Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

Scatto di Famiglia. "Scatto di Famiglia" è il concorso letterario promosso durante il lockdown dal Centro Asteria di Milano per le Scuole Medie Superiori ed è stata l'occasione per molti ragazzi di esprimere le proprie emozioni. Ora 'Scatto di famiglia' è un libro (Edizioni La Meridiana) che dà ancora loro parola e dà modo ai docenti di conoscere meglio i ragazzi che ritrovano in questi giorni tra i banchi dopo mesi. Le parole per far ripartire la scuola, rivedendo dopo mesi in classe i ragazzi, non sono quest'anno 'aprite il libro' ma 'come state? Come siete stati?' In "Scatto di famiglia" ci sono i ragazzi, le loro storie ed emozioni vissute in casa. Ecco un esempio dalla viva voce dei ragazzi "Piccole riflessioni di una ragazza qualunque" di E. Vitale [video, 2'56"]

 
CCISF INFORMA

 

DATI EUROSTAT. GIOVANI CHE ESCONO DI CASA NEI VARI PAESI. CHI NON TROVA LA PORTA? Un commento ai dati del direttore Cisf (F. Belletti)L’analisi dei diversi contesti nazionali, così diversi tra loro, forse aiuta a districarsi nelle varie ipotesi interpretative senza affidarsi a pregiudizi e semplificazioni. Certamente le politiche attive par facilitare l'uscita di casa e la conseguente maturazione dei figli adulti hanno un ruolo decisivo. E vanno promosse perché l'autonomia dei giovani è la priorità di ogni nazione che voglia costruire il proprio futuro [vai all'articolo, su famigliacristiana.it]

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD

 

NONNI E NATALITA'. EUROPA. "Papà, mamma, posso contare sul vostro aiuto quando avrò un bambino?" Interessante articolo per capire quanto possa influire la presenza di nonni "disponibili" sulla propensione delle giovani coppie ad avere figli, attraverso l'analisi di dati su 11 Paesi europei caratterizzati da diverse condizioni sociali, demografiche, e con politiche familiari differenti. "Il confronto rivela che la propensione dei nonni a prendersi cura occasionalmente dei nipoti ha un effetto positivo alla transizione alla genitorialità in tutti i tipi di nazione analizzati, e la propensione dei nonni a prendersi cura regolarmente dei nipoti ha una correlazione significativa con la nascita del primo figlio sia nei Paesi con politiche pro-nataliste (Belgio e Francia), sia nei Paesi "tradizionali" (Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera)" [qui per il testo integrale dell'articolo - in inglese/English text]

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. "Ri-Emergere: l'indagine che ha dato voce a bambini/e, giovani e adulti nell'emergenza Covid-19". "Nello scorso mese di maggio, in piena pandemia, la Provincia autonoma di Trento ha ritenuto doveroso attivare una "Operazione ascolto", tramite questionari, per dare voce ai bisogni, stati d'animo e necessità di famiglie, bambini e ragazzi.
Tre questionari distinti, rivolti a bambini/e tra i 5 e 8 anni, ai giovani tra i 9 e 19 anni ed agli adulti con più di 20 anni residenti in provincia di Trento per un totale di 21.626 documenti compilati fra il 28 aprile e il 19 maggio 2020, suddivisi in 10.658 adulti, 7.270 giovani e 3.698 bambini/e. Sono queste le cifre della campagna di indagine avviata durante il lockdown dalla Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e il Dipartimento Salute e politiche sociali, con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi, UNICEF -Comitato  Provinciale di Trento e del Forum delle associazioni familiari del Trentino"
 [qui il report di ricerca integrale - 104 pp.]

 
WWEBINAR - FORMAZIONE A DISTANZA

 

WEBINAR. 2 OTTOBRE 2020. PREVENZIONE DEGLI ABUSI SUI MINORI.Venerdì 2 ottobre alle ore 18 il tema sarà affrontato nel seminario online "Educare e accogliere in ambienti sicuri" [guarda il programma]. Per una Chiesa e una società dalla parte dei piccoli”, in cui interverranno Hans Zollner, membro della Pontificia Commissione Tutela minori, considerato uno dei massimi esperti sul tema, Linda Ghisoni, Sottosegretaria del Dicastero dei Laici, moderati da Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio Nazionale Tutela Minori della Chiesa Italiana.
L'incontro è promosso da tre importanti associazioni cattoliche laiche italiane - Azione Cattolica, Centro Sportivo Italiano e Comunità Papa Giovanni XXIII - nell'ambito del progetto SAFE. Un progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, realizzato dalle organizzazioni religiose italiane affinché integrino la politica di tutela dei minori come primo strumento di prevenzione nei confronti di ogni forma di abuso, e nella fattispecie l’abuso sessuale.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Pandolfi Massimo, Innamorati della vita. 10 storie di inguaribile voglia di vivere, Ares, Milano, 2020, pp. 134, € 14,00.
Nei 10 anni del Club L’inguaribile voglia di vivere questo libro raccoglie 10 storie, con racconti di persone che a seguito di circostanze avverse, come un incidente o la malattia, a un certo punto si sono ritrovate a convivere con un alto grado di disabilità. Persone che non si sono perse d’animo, ma che grazie all’aiuto – leggasi amore e amicizia – dei loro parenti, amici... e di realtà come il Club fondato dall’ A., continuano a ritenere la vita il dono più grande, da assaporare e godersi fino in fondo, spendendosi a loro volta, anche attraverso testimonianze come quelle offerte in queste pagine, per il bene degli altri. Un volume dove si testimonia che non ci sono malattie "incurabili", perché anche chi rimane bloccato a letto per anni può essere oggetto di cura - e dove anche nel titolo si afferma, con la forza della vita che si incontra nelle storie raccontate, che l'unica cosa davvero "inguaribile" non può essere la malattia, ma la voglia di vivere. 


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

MILANOQUANDO NEL CERVELLO SI SPEGNE LA LUCE... L'enigma della malattia di Alzheimer, incontro promosso dalla Fondazione Ambrosianeum (con le opportune cautele previste in contrasto alla pandemia), MILANO, 15 ottobre 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.