Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
L'EMERGENZA DEMOGRAFICA IN ITALIA PER IMMAGINI. Efficace video da SUPERQUARK. Il dibattito pubblico oggi in italia è "in tutt'altre faccende affaccendato". Eppure basterebbe uno sguardo un po' più attento alla sostanza delle cose per capire la drammaticità e l'urgenza della questione demografica nel nostro Paese. In questo senso, questo video da SUPERQUARK è esemplare: non ideologico, chiarissimo, documentato, senza toni gridati, ma con un fact checking che costringe a pensare: e magari anche a darsi una mossa! [guarda il video - meno di due minuti]. Dovrebbe far pensare anche un libro di Piero Angela, del 2008, che fin dal titolo segnalava questo problema. E cosa è stato fatto dal 2008 ad oggi? Piero ANGELA; Perché dobbiamo fare più figli. Le impensabili conseguenze del crollo delle nascite (2008)
 
MMIGRAZIONI - SPECIALE
 

NOVITA'!  Sono stati selezionati temi e relatori dei 12 WORKSHOP ITALIANI ED INTERNAZIONALI che verranno presentati nella 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-17 novembre 2019.
FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" [vedi il programma aggiornato, in Italiano]
"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES. Preserving family life through hard challenges" [see the updated programme - in English].
ATTENZIONE: La registrazione sul sito ICCFR è già possibile A QUESTO LINK (in lingua inglese/English registration form]. A giorni sarà disponibile on line anche la versione italiana del modulo di registrazione. A copertura dei costi organizzativi è previsto un costo di iscrizione di Euro 140 (per pasti, materiali, traduzione simultanea). Per le iscrizioni effettuate entro il 30 settembre è prevista una tariffa ridotta (100 Euro).
====================================================
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO 
(diffuso.il 27 maggio 2019) PER LA 105ma GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2019 [29 settembre 2019]“Non si tratta solo di migranti" [Leggi il testo in italiano]” "...la presenza dei migranti e dei rifugiati – come, in generale, delle persone vulnerabili – rappresenta oggi un invito a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità. Ecco perché 'non si tratta solo di migranti', vale a dire: interessandoci di loro ci interessiamo anche di noi, di tutti; prendendoci cura di loro, cresciamo tutti; ascoltando loro, diamo voce anche a quella parte di noi che forse teniamo nascosta perché oggi non è ben vista".
MESSAGE OF HIS HOLINESS POPE FRANCIS FOR THE 105th WORLD DAY OF MIGRANTS AND REFUGEES 2019 [29 September 2019]. “It is not just about migrants” [see the Eglish text] "...the presence of migrants and refugees – and of vulnerable people in general – is an invitation to recover some of those essential dimensions of our Christian existence and our humanity that risk being overlooked in a prosperous society. That is why it is not just about migrants. When we show concern for them, we also show concern for ourselves, for everyone; in taking care of them, we all grow; in listening to them, we also give voice to a part of ourselves that we may keep hidden because it is not well regarded nowadays".

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
USA. LINEE GUIDA PER IL "COORDINATORE GENITORIALE" (PARENTAL COORDINATOR). Di estremo interesse questo documento dell'AFCC (Association of Family and Conciliation CourtsGuidelines per parenting coordinator, approvato a fine 2018 dopo due anni di serio e puntuale lavoro di revisione (precedente edizione: 2005), dedicate ad  una figura professionale che opera stabilmente da anni presso i tribunali per la famiglia statunitensi, ad accompagnare i figli e i genitori a seguito della separazione e del divorzio, anche nel lungo periodo. Profilo professionale e percorsi che sarebbero molto utili anche per il nostro Paese (pur nelle oggettive differenze tra i due sistemi giudiziari), dove questo accompagnamento è molto più complesso da progettare e realizzare, dopo le fasi di gestione immediata della separazione (cfr. gli interventi di mediazione familiare, che sono però ben distinti dalla parenting coordination[vai al testo, in inglese: 20 dense pagine/English text]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

I volti dell’accoglienza: è aperta la sesta edizione del concorso fotografico indetto da Famiglie per l’Accoglienza. "Fotografi professionisti o amatoriali possono partecipare presentando una o più fotografie (da una a cinque) che documentino in modo immediato l’esperienza dell’accoglienza e della vita familiare in senso ampio.
Sono da privilegiare foto di gruppo, che documentino la vita famigliare e/o associativa.Ogni partecipante può inviare da 1 a 5 fotografie in formato digitale, risoluzione minima 300 dpi, a colori o in bianco/nero"
. Le fotografie e la scheda di partecipazione – compilata e firmata in tutte le sue parti – devono essere inviate all’indirizzo: segreteria.nazionale@famiglieperaccoglienza.it. Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è il 27/10/2019. [Per info, regolamento e scheda di partecipazione vai al sito]

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Lancini Matteo (a cura di), Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, Raffaello Cortina, Milano, 2019, pp. 334, € 26,00.
Una generazione cresciuta "nella rete": prendendo le mosse da uno dei fenomeni tipici del nostro tempo, gli autori si interrogano sui criteri per distinguere un uso adeguato dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza.Cyberbullismo, sexting, gioco d'azzardo e, in modo particolare, ritiro sociale sono alcuni dei comportamenti analizzati in questo testo, denso di riflessioni sui motivi della loro diffusione e sulle possibili modalità di intervento. La rivoluzione digitale ha creato ambienti espressivi nei quali non solo gli adolescenti sperimentano nuove possibilità di realizzazione, ma trovano rifugio in occasione di profonde crisi evolutive, in una forma di “auto ricovero” che esprime sia il dolore sia un tentativo di alleviarlo o superarlo.
In particolare, alla luce dell'esperienza maturata negli ultimi quindici anni, gli autori inquadrano la psicodinamica del ritiro sociale (conosciuto anche con il termine giapponese hikikomori), oggi la più significativa manifestazione del disagio giovanile, e presentano gli orientamenti clinici che guidano la presa in carico dell'adolescente in una prospettiva evolutiva.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDGli affidi sine die: progettazione, gestione e trasformazione in adozione7° corso di formazione per operatori dell'affido familiare, promosso dal CAM (Centro ausiliario per i problemi minorili), richiesti crediti ECM (per psicologi ed educatori professionali) e presso l'Ordine degli Assistenti Sociali/Regione Lombardia, MILANO, 8-9 ottobre 2019.
CENTRO: Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?, evento promosso dal Tavolo "Famiglia e Vita" presso la CEI e da un'ampia rete di associazioni, ROMA, 11 settembre 2019.
CENTRO: Educare per il domani. Il punto su giovani, famiglia e scuola in Italia, V. convegno nazionale, promosso da Articolo 26 (Famiglia e scuola insieme per educare), TODI (PG), 8 settembre 2019.
SUDMIGRANTI ADULTI E MINORI. Metodologie di Accoglienza e Integrazione: Buone Prassi Operative, workshop promosso da IFREP-93 (Ass.ne “Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti 1993”), con crediti formativi per assistenti sociali, CAGLIARI, 27 settembre 2019.
ESTERO:Shaping a healthy environment fit for children (Costruire un ambiente sano, adatto per i bambini), evento promosso da COFACE (rete di associazioni familiari accreditata presso l'UE), HELSINKI, 3-4 ottobre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.