Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
"NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE I PARENTI DEBBANO PIACERCI, E' SUFFICIENTE AMARLI". (Amy Meyerson, La libreria del tempo andato, Editrice Nord 2019, p. 345) [vedi sanpaolostore.it per acquisti on line]. In un libro da non perdere, una splendida frase, che toglie all'amore il narcisismo che "vuole bene" solo a ciò che è propria misura, e restituisce all'amore la dimensione del dono, della libertà gratuita. Ti amo non perché mi piaci, ma perché ci sei - e per come sei. Questa frase da sola "vale il prezzo del biglietto" (F. Belletti)
______________________________________________________________
"La libreria del tempo andato"
(molto più bella la formulazione inglese "The Bookshop of Yesterdays") è prima di tutto una dichiarazione d'amore per la lettura, e per una specifica lettura: quella dei libri e dei romanzi  sulla carta stampata, con i loro profumi, peso, colori, copertine, le loro annotazioni a matita e penna, le "orecchie" per ritrovare citazioni o una scena speciale.... Oggetti concreti, che tenuti in mano, letti e meditati, possono cambiarti la vita, e comunque te la rendono sicuramente molto più interessante. Il volume è anche una storia di "ricerca delle origini", insieme ad una non banale riflessione sulle relazioni familiari, sulle responsabilità genitoriali, sulla bellezza del lavorare insieme, su tanto altro ancora. Insomma, uno di quei libri che ti fanno saltare la fermata della metropolitana mentre li stai leggendo!
 
RROMA 14-16 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR CISF
 
CREDITI FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-16 novembre 2019. FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà".
A.IC.C.e.F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari): "Il Consiglio Direttivo, in considerazione della particolare rilevanza culturale, scientifica e professionale della Conferenza Internazionale di Roma e del particolare apprezzamento dell’A.I.C.C.e F. per questo meeting internazionale aderente ai principi e ai valori dell’AICCEF e della Consulenza familiare, ha stabilito, per Soci che  parteciperanno alla Conferenza, l’attribuzione di 60 crediti formativi Aiccef".
SONO STATI INOLTRE RICHIESTI CREDITI FORMATIVI PER:
- avvocati              (Ordine Avvocati Roma)
- assistenti sociali  (Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Regionale Lazio)
________________________________________________________
FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (Roma, 14-16 novembre 2019).
Tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici, e di welfare, 12 workshop con esperienze dall'Italia e all'estero (tra gli altri esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito, Australia), e tanti spazi di incontro e dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento. 
A copertura dei costi organizzativi è previsto un costo di iscrizione di Euro 140 (per spazi, pasti, materiali, traduzione simultanea).Per le iscrizioni effettuate entro il 30 settembre è prevista una tariffa ridotta (100 Euro).
Vedi programma completo in italiano
Vai al modulo di iscrizione in italiano
 
 
FFACCIAMO FESTIVAL...
 
TORINO: Seconda edizione del Festival delle Migrazioni: Cinque giornate di spettacoli, concerti, incontri, workshop, convivialità intorno al tema delle migrazioni, promosso da  Acti Teatri Indipendenti, Almateatro e Tedacà, TORINO, 25-29 settembre 2019.
______________________________________________________
BENEVENTO: “R-esisto: Sogni di Economia Civile per la Restanza": Terza Edizione del Festival "Porti di terra", promosso dalla Caritas diocesana di Benevento, dal Consorzio Sale della Terra e dalla Rete dei Piccoli Comuni del Welcome con l’obiettivo di provare ad unire paradigmi diversi di due scienze sociali che sono sempre state complementari: l’antropologia e l’economia. BENEVENTO, 27-29 settembre 2019. [vai al programma completo]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
I PAESI PIU' RICCHI DEL MONDO SONO FAMILY FRIENDLY? Le politiche nei Paesi OCSE e nell'Unione Europea. (Are the world’s richest countries family friendly? Policy in the OECD and EU). Questo breve ma documentato Rapporto Unicef [vai al testo integrale- 22 p. in inglese/English text] confronta il modo in cui alcune politiche per la famiglia sono attuate in 41 Nazioni. Particolare attenzione viene riservata al tema generale della conciliazione famiglia-lavoro (condizione perché i genitori possano essere più presenti con i propri figli), monitorando: durata dei congedi genitoriali (per madri e padri), sostegno all'allattamento al seno, servizi economicamente accessibili per la primissima infanzia, servizi educativi prescolari per la prima infanzia Nel complesso emerge che "c'è sicuramente ampio spazio di miglioramento delle politiche familiari dei Paesi più ricchi, e della qualità dei dati raccolti".
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
I TEMPI DELLA VITA QUOTIDIANA. LAVORO, CONCILIAZIONE, PARITÀ DI GENERE E BENESSERE SOGGETTIVO. Rapporto ISTAT 2019. Preziosa e documentata indagine ISTAT [vai al testo, 173 pp.] sui tempi della famiglia e del lavoro, con una particolare (e innovativa) attenzione al "lavoro familiare non retribuito", quella cura delle persone, del cibo, della casa, dei compiti burocratici e gestionali della famiglia che è elemento decisivo nel migliorare la qualità di vita delle persone e nell'aiuto/assistenza delle persone fragili nella loro quotidianità. Un dato e un capitale sociale che troppo spesso sfugge a misurazioni economicistiche del benessere o della "ricchezza" del nostro Paese. 
_____________________________________________________________
PUGLIA. Contributi economici alle imprese per sperimentare la certificazione Family Audit. "È attivo dal 2 agosto l'Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la "Sperimentazione dello standard Family Audit" sul territorio regionale (Atto dirigenziale 692 del 29/7/2019 - Burp 87/2019). L'Avviso è destinato alle imprese private operanti nella regione Puglia interessate a promuovere al loro interno un modello organizzativo ispirato a un maggior equilibrio fra vita lavorativa e vita privata in un'ottica di benessere organizzativo, fidelizzazione all'impresa, minor assenteismo e maggiore produttività  [...]" [VAI ALLA NOTIZIA]. Le imprese interessate possono presentare domanda di contributo per abbattere del 70% il costo della certificazione entro e non oltre il 30 ottobre 2019.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Astrolabio, Fratelli e sorelle. Psicoanalisi delle relazioni laterali, Mitchell J.
- Guerini e Associati, Prima di aprire bocca. Il corpo nel disagio contemporaneo tra disturbi alimentari, autolesionismo, identità di genere e dipendenze, Mendolicchio L.
- Punto Famiglia, In ascolto dell’Altro. Imparare l’arte del dialogo nella coppia alla luce della Parola di Dio, Longobardi S.
_____________________________________________________________
Pellai Alberto, Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità, Mondadori, Milano, 2019, pp. 245, € 16,90
Chi sono i padri del terzo millennio? Sono quelli che mettono al mondo un figlio desiderosi di essere presenti nella sua vita, quelli che vogliono diventare uomini migliori grazie alla paternità, quelli che sanno essere disponibili e coinvolti e così facendo sostengono la crescita dei loro figli in modo autorevole e affettuoso. Secondo l’autore, infatti, la paternità oggi è “contaminata” da bisogni emotivi nuovi per il mondo degli uomini. I “papà millennial” pensano ai propri figli e vivono loro accanto in modo completamente differente rispetto ai padri da cui sono nati: non più solo “padri della legge”, ma anche padri emotivi, affettivi, teneri, sensibili; non più solo padri preoccupati di dare sicurezza, norme e protezione ai figli, attraverso il proprio lavoro, ma anche profondamente convinti del loro ruolo affettivo e educativo.
Il volume presenta sia casi clinici, storie di uomini alle prese con la paternità, ma anche informazioni e competenze che ogni uomo deve saper mettere in gioco nel passaggio da uomo a padre. Un saggio che si legge come un romanzo, perché arricchito da una serie di narrazioni sviluppate attraverso il metodo della NPO (Narrativa Psicologicamente Orientata), di cui Alberto Pellai stesso ha teorizzato modello e metodo, e che ha sperimentato nei suoi precedenti libri per bambini e adulti.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Vs DROGA. CONTRO LO SBALLO OCCORRE UNA PROPOSTA EDUCATIVApromosso da REGIONE LOMBARDIA (in collaborazione con A.Ge Milano, A.Ge.Sc Lombardia, A.I.D.D., ANP Lombardia, Articolo 26, Nonni 2.0, Centro Studi Rosario Livatino, Comitato Difendiamo i nostri figli, Diesse Lombardia, APS, Provita e Famiglia Onlus, Sidef, Un Villaggio per educare APS), MILANO, 5 ottobre 2019.
NORDGENITORI RESPONSABILI, FIGLI FELICI. Crescere insieme nell’educazione affettiva, promosso da "Educazione Responsabile"; MILANO, 27 ottobre 2019..
CENTRO: La cittadinanza globale della generazione Millennials. Rapporto 2019 sull'economia dell'immigrazione, presentato da Fondazione Leone Moressa, ROMA, 8 ottobre 2019.
SUD: Personalizzare, coprogettare, includere: la qualità dei servizi sociali e scolastici per le persone con disabilità in Italia, promosso da ABC Associazione Bambini Cerebrolesi, CAGLIARI, 12 ottobre 2019.
ESTERO: Aging in [a] Place: Planning, Design & Spatial Justice in Aging Societies (Invecchiare in un posto: progettazione, design e giustizia degli spazi in una società che invecchia), simposio promosso dalla Harvard Joint Center for Housing Studies, CAMBRIDGE (USA), 18 ottobre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.