Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
MAMMA-PAPA', GIOCHIAMO INSIEME? Un breve e garbato video sull'infinito desiderio dei bambini di poter stare con mamma e papà. A fare che cosa? Ma a giocare, naturalmente... Meno di tre minuti per pensarci un po' meglio - e magari anche per commuoversi un po'.[guarda il video]
 
CCISF INFORMA
 
Divorzio e affido dei figli. Una nuova legge perché la vecchia ha fallito. E' in discussione in Commissione Giustizia al Senato un nuovo testo di legge (presentato dal sen. della Lega Simone Pillon) che riguarda l'affido dei figli dopo separazione e divorzio. Bisognava intervenire poiché il recente testo del 2006 è stato un fallimento: troppi, da una parte, gli affidi concessi di fatto solo alle madri e dall'altra ancora troppi i padri che si sottraggono al mantenimento economico dei figli [Leggi un commento del direttore Cisf, F. Belletti]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

MAX PLANCK INSTITUT (Rostock, Germania). Progetto Europeo “LIFEINEQ - Lifespan inequalities: Why ages at death vary between countries and socioeconomic groups (LIFEINEQ)” [vai alla pagina web - inglese]  (Disuguaglianze nella durata della vita: perché la mortalità varia tra Paesi e tra gruppi socio-economici). Il progetto di ricerca (2017-2022) intende verificare modalità e cause delle differenti speranze di vita che si riscontrano tra i vari Paesi. In particolare il progetto LIFEINEQ ha quattro principali obiettivi di ricerca: 1) quantificare il contributo del diminuzione della mortalità prematura e in età anziana alle disugaglianze di durata di vita; 2) individuare le età e le cause di morte che si collocano al di fuori dei normali modelli di mortalità; 3) analizzare lo sviluppo di tali disugaglianze nei vari gruppi socio-economici; 4) misurare l'impatto delle differenze individuali di comportamento sulle disuguaglianze nella durata di vita.

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI. E’ in partenza la seconda edizione del progetto scuola di narrativa di Fondazione Nazionale Carlo Collodi “Pinocchio e i suoi Personaggi In Cerca D’Autore” che invita gli alunni a sperimentare la narrativa nell’ideazione di una nuova avventura per Pinocchio e tutti i personaggi della favola. Partecipare è semplicissimo: basta compilare ed inviare la scheda d’adesione per prenotare l’invio del kit didattico presso l’istituto, all’interno del kit ci sarà tutto il necessario per “costruire” la storia in classe. La rappresentazione della storia è libera (testo, e-book, video, libro, disegni, ecc…). Il kit, così come la partecipazione al concorso, è totalmente gratuita, inoltre sono previsti premi per le classi finaliste. Info su: www.pinocchio.it/scuola

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDDIALOGHI PER IL BENESSERE A SCUOLA Il progetto Family St.A.R.: un’esperienza innovativa, Università Cattolica, MILANO, 17 ottobre 2018.
NORD: Stati generali dell'educazione - giornata conclusiva, evento promosso da Comune di Genova Agenzia per la Famiglia, GENOVA, 22 settembre 2018.
CENTROGratuità e solidarietà per la Famiglia. Da 20 anni in cammino, incontro promosso dal Forum Toscano delle associazioni per i diritti della famiglia, FIRENZE, 28 settembre 2018.
SUD:POLITICHE PER LA DISABILITÀ: le sfide davanti a noi, promosso da WELFORUM.IT-Osservatorio nazionale sulle politiche sociali, BARI, 27 settembre 2018.
SUD;: Disabilty Walking, marcia-evento di solidarietà promosso da Forum delle Famiglie di Basilicata, Rotary Potenza “Torre Guevara” e Associazione Culturale “Un passo Avanti", PONTE SAN VITO II POTENZA, 23 settembre 2018.
ESTERORaising Standards in Children Services: Engaging with the New Inspection Framework (Migliorare gli standard dei servizi per l'infanzia: come interagire con il nuovo sistema di vigilanza), promosso da Public Policy Exchange, LONDRA, 10 ottobre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.