Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RROMA 14-16 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR CISF
 
UN APPUNTAMENTO PER CONFRONTARSI SUI FENOMENI MIGRATORI A LIVELLO INTERNAZIONALE, E PER RIPORTARE AL CENTRO L'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA COME RISORSA DI INTEGRAZIONE E DIALOGO. Un'occasione unica per uno scambio di esperienze, di buone pratiche, per capire meglio la varietà dei problemi e le molteplici possibilità di accoglienza e di integrazione, in Italia e nel resto del mondo. Giornate da vivere insieme, per conoscersi, per incontrarsi, per discutere: tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici, e di welfare, 12 workshop con esperienze dall'Italia e dall'estero (tra gli altri esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito, Australia), e tanti spazi di incontro e dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento. Tutto ciò nella 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-16 novembre 2019.
FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà"
A copertura dei costi organizzativi è previsto un costo di iscrizione di Euro 140 (per pasti, materiali, traduzione simultanea). Per le iscrizioni effettuate entro il 30 settembre è prevista una tariffa ridotta (100 Euro).
Vedi programma completo in italiano
Vai al modulo di iscrizione in italiano
_________________________________________________________
65th ICCFR - CISF Conference, Rome, 14-16 November 2019
"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES
. Preserving family life through hard challenges".
Full registration fee: 140 Euro. EARLY BIRD (until 30th September 2019): 100 Euro.
See full program here
Please register here
 
 
CCISF INFORMA - 1
 
CARO MINISTRO DELLA FAMIGLIA, COMINCI DALL'ASSEGNO UNICO. Una breve riflessione del direttore Cisf (F.Belletti) su Famiglia Cristiana on line sul posto che la famiglia potrà e dovrà avere nell'agenda del nuovo Governo [vai al testo integrale] "...Il primo augurio che facciamo al nuovo ministro è quindi che la famiglia non arrivi più buona ultima, nelle priorità del Governo, con risorse e scelte operative da “saldi di fine stagione”, sostenuta solo se avanza qualcosa dalle scelte (e dai rinnovati appetiti) di tutti gli altri ministeri...". 
 
 
CCISF INFORMA 2
 
APPUNTAMENTI IN GIRO PER L'ITALIA NELLE PROSSIME SETTIMANE
========================================================

CHIAVARI, CONSULTORIO DIOCESANO, 10 OTTOBRE 2019. Il direttore Cisf (F. Belletti) interverrà al convegno su Le relazioni familiari in una società aperta in un futuro non ancora scritto, organizzato dal Consultorio diocesano di Chiavari in occasione di 35 anni di attività [vedi la locandina]
____________________________________________________________
SEVESO, SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DELL'ARCIDIOCESI DI MILANO, 13 OTTOBRE 2019. All'interno del percorso di formazione di base in pastorale familiare (ottobre 2019 - marzo 2020) è previsto l'intervento del Cisf (P. Boffi) su La condizione della famiglia oggi. [vai al volantino di invito del corso, con programma e date]
____________________________________________________________
BOLOGNA, AICCeF, 20 OTTOBRE 2019. In occasione della giornata formativa AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari) il direttore Cisf (F. Belletti) interverrà all'incontro su IL CONSULENTE FAMILIARE E L'ADULTESCENZA DIGITALE, all'interno del ciclo LE RELAZIONI AL TEMPO DEI SOCIAL [vai al programma della giornata]. Per l’evento sono previsti 60 Crediti Formativi Professionali. Per i Soci aggregati in tirocinio equivale a 8 ore di formazione. Vedi anche, sul tema, i dati e le riflessioni del Rapporto Cisf 2017.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
USA. In assenza di cure definitive contro la demenza, è arrivato il momento che la comunità tutta diventi "dementia friendly"- a misura di persone con demenza. (With no dementia cure in sight, it’s time for communities to become dementia friendly). Di grande interesse, anche per il contesto italiano, questa sintetica riflessione proveniente dagli Stati Uniti (Nancy Berlinger), che a fronte di una crescente incertezza sulle disponibilità di cure sanitarie per le persone con demenza, e di fronte al prospettarsidi una malattia di lunga durata e senza prospettive di "guarigione", chiede alla società di investire di una logica diversa, che renda la vita quotidiana delle comunità più inclusiva verso le persone con demenza. Si segnala qui la nota - ma non per questo meno decisiva - distinzione tra curare (inteso come restituire/ripristinare salute, spesso non possibile) e prendersi cura (sempre possibile e doveroso - "inguaribili, ma non incurabili!"[vai al testo, in inglese/English text]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
DATI INPS SULLA PRIMA ATTUAZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA (aggiornati al 17 luglio). L'imprevisto ribaltone nella maggioranza di Governo non sembra aver messo in discussione il reddito di cittadinanza. Sarebbe in ogni caso saggio riflettere sulla sua applicazione a partire dai dati reali. In questo senso appare davvero prezioso questo pur sintetico report dell'Osservatorio INPS, che conferma inoltre, in positivo, che questa misura verrà attentamente e tempestivamente monitorata. Per decidere, una volta tanto, non sulla base della retorica o della propaganda, ma su un più opportuno giudizio di realtà e su un rigoroso "fact checking" [vai al rapporto integrale dell'INPS - 18 pp.]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Erickson, Genitori e figli: crescere insieme. Un itinerario per genitori tra le diverse fasi evolutive, Mastromarino R.
- ESD, Licenza di uccidere. La legalizzazione dell’eutanasia in Italia, Rocchi G.
- San Paolo, iSemprevivi. Una storia vera di sostegno e integrazione delle persone con disagio psichiatrico, Storri  D. (con Crippa L.)
_________________________________________________________________
Golini  Antonio (con Marco Valerio Lo Prete), Italiani poca gente. Il Paese ai tempi del malessere demografico, Luiss University Press, Roma, 2019, pp. 221, € 14,00
Le principali sfide delle società contemporanee, e dell’Italia in particolare, sono in larga parte causate da un mutamento profondo e spesso ignorato: il calo demografico. Le conseguenze di questo fenomeno sono dirette e sotto gli occhi di tutti: crescita economica stagnante e welfare a rischio collasso, instabilità politica e irrilevanza internazionale, conflitti generazionali e migrazioni epocali. Il nostro è diventato il Paese dei “tristi primati”: ha raggiunto per primo la natalità più bassa fra gli Stati industrializzati, è stato il primo nel quale il numero delle morti ha superato quello delle nascite, sempre il primo a invecchiare tanto rapidamente da vedere sconvolti gli equilibri della propria popolazione.
Insieme al giornalista Marco Valerio Lo Prete, Antonio Golini, demografo, ex presidente dell’Istat, e pioniere della teoria del “Paese vuoto”, espone i dati più aggiornati sul “malessere demografico” italiano, ne illustra le cause, spiega perché a lungo la demografia è stata argomento tabù in Italia, e avanza una serie di suggerimenti e proposte per superare una situazione in apparenza senza uscita.

 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Verso una nuova creatività pedagogica, convegno per i 30 anni di attività di Stripes Coop, MILANO, 24 ottobre 2019.
NORD: TI SENTO Week end. Laboratorio coppie, (un fine settimana per crescere e divertirsi in coppia), RUBANO (PD), 21-22 settembre 2019.
CENTRORidere in Famiglia Fa Bene, prima giornata dell'Associazione Radici in Famiglia, ROMA, 15 settembre 2019.
SUDIl passaggio generazionaletavola rotonda promossa dall'Associazione ALUMNI sezione Catania (ex alunni dell'Università Bocconi), con crediti per la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.CATANIA, 19 settembre 2019.
ESTERO: Family, the Face of Humanity (Famiglia, il volto dell'umanità), 20. Congresso internazionale di Family Enrichment, promosso da IFFD (International Federation for Family Development), LONDRA, 18-20 ottobre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.