Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
UN HALLELUJA SPECIALE. LA MUSICA E' DI HANDEL, L'ESECUZIONE.... UNICA! Tre minuti imperdibili, perché vale sempre la pena di sorridere...[guarda il video] 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
USA. CRESCE IL NUMERO DI GENITORI CHE RIMANGONO A CASA CON I BAMBINI. (Stay-at-home moms and dads account for about one-in-five U.S. parents, 24 settembre 2018). Particolarmente interessante la notizia, riportata dal Pew Research Center, sulla base dei dati ufficiali del Census Bureau federale: "più di 11 milioni di genitori negli Stati Uniti (il 18% del totale) è rimasto a casa, senza avere un lavoro fuori casa. Un numero pari a quello dei genitori rimasti a casa nel 1989.... Nel 2016 si riscontra un lieve incremento dei padri, tra il 4 e il 7% sul totale dei padri, mentre la percentuale di madri è rimasta pressoché uguale: 27% nel 2016, 28% venticinque anni prima". Molto interessante anche la dettagliata analisi delle variazioni nel tempo, dei motivi della permanenza a casa ("Per curare la casa e la famiglia" o "Per altri motivi") , delle differenziazioni per gruppi etnici. [Vai al testo completo - in inglese- due pagine di testo, 3 tabelle]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
DIGITUS LAB- MILANO (MIND Milano – Milano innovation district – Cascina Triulza – Ex sito Expo Milano). Digitus Lab è il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato a Milano da Stripes Cooperativa sociale OnluS [VAI AL SITO]. Stripes Digitus Lab è nato nell’ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica.Stripes Digitus LaB [VAI AL SITO] opera all’interno del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, ed è un centro dedicato al rapporto tra tecnologia ed educazione che ha come scopi: la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi strumenti (hardware, software, metodologie) basati su nuove tecnologie sviluppate dal centro e/o già presenti sul mercato; lo sviluppo di competenze tecnologiche e specifiche nei “nativi digitali” attraverso modalità innovative, sperimentazioni e apprendimento diretto; Lo sviluppo e  la disseminazione di conoscenza in ambito digitale e pedagogico. Il progetto si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni). Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori. Previsto un OPENDAY di lancio delle iniziative e degli spazi dedicati, il prossimo 13 ottobre 2018 [MILANO - vedi programma]
_________________________________________
RAPPORTO CISF 2017. L'evento e l'esperienza qui ricordata rimandano direttamente al "Nuovo rapporto CISF 2017, Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali", che poneva le seguenti domande:
"In che modo Internet, smartphone, tablet e tutti i device di uso quotidiano cambiano la vita delle famiglie e le relazioni tra i loro vari componenti? Quanto incide il divario tecnologico tra le generazioni? Come amarsi ed educare i figli nella nuova era cibernetica? Siamo a un passo dall’ibridazione delle famiglie, in un mondo in cui virtuale e reale fatalmente si sovrappongono? Sono le domande chiave del Rapporto Cisf 2017, che disegna una mappa innovativa per leggere la più importante rivoluzione antropologica in atto nel nostro Paese" [per info sul Rapporto: www.cisf.it]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

UNIVERSITA' CATTOLICA, MILANO. Corso di Alta Formazione "Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare", VII Edizione. Il corso partirà il 12 ottobre 2018  ed è strutturato in sette moduli formativi – ciascuno di due giornate, tra ottobre 2018 e aprile 2019. "Il corso offre ai partecipanti uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con le famiglie e l’implementazione di una specifica professionalità in questo settore. I destinatari del corso sono professionisti operanti nell’area psicologica-medica (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base, operatori di consultorio) e nell’area sociale-educativa-giuridica (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare e giovanile, avvocati e consulenti giuridici)". Termine per le iscrizioni: 5 ottobre 2018 [Per informazioni e iscrizioni].
_____________________________________________________

OFFERTA FORMATIVA per l'Anno Accademico 2018-2019 del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense. "Il nuovo Istituto costituirà, nell’ambito delle istituzioni pontificie, un centro accademico di riferimento, al servizio della missione della Chiesa universale, nel campo delle scienze che riguardano il matrimonio e la famiglia e riguardo ai temi connessi con la fondamentale alleanza dell’uomo e della donna per la cura della generazione e del creato."(PAPA FRANCESCO, Motu proprio Summa familiae cura, 8 settembre 2017). Esso si propone di approfondire la conoscenza della verità sul Matrimonio e la Famiglia, alla luce della fede, con l'aiuto anche delle varie scienze umane, e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio accademico e pastorale sempre più qualificato [vai al dépliant con la lista completa dell'offerta formativa].

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Biennale della famiglia. L'adolescenza è una cosa... seria!, evento promosso per il 35.o anniversario del Consultorio famiglia Centro promozione famiglia, SANREMO, 6 ottobre 2018.
NORD: Il piacere di insegnare. Incontri e percorsi per conoscere la realtà, Convention Scuola - X edizione, promosso da DIESSE, BOLOGNA, 20-21 ottobre 2018.
CENTRO: Educare la genitorialità per educare al benessere: Il senso e il valore del parenting nei tempi che cambiano, evento promosso da Università LUMSA e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas, ROMA, 5 ottobre 2018.
CENTRO: Settimana della famiglia 2018. Terza edizione, promossa da Forum delle associazioni familiari del Lazio e dal Centro per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma, ROMA, 6-14 ottobre 2018.
SUDAlguer Family Festival - Una Città per la Famiglia, a cura dell'Ufficio Politiche Familiari - UPF del Comune di Alghero. In collaborazione con Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Comune di Alghero, Fondazione META, Provincia Autonoma di Trento, Generalitat de Catalunya, Parco di Porto Conte, Fondazione di Sardegna, ALGHERO, dal 30 settembre al 10 ottobre 2018.
ESTERO:Building a better Europe with children: All aboard!, (Costruire un Europa migliore con i bambini: tutti a bordo!), conferenza internazionale promossa da Eurochild, OPATIJA/ABBAZIA (Croazia), 29-31 ottobre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.