Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RROMA 14-16 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR CISF
 
UN APPUNTAMENTO PER CONFRONTARSI SUI FENOMENI MIGRATORI A LIVELLO INTERNAZIONALE, E PER RIPORTARE AL CENTRO L'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA COME RISORSA DI INTEGRAZIONE E DIALOGO. Un'occasione unica per uno scambio di esperienze, di buone pratiche, per capire meglio la varietà dei problemi e le molteplici possibilità di accoglienza e di integrazione, in Italia e nel resto del mondo. Giornate da vivere insieme, per conoscersi, per incontrarsi, per discutere: tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici, e di welfare, 12 workshop con esperienze dall'Italia e dall'estero (tra gli altri esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito, Australia), e tanti spazi di incontro e dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento. Tutto ciò nella 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-16 novembre 2019.
FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà"
A copertura dei costi organizzativi è previsto un costo di iscrizione di Euro 140 (per pasti, materiali, traduzione simultanea). Per le iscrizioni effettuate entro il 30 settembre è prevista una tariffa ridotta (100 Euro).
Vedi programma completo in italiano
Vai al modulo di iscrizione in italiano
_________________________________________________________
65th ICCFR - CISF Conference, Rome, 14-16 November 2019
"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES
. Preserving family life through hard challenges".
Full registration fee: 140 Euro. EARLY BIRD (until 30th September 2019): 100 Euro.
See full program here
Please register here
 
CCISF INFORMA
 
SPECIALE MATRIMONIO - FAMIGLIA CRISTIANA. Due interventi del Cisf (Cuore, anima e corpo: il pensiero della Chiesa,. F. Belletti, e La chiesa e i testimoni: scelte importanti, P. Boffi) sono presenti nell'interessante "speciale" di Famiglia Cristiana sul matrimonio [Il sì, scelta di gioia, 100 pagine - acquistabile on line qui].
"[...] Oggi gli uomini e le donne del mondo contemporaneo sembrano fare sempre più fatica a riscoprire la bellezza della coppia e della famiglia: alla Chiesa e alle coppie credenti tocca un rinnovato e più impegnativo compito di testimonianza, accompagnamento e prossimità, perché ogni persona possa riscoprire la bellezza del cercare la propria felicità in un progetto d’amore" (F. Belletti).
"[...]Non hanno molto senso scelte legate esclusivamente alla magnificenza di alcune chiese... rischia di mettere in ombra il vero significato del matrimonio cristiano, che non è una sceneggiata esteriore o un setting cinematografico[...]" (P.Boffi).
Lo speciale "Il sì, scelta di gioia" è stato realizzato e diffuso in occasione del XII Pellegrinaggio delle famiglie di Pompei, lo scorso 14 settembre, appuntamento ormai consolidato promosso da Rinnovamento nello Spirito Santo, patrocinato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e realizzato in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e il Forum delle Associazioni Familiari [vedi il messaggio del Card. Bassetti, Presidente della Cei). 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

USA. Come e dove si formano le coppie? Sempre più spesso ON LINE. Un interessante studio americano dell’Università di Stanford, ha rilevato l’evoluzione dagli anni ’40 ad oggi dei canali d’incontro attraverso i quali si formano le coppie. Una vera rivoluzione: mentre famiglia, chiesa, amici, colleghi di lavoro o di studio sono scese ai minimi termini, non rappresentando ormai che uno scarso 10%, gli incontri on line rappresentano oggi per circa il 40% delle coppie la modalità con cui i partner si sono incontrati [per un breve commento a questi dati - in inglese/English text]

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
ESSERE BAMBINI E INSIEME CAREGIVER: UNA CONDIZIONE SOTTOVALUTATA. Davvero prezioso il dossier proposto a fine agosto 2019 da SUPERABILE.it, portale INAIL dedicato alle persone con disabilità e alla loro tutela. Tre interventi ricchi di dati e riflessioni (a) “Educare alla cura”, i caregiver bambini a scuola, b) La “trappola” del caregiver bambino, c) Le vite nascoste dei caregiver bambini) sul modo in cui prendersi cura di un proprio familiare diventa parte integrante della vita di ogni membro del nucleo familiare, anche dei bambini. La presenza di una persona fragile nel nucleo familiare diventa così, oltre che un oggettivo "carico di cura", anche una potente occasione di educazione alla responsabilità reciproca, per adulti e minori. [vai ai testi - tre link collegati]
_______________________________________________________

BIG. BUSINESS INTERGENERATIONAL GAME. Seconda edizione. BIG è il primo business game intergenerazionale di CFMT, un progetto innovativo che coinvolge attivamente giovani studenti o laureati e manager aziendali.L’obiettivo? Unire generazioni diverse per arricchire entrambe le parti. Da un lato i giovani hanno l’occasione di sperimentare la realtà aziendale e poter applicare nel concreto le nozioni che apprendono sui libri all’università, dall’altro i Senior invece, hanno l’occasione di acquisire dai nativi digitali le competenze che lo sviluppo incessante della tecnologia richiede di aggiornare ogni giorno. Durante il Business Game, ogni team rappresenterà un albergo che attraversa una fase poco profittevole in quanto a risultati di mercato.La sfida sta nel risanare l’azienda nel modo più efficace, sfruttando una piattaforma web 24h su cui sperimentare strategie senza limiti di tempo e di spazio [vai al sito per informazioni, iscrizioni e date]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
ROMA, 19-21 settembre 2019. SUMMER SCHOOL Value@Work: “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”, "scuola estiva di alta formazione culturale" organizzata dall'Istituto di Studi Superiori sulla donna dell'Università Pontifica Regina Apostolorum, in collaborazione con la Fondazione Prioritalia, e grazie al supporto di ManagerItalia, Fasdac, ManagerItalia Lazio, Abbruzzo, Molise, Sardegna e Umbria, Istituto Luigi Gatti -APAConfartigianato e Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID). All'interno del percorso residenziale sono previste due "open sessions" (aperte al pubblico):
1) Da Agostino a Google. Dialogo tra Alberto Gambino e Paolo Messa” (19 settembre, ore 16:00-17:30)
2) “Come restare umani. Dialogo tra Marcella Mallen e Micheal Ryan L.C.” (20 settembre, ore 11:15-12:15).
___________________________________________________________
Sul tema affrontato in questa Summer School, la digitalizzazione delle relazioni interpersonali, e sul modo in cui il mondo digitale entra nelle relazioni familiari, come sfida ma anche come opportunità, vedi anche il Rapporto CISF 2017 "Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali" [vai su sanpaolostore.it per info e acquisti on line]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Cigoli Vittorio, Gennari Marialuisa, Quando non è per sempre. Lasciarsi come coppia, rimanere come genitori, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2019, pp. 138, € 15,00.
Le coppie si legano in una prospettiva di “per sempre” che viene da molto lontano nel tempo ma, quando questa promessa si spezza, cosa ne è dei figli? Quali sono gli effetti del divorzio su di loro, che costituiscono la generazione successiva?
Sono le domande alla base di questo libro, che gli autori sviluppano facendo abbondante ricorso a storie di vita di coppia e familiari tratte dalla loro esperienza clinica, per mostrare non solo gli effetti del divorzio, ma anche le possibilità concrete di affrontare il dolore e di non restare impigliati nelle trappole che il dolore stesso dissemina lungo il percorso.
Ogni capitolo è corredato da una scheda di sintesi, in cui vengono proposte domande per la riflessione, riguardanti sia i genitori in quanto tali che le possibili problematiche dei figli. Perché – ed è questa la filosofia di fondo che guida il loro lavoro – si può smettere di essere coppia, ma genitori si rimane per sempre.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDI SABATI DELL’ADOZIONE Ciclo di seminari, (I nostri ragazzi al tempo dei social; Origini e gestione dei contatti con i fratelli biologici, Ti racconto la tua storia), promossi da CIAI, MILANO, 21 settembre, 26 ottobre, 23 novembre  2019.
NORD: L'anarchia dell'asino. Educazione tra regole, libertà e fantasia, convegno/workshop promosso dall'associazione La Bellotta ASD - APS, OLEGGIO (NO), 28 settembre 2019.
CENTRO: Seminario con Lisa Parkinson: La Mediazione intergenerazionale, una visione ecosistemica delle relazioni familiari, promosso da Associazione Mediamente (in lingua inglese con traduzione in italiano), FIRENZE, 28 settembre 2019.
SUDPER RI-SCOPRIRE IL SORRISO. Povertà educativa, disturbi alimentari e nuove dipendenze: l’adolescenza alle corde. Aspetti giuridici e multidisciplinari, promosso  Coordinamento Camere Minorili Calabresi, CATANZARO, 26-28 settembre 2019.
SUDI MIEI OCCHI, LE TUE SENSAZIONI: L’approccio Person-centred Care nella malattia di Alzheimer, promosso da Alzheimer Italia-Bari in occasione della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer,  BARI, 21 settembre 2019.
ESTERO:Putting Children First: New Frontiers in the Fight Against Child Poverty in Africa (I bambini al primo posto: nuove frontiere della lotta alla povertà infantile in Africa), promosso da Institute of Development Studies (IDS), BRIGHTON (UK), 18 ottobre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.