Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA..
 
LA CASA IN RIVA AL MARE [ascolta il brano/vedi il video]: la poesia di Lucio Dalla apre una finestra sul drammatico e troppo dimenticato tema del carcere, e sullo specifico dramma del "fine pena mai", attraverso gli struggenti sogni di un ergastolano con la cella che si affaccia sul mare, che vede da lontano e immagina per sé una casa e una donna, e un vita finalmente senza sbarre, "una speranza e una follia". Una canzone che fa ancora venire i brividi, nonostante il tempo passato (anno di uscita: 1971) - questa è la magia dell'arte vera.[leggi il testo]
 
IINFO SUL RAPPORTO CISF
 
MALTA: PRESENTAZIONE DEL NUOVO RAPPORTO CISF 2017 all'interno del convegno internazionale "The Couple Relationship in the 21st, Century. Evolving Contexts and Emerging Meanings" (La relazione di coppia nel 21.o Secolo. Contesti in mutamento e significati emergenti), LA VALLETTA, 7-9 febbraio 2018, promosso da The Presidents' Foundation for the Wellbeing of Society e da ICCFR (International Commission on Couple and Family Relationships, cui il Cisf aderisce). [VEDI LE SLIDE - IN INGLESE E ITALIANO]
_________________________________________________
TREVISO/EDIZIONI PAOLINE, 16 FEBBRAIO 2018 [vedi l'invito].
La presentazione (alle 20.45) è promossa in collaborazione con il Centro per la famiglia e con il Forum delle associazioni familiari di Treviso. Intervengono F. Belletti, F. Gallo, L. Paronetto. 
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
La tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili nella rete. Grooming, sexting, cyberbullismo, anno accademico 2017/2018 Corso di Alta Formazione, con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Università degli Studi di Milano. "Il corso è volto a fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza dei profili di vulnerabilità nella rete e delle normative di riferimento a tutela dei soggetti vulnerabili, con particolare attenzione ai minori. Saranno nello specifico approfonditi e dettagliati tre fenomeni sempre più allarmanti: l’adescamento dei minori in rete a fini pedopornografici (grooming); la condivisione tra adolescenti di materiale autoprodotto sessualmente caratterizzato (sexting); la realizzazione con i mezzi di trasmissione digitale di azioni prevaricatorie o vessatorie variamente caratterizzate (cyberbullismo). Per ognuna di tali condotte verranno inquadrati gli aspetti giuridici e saranno studiati casi clinici e giudiziari al fine di consentire ai partecipanti l’acquisizione di competenze concretamente utilizzabili nel proprio contesto professionale o di studio". MILANO, date varie dal 16 aprile al 26 maggio 2018.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
I PROCESSI DI DEISTITUZIONALIZZAZIONE DEI BAMBINI IN EUROPA.  Su questo link si trova un sintetica ma efficace rassegna di slide (in inglese) sulle più recenti ed innovative decisioni politiche ed organizzative di numerosi Paesi europei per rafforzare il processo di deistituzionalizzazione a favore dei minori in difficoltà. Questo materiale è pubblicizzato all'interno della campagna "Opening Doors for Europe's Children" (Apriamo le porte ai Bambini d'Europa), che intende promuovere una presa in carico dei bambini in difficoltà fondata sul sostegno familiare e su servizi territoriali, in alternativa all'inserimento in strutture residenziali.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

RAPPORTO CENSIS-CONFCOOPERATIVE [VAI A COMUNICATO STAMPA E MATERIALI]. ECONOMIA SOMMERSA, LAVORO NERO ED EVASIONE FISCALE. QUANTO, CHI MA SOPRATTUTTO CHE FARE? Più lavoro nero, così il sommerso ha fatto cassa con la crisi: oltre 3,3 milioni i lavoratori vessati in tutti i settori produttivi del Paese. Il salario medio orario scende da 16 euro a 8.Evasione tributaria e contributiva a quota 107,7 miliardi, quattro volte la manovra approvata il mese scorso. Nel periodo 2012-2015, mentre l’occupazione regolare si è ridotta del 2,1%, l’occupazione irregolare è aumentata del 6,3%, portando cosi a oltre 3,3 milioni i lavoratori che vivono in questo cono d’ombra non monitorato.La classifica delle attività a più ampio utilizzo di lavoro sommerso vede ai primi posti quelle legate all’impiego di personale domestico da parte delle famiglie, secondo un tasso di irregolarità che sfiora ormai il 60%. “Va fatta una distinzione tra i livelli di irregolarità di una badante e quella di un lavoratore sfruttato nei campi o nei cantieri o nel facchinaggio. Il primo – secondo Maurizio Gardini, Confcooperative –  seppur in un contesto di irregolarità, fotografa le difficoltà delle famiglie nell’assistere un anziano, un disabile o un minore. Le famiglie evadono per necessità. Le false imprese per moltiplicare i profitti e mettere fuori gioco le tantissime imprese che competono correttamente sul mercato”.

 
CCISF INFORMA
 
FORUMFAMIGLIE BAREGGIO 1998-2018. VENT'ANNI DI PRESENZA. In occasione del ventennale di attività del Forum delle Famiglie di Bareggio (MI), si svolgerà un incontro su "Quali politiche per la famiglia? Dalla Costituzione ad oggi passando per il '68", con un intervento del direttore del Cisf (F.Belletti). Nella Sala Consiliare, alle 20.45 (BAREGGIO, MI - 28 febbraio 2018).  
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

ULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI...

- Cittadella Ed., Meravigliosa complessità. Riconoscere l’Amoris Laetitia nella società aperta, Grillo, A
- EGEA, Crescere! Un manifesto in dodici mosse, Morace F. (a cura di)
- Il Pozzo di Giacobbe, Danza delle sedie e danza dei pronomi. Terapia Gestaltica Familiare, Salonia G.
- Neri Pozza Editore, La fine della madre, Scaraffia L.
_____________________________________________
Cosimi Simone, Rossetti Alberto, Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge? Città Nuova, Roma, 2017, pp. 110, € 15,00.
Il fenomeno dei social network, al centro anche del Nuovo Rapporto Cisf 2017, è qui raccontato dal punto di vista dei minori e dei loro genitori. Il volume si presenta come una rassegna delle principali piattaforme espressamente pensate per i bambini, ma anche come un'agile guida utile a capire, ad esempio, le policy – cioè le regole, quando ve ne sono – che sovrintendono la presenza dei bambini e degli adolescenti sulle piattaforme digitali. [...] Per crescere in un simile contesto, è necessario che i bambini imparino a parlare prima che utilizzare le emoji, a esprimere i propri sentimenti di fronte ad un altro essere umano senza utilizzare uno smartphone, a distinguere un palcoscenico dalla vita reale. Per tutto questo, che piaccia o no, serve la testimonianza vera, e per questo inevitabilmente imperfetta, di un adulto. [vai alla recensione completa]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDVIOLENZA DOMESTICA, TRAUMA, ATTACCAMENTO E RESILIENZA, seminario condotto da Arlene Louise Vetere (Oslo), promosso da IRIS e CTA, MILANO, 3 marzo 2018.
CENTROImparare a lavorare con la famiglia che il paziente ha in testa, seminario formativo promosso dal C.S.A.P.R. (Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale), PRATO, 24 febbraio 2018.
SUD: FAMIGLIA (S)-CONNESS@? Le relazioni familiari al tempo della rete: mutamenti, pericoli, risorse, Rapporto Giovani-Istituto Toniolo, incontro promosso dall'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro Squillace - Commissione per la Cultura e le comunicazioni sociali in collaborazione con il Centro Studi Verbum, CATANZARO, 21 febbraio 2018.
ESTERO: [link al programma del doppio seminario] Building a Successful Unbundled Family Law Practice (Costruire una pratica di successo per un diritto di famiglia poliarticolatoParenting Coordination: Work in the Trenches with High Conflict Coparents (Coordinamento genitoriale: lavorare sulle quote con genitori ad alta conflittualità), percorsi formativi promossi da AFCC (Association of Family and Conciliation Courts), in collaborazione con Loyola University, CHICAGO, 5-6 marzo e 7-8 marzo 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.