Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
RRAPPORTO CISF 2020 - appuntamenti

 

RAPPORTO CISF 2020. Incontro on line. "In vista delle imminenti elezioni amministrative regionali e comunali, il Forum Famiglie di Puglia invita tutti a partecipare ad una diretta dalla sua pagina Facebook, il 2 settembre 2020, alle h. 19.00'' [vedi la locandina] con Francesco Belletti, direttore del Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano. Il Cisf ha appena editato il Rapporto Cisf 2020 sulla Famiglia in Italia, "La famiglia nella società post-familiare" [qui breve sintesi dei temi tratta nel Rapporto]", contenente una dettagliata analisi della situazione socio - economica e culturale della famiglia italiana ed una serie di proposte innovative che ben si integrano con quelle che le famiglie e le Associazioni del Forum portano avanti e su cui ci confronteremo prossimamente con i candidati a Governatore di Puglia".
___________________________________________________________

Il Rapporto Cisf 2020 è disponibile in libreria. Può essere acquistato anche on line [qui per acquisto on line]

 
EEMERGENZA CORONAVIRUS - NOTIZIE 1

 

EUROPA. VITA, LAVORO E COVID-19 (Living, working and COVID-19). Una recente survey condotta su 85.000 persone in tutta Europa (UE-27) per conto di Eurofound (2020) ci aiuta a comprendere quale reale impatto stia avendo la pandemia di Covid-19 sul benessere e sul lavoro dei cittadini europei in questi primi mesi (i dati sono stati raccolti fino al 30 aprile).[primi commenti, in inglese, - 11 pp./English text]


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 1

 

CANADA. Report 2020 dell''Associazione CAFE (Canadian Association for Equality). Molto colorato, facile da leggere e ricco di dati e notizie, questo rapporto sulle attività di CAFE, associazione che si occupa di famiglie separate e delle persone coinvolte nella separazione, con un'attenzione particolare alla condizione dei padri (vedi anche le attività del Canadian Centre for Men and Families [vai al report completo, in inglese - 88 pp./English text]

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD - 2

 

OCSE. Offrire servizi fondati su riscontri empirici per tutte le famiglie vulnerabili (Delivering evidence based services for all vulnerable families). OECD Social, Employment and Migration Working Papers No. 243. Interessante report di sintesi sul ruolo dei servizi indirizzati alla famiglia per la promozione del benessere dell'infanzia. Vengono inoltre pssate in rassegna le principali questioni di politica familiare a tutti i livelli di erogazione dei servizi alla famiglia, con particolare attenzione al ruolo dei diversi livelli di governo (statale, regionale, locale) e all'integrazione tra i diversi soggetti erogatori dei servizi. [vai al report completo, in inglese, 64 pp./English text]

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1

 

PREMIO "L'ANELLO DEBOLE" 2020. XXIV EDIZIONE. Ecco i 61 video e audio cortometraggi selezionati. Sono 61 le opere selezionate [vai alla lista completa] per il premio internazionale L’anello debole 2020: si tratta di 53 video e 8 audio cortometraggi scelti tra 116 lavori in gara, provenienti da 8 paesi del mondo. Da oggi sono tutti online, in versione integrale o con trailer, divisi nelle tre categorie del premio. Nel dettaglio si tratta di 8 audio cortometraggi, 19 cortometraggi della realtà e 34 cortometraggi di fiction. La selezione è stata condotta da una Commissione formata dalla Comunità di Capodarco di Fermo e dall’Agenzia Redattore sociale.
Immigrazione, disabilità, difesa dell’ambiente, carcere, identità di genere, salute, lavoro… ampissima la varietà dei temi trattati - più che mai attuali - che nel loro insieme restituiscono una lettura profonda e uno sguardo competente (ma anche poetico) su storie e fenomeni dal forte contenuto sociale.Le opere selezionate sono ora all’esame della giuria di qualità, presieduta da Giancarlo Santalmassi, che in questa edizione sceglierà direttamente le opere vincitrici. Spetterà alla giuria di qualità decretare i vincitori del premio, i cui nomi saranno svelati in autunno.

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 2

 

CONSULTORI. Una riflessione su consulente etico ed ecclesiastico nei consultori. La CFC (Confedereazione Italiana dei Consultori Famigliari di Ispirazione Cristiana) ha promosso il 3-4 agosto 2020 un incontro (finalmente in presenza...) per riflettere sul ruolo e sulel potenzialità dei consulenti etici/ecclesiastici: "[...] Tale figura stenta ancora ad essere vissuta nella interezza delle proprie potenzialità e addirittura risulta ancora assente in diverse realtà consultoriali. L’auspicio condiviso – e che ha era, a monte, l’intento stesso della realizzazione di questo seminario – è che si potenzi la sinergia fra Consultori, Diocesi, Uffici di Pastorale Familiare, Tribunali Ecclesiastici e Territorio, fra i quali i consulenti ecclesiastici ed etici (che restano due diverse dimensioni anche se possono essere incarnate dalla stessa persona) fungono da cerniera valoriale ed operativa [...]". L'incontro è stato anche l'occasione per ricordare la perdita di Don Edoardo Algeri, ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa [vai alla notizia completa]

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Zucchi Serena, I nodi del crescere. Quattro fili da non perdere dall'infanzia all'adolescenza per genitori e insegnanti, Effatà, Cantalupa (TO), 2020, pp. 144, € 12,00.
Questo libro non è un manuale, ma uno scritto composto da semplici riflessioni riferite a esperienze di vita reale, raccolte nell'attività di sportello d'ascolto in scuole dell'infanzia, primarie e secondarie e nell'attività clinica presso un centro di psicoterapia. Incontri fugaci ma sempre intensi e profondi, con genitori e insegnanti, qualche volta anche con bambini e adolescenti. Incontri che talora hanno fatto la differenza, trasformando quello che sembrava un groviglio complicato in un legame più saldo e sicuro.
I quattro fili dell'educazione proposti in queste pagine (giallo: prendersi cura; azzurro: orientarsi verso l’autonomia del bambino; verde: presidiare la relazione; rosso: la comunicazione) vogliono aiutare chi sta svolgendo il difficile e meraviglioso compito di essere vicino a bambini e ragazzi in formazione. Sono fili colorati e distinti, che a volte si attorcigliano, dando l’impressione di perdere il bandolo della matassa, ma nel momento si riesce a ritrovarlo, si scoprirà di essere quei genitori e insegnanti unici e insuperabili, proprio quelli che i bambini e i ragazzi ci chiedono di essere


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

RITORNA FINALMENTE LA NOSTRA RUBRICA "SAVE THE DATE". CHE SEGNALA GLI EVENTI PREVISTI IN PRESENZA NELLE DIVERSE PARTI D'ITALIA E ALL'ESTERO. 
CONFIDIAMO CHE GLI EVENTI IN PRESENZA POSSANO PROSEGUIRE, RISPETTANDO TUTTE LE NECESSARIE MISURE DI SICUREZZA E CAUTELA NECESSARIE PER PROTEGGERE LA SALUTE DI TUTTI.
________________________________________________________
NORD
:L’ottica di genere nella definizione del welfare aziendale: un sapere differente  sui tempi di vita familiare e i tempi di lavoro, convegno promosso da Atelier Vantaggio Donna, TORINO, 24 settembre 2020 (evento in presenza - posti limitati)..
CENTRODidattiche.2020! Trasgredire. Connettere. Trasformare. Terzo Convegno Nazionale, promosso da Centro Studi Erickson, RIMINI, 13-14 novembre 2020 (evento in presenza e con line)
ESTERO: First Annual Conference of the FEAD Community (Fund for European Aid to the Most Deprived), primo incontro della rete del FONDO DI AIUTI EUROPEI PER GLI INDIGENTI (FEAD) BRUXELLES, 22 ottobre 2020 (evento in presenza  - posti limitati - registrazione sul sito).
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.