Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 
BELLARIA-IGEA MARINA: Il tesoro nascosto: il valore dell'educazione tra fratelli in famiglia. In occasione dell'assemblea dell'Associazione nazionale Famiglie Numerose (ANFN), il Cisf (nella persona del Direttore, Francesco Belletti) e il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano (nella persona di Margherita Lanz, psicologa e docente presso il Dipartimento di Psicologia della stessa università) hanno presentato gli inediti  risultati di una ricerca appena conclusa sul valore dell'educazione tra fratelli per la costruzione di personalità adulte. Tra i diversi strumenti di indagine utilizzati il più importante è stata la raccolta di 113 interviste in profondità a giovani tra i 20 e i 30 anni (60 figli di famiglie numerose, 53 figli unici), in sei Regioni di Italia (Lombardia, Veneto, Umbria, Lazio, Puglia, Sicilia). I risultati verranno pubblicati entro l'anno in un volume, a cura dell'Associazione Famiglie Numerose. Difficile dire in sintesi cosa è emerso dall'indagine: ma "tra i risultati due temi sono particolarmente interessanti: a) in primo luogo è emerso che l'arrivo di ogni figlio si è rivelato per le famiglie una risorsa preziosa, e la presenza di tanti fratelli, anche per i giovani intervistati, è stata di fatto un aiuto in più (un vero e proprio capitale sociale e relazionale); b) al di là delle fatiche, difficoltà, frizioni, gelosie (non a caso la parola "conflittuale" è stata la più gettonata nel definire la relazione tra fratellI), la sensazione più forte e più duratura della vita tra fratelli rimane allegria e gioia. In altre parole, tra fratelli si litiga, ma certamente la vita è più lieta"
In occasione dell'assemblea sono state inoltre rinnovate le cariche direttive dell'Associazione (che, merita ricordarlo, sono affidate a coppie coniugali, non a persone singole, scelta tuttora poco diffusa, anche tra le associazioni più squisitamente familiari). Alla coppia Giuseppe e Raffaella Butturini, presidenti uscenti dopo sei anni e due mandati, subentra la coppia Mario ed Egle Sberna (tra i fondatori dell'associazione), [Leggi qui, dal sito ANFN, una breve descrizione dell'assemblea elettiva]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

ATENE. NEOS KOSMOS SOCIAL HOUSE [leggi la notizia - in italiano]. Un progetto di accoglienza e solidarietà Italia Grecia (con la collaborazione di Caritas italiana e della Comunità Papa Giovanni XXIII), cui ho avuto l'onore di partecipare nelle fasi iniziali, frutto della richiesta di Papa Benedetto XVI di costruire "gemellaggi Italia Grecia", per contrastare la grave crisi economica (e di speranza), durante l'Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano 2012. Bello vedere, dopo anni, i semi che diventano fiori, frutti, alberi.... volti sorridenti....

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

I SENIOR OGGI IN EUROPA. Sentirsi utili per invecchiare bene. Sondaggio condotto dalla società di ricerca Ipsos per la Fondazione Korian per l’invecchiamento di qualità (Institut du Bien Vieillir Korian). [vai alla notizia]. "L’indagine ha messo a confronto i dati raccolti in Francia, Italia, Germania e Belgio attraverso le risposte di più di 8 mila intervistati. [...] Rispetto alla media europea i nonni italiani dispensano più consigli a figli e nipoti (44% contro la media europea del 27%), si tengono aggiornati sulle innovazioni (39% contro il 42% europeo) e badano ai nipoti (35% contro il 28%). E non finisce qui: aiutano nel disbrigo delle incombenze domestiche (25% vs 15%), ospitano i familiari durante le vacanze (19% vs 17%), propongono e organizzano le riunioni di famiglia (22% vs 19%). I nostri anziani sono i più parsimoniosi d’Europa: il 54% riesce a risparmiare, seguito da tedeschi (47%), francesi (44%) e belgi (41%). Non a caso, il sondaggio rivela che gli over 65 del Belpaese sono molto più coinvolti nella vita della famiglia di appartenenza rispetto alla media europea: il 40% aiuta proprio economicamente i suoi figli o altri membri della famiglia, contro la media europea del 24%, molto più bassa".

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
TEMI DI BIOETICA A SINGAPORE, UN PERCORSO FORMATIVO INNOVATIVO (ON LINE) IN BIOETICA. Il Progetto "Rassegna di casi in Bioetica di Singapore" (The Singapore Bioethics Casebook Project), realizzato presso la Yong Loo Lin School of Medicine  della National University of Singapore è uno strumento online ad accesso gratuito per la formazione professionale su temi di bioetica per operatori della sanità e dell'assistenza. In questo sito si trovano dieci case studies didattici su "La cura degli anziani in una società che invecchia" (Caring for Older People in an Ageing Society). Per ogni caso viene offerta una documentazione integrativa di esperti, operatori, con link ad ulteriori fonti informative. Di grande interesse nel merito (per chi sa maneggiare materiali in inglese), ma anche come esempio di qualificata "formazione on line" [vai al sito - free access - in inglese]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Carocci, La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche, Capecchi S.
. San Paolo, La famiglia genera il mondo. Le catechesi del mercoledì, Papa Francesco
- Il Mulino, Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti, Stella G., Zoppello M.
____________________________________________________________
Grigoletto Luciano, Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2018, pp. 157, € 14,50. Questo volume è un vero manuale pratico sulle "trappole" della relazione di coppia: cosa si aspetta lei da lui, cosa si aspetta lui da lei e come mai entrambi sono tanto spesso delusi; perché quando lei parla vuole dire un'altra cosa, perché quando lui parla sta dicendo esattamente quella cosa; quali sono i bisogni di ciascuno rispetto ai sogni un po' infantili del "principe azzurro" o della "moglie-che-ti-accudisce-come-la-mamma"; perché il conflitto, quando non lacera, fa diventare grandi; cosa possiamo fare perché l'altro sia felice.«Magari» scrive l'autore «conoscere l'altro per come è può essere uno degli aspetti meravigliosi e divertenti della straordinaria avventura che chiamiamo matrimonio». In una relazione che funziona, infatti, i due partner non smettono di essere individui separati, che hanno i loro bisogni, e desideri personali che, quasi certamente, non coincidono con quelli dell’altro. Diventa quindi necessario un processo continuo di mediazione e confronto, per evitare di commettere degli errori tali da compromettere la relazione stessa. Partendo dalla considerazione che «nessuno ci propone delle istruzioni efficaci per vivere una vita di coppia», l’autore – psicoterapeuta della coppia – con uno stile arguto e molto “esperienziale” in questo volume propone dei “consigli per principianti”, dei giochi di interazione e infine un vocabolario/bussola per orientarsi nel cammino della coppia.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: INVERNO DEMOGRAFICO: L'allarme per una nazione a rischio di estinzione, promosso dal Forum delle associazioni familiari di Milano, MILANO, 22 settembre 2018.
NORD: Movimento di popoli. Migrazioni, identità e tutele per i minori stranieri, 37.o convegno nazionale AIMMF, Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, BOLOGNA 5-6 ottobre 2018.
CENTROEDUCARE PER IL DOMANI. Famiglia scuola sociĀ­età – Insieme per il futuro delle nuove generazioni,quarto convegno nazionale dell'Associazione "Articolo 26" - Famiglie e scuola insieme per educare, TODI, 15-16 settembre 2018.
CENTROParliamo di Alzheimer. La qualità della vita e i servizi sul territorio, evento promosso da Fondazione Korian e AIMA-Firenze, FIRENZE, 25 settembre 2018.
SUDVerso la Conferenza Regionale della Famiglia, conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, promossa da Regione Puglia in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari, BARI, 14 settembre 2018.
ESTEROFamily and finance: a possible alliance?, incontro promosso da FAFCE (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa) e da Fondazione Sallux, BRUXELLES, 16 ottobre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.