiglie garantiscono, in una “eroica quotidianità” che costituisce una delle ricchezze più preziose del nostro Paese. Un capitale sociale di solidarietà difficilmente sostituibile, e troppo spesso abbandonato a se stesso.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLa sfida etica nella IV rivoluzione industriale. Economia civile, lavoro e innovazione sociale, XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, organizzata da Centro Studi AICCON, Università di Bologna, BERTINORO (Forlì/Cesena), 12-13 ottobre 2018.
NORDProspettive per il settore socio-sanitario: dal presente al futuro, l'evoluzione della cura agli anzianipresentazione del primo Rapporto annuale di SDA Bocconi sull'innovazione e il cambiamento nel settore LTC, MILANO, 17 settembre 2018. 
CENTRO: Prevenire l'esclusione dai servizi in età anziana: recenti evidenze da ricerca, politica e pratica, seminario internazionale promosso da INRCA (Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani), ANCONA, 14 settembre 2018.
SUD: Indebitamento delle famiglie, tavola rotonda promossa dalla Consulta Nazionale Antiusura (11 settembre), all'interno del Meeting del Volontariato 2018, Fiero di esserci. Volontari per il cambiamento, promosso dal CSV San Nicola, BARI, 8-16 settembre 2018.
ESTERO: Oltre le mura, manteniamo il legame con i giovani. come combinare protezione e autodeterminazione?, convegno internazionale (in italiano, tedesco e francese) promosso da Fondazione Amilcare - Foyer e Centro per adolescenti, LUGANO (CH), 11-12 ottobre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.