Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RRAPPORTO CISF 2017 - IL DIBATTITO PROSEGUE
 

RELAZIONI EDUCATIVE E NUOVI GIOCHI RELAZIONALI TRA LE GENERAZIONI. Contributo rivisto, integrato e riadattato a partire dall’intervento svolto dalla Prof.ssa Marina D’Amato (Università Roma3) in occasione della presentazione del Nuovo Rapporto Cisf 2017, “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali”, tenutosi il 25 gennaio 2018 a Roma, con il Patrocinio e presso la sede AGCOM.
______________________________________________________________
TRENTINO, SAFER INTERNET DAY, SAFER INTERNET MONTH. Un mese per riflettere sulla sicurezza della navigazione del web per i minori [vedi programma]. in Corrispondenza del Safer Internet Day, giornata internazionale dedicata alla sicurezza della rete per i minori (il 6 febbraio di ogni anno), la Provincia autonoma di Trento ha promosso un intero mese di sensibilizzazione sul tema,fino al 6 marzo 2018. L'iniziativa si presenta strettamente collegata al tema del Nuovo Rapporto Cisf 2017, e conferma la centralità dei miedia digitali nel vivo delle relazioni familiari e sociali. 
______________________________________________________________
LA FAMIGLIA AI TEMPI DI WAPP: INGIUSTO DEMONIZZARE LA RETE. Così si intitola l'articolo pubblicato sulla Tribuna di Treviso sabato 17 febbraio 2018, a commento della presentazione del Rapporto Cisf 2017 tenutasi presso la Libreria Paolina di Treviso venerdì 16 febbraio 2018, con una relazione del direttore Cisf (F. Belletti) e l'iintervento del Presidente del Forum provinciale delle associazioni familiari, Francesco Gallo [leggi l'articolo]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
LONDRA: UN CENTRO PER ACCOMPAGNARE LE COPPIE INTERCULTURALI. Il London Intercultural Couple Centre [vai al sito - in inglese] offre servizi specialistici di terapia e di mediazione familiare per coppie e famiglie interculturali, in un contesto, quale quello di Londra, in cui si prevede che entro il 2030 metà delle persone saranno straniere. Un modello di grande interesse anche per il nostro Paese, dove la presenza di persone non italiane è molto minore, ma dove le coppie e le famiglie "miste" (interculturali) sono già un laboratorio di integrazione e di dialogo estremamente innovativo, non privo di rischi e difficoltà.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

REGIONE PIEMONTE: RAPPORTO SULL’ASSISTENZA FAMILIARE  A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI. L’assistenza sanitaria e socio-assistenziale delle persone non autosufficienti rappresenta una delle grandi sfide che la società italiana si trova oggi ad affrontare. L’Italia è in profondo ritardo nel riformare il sistema di servizi pubblici rivolti alle persone non autosufficienti. Il sistema di cura continua quindi a reggersi in larga parte sul contributo delle famiglie degli anziani non autosufficienti. La Regione Piemonte per questo ha commissionato un’indagine propedeutica allo sviluppo di un intervento di sistema nell’ambito dell’assistenza familiare. Lo scopo è di fornire informazioni e materiali aggiornati che contribuiscano a migliorare le azioni della Regione in materia di assistenza alle persone non autosufficienti e di lavoro di cura, attraverso la ricognizione e l’analisi critica di esperienze e buone prassi realizzate sul territorio piemontese a partire dal 2010; l’individuazione di soluzioni innovative e sostenibili nel tempo a supporto delle famiglie e delle reti locali; l’individuazione delle condizioni che possano favorire lo sviluppo di interventi e soluzioni efficaci ed efficienti e un ripensamento dell’assistenza familiare che valorizzi la domiciliarità come modalità di intervento. [Leggi il testo del Rapporto - 106 pp.] 

 
CCISF INFORMA
 
FISCO E SERVIZI, ALLE FAMIGLIE SERVE SOSTEGNO. un intervento del Cisf (intervista a Pietro Boffi) su Gazzetta d'Alba del 13 febbraio 2018 [vai all'intervista] sulla condizione delle famiglie in Italia, in occasione del ciclo di incontri, a cura dell’Ufficio Diocesano Famiglia di Alba, sul tema "Interpellati dalla fragilità. Orientamenti di Pastorale Familiare alla luce di Amoris laetitia" [vedi temi e relatori nel programma del corso]. Nel secondo appuntamento,il 22 febbraio 2018 (relatore F. Belletti), in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, verrà affrontato il tema del ruolo e dello spazio che le reti digitali e social hanno all'interno delle relazioni familiari, a partire dal Nuovo Rapporto Cisf 2017. Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali (Edizioni San Paolo). Prossimi appuntamenti, sempre ad Alba, nei venerdì di 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 8 giugno 2018.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Effatà, Amarsi e capirsi. Essere liberi nell’amore, Aceti E.
Armando Editore, Identità fluide. Gruppo e ricerca con i giovani adulti, Lo Re E., Bestazza R.
Castelvecchi, Santi, eroi e brava gente. Sociologia della devianza virtuosa, Merlo V.
Cittadella Editrice, La vera storia di Peter Pan. Un bacio salva la vita, Salonia G. (ed.)
____________________________________________________________
Donati Pierpaolo, Generare un figlio. Che cosa rende umana la generatività? Cantagalli, Siena, 2017, pp. 110, € 12,50. Da tempo si stanno diffondendo varie modalità di avere un figlio, che prescindono dalla relazione fra due genitori naturali, mediante tecniche di laboratorio che combinano i gameti maschili e femminili ricevuti da varie persone. Ci si chiede allora: in queste condizioni, chi o che cosa genera un figlio? Chi è “genitore”? Lo è chi dona il materiale biologico, o lo sono i tecnici del laboratorio, o chi si assume il compito di prendere con sé e allevare il nascituro? La risposta, dice l’autore, deve essere data dal punto di vista del figlio, e non solo dal lato della genitorialità. L'identità personale del figlio giace nella relazione fra coloro che lo hanno generato. Chi genera non sono gli individui come tali; chi genera è la loro relazione. Questo è il punto che bisogna comprendere: ciò che qualifica come umana la generazione di un figlio è la struttura uomo-donna e la qualità intersoggettiva di quella relazione. Infatti, per portare i cambiamenti indotti nella procreazione dalla tecnologia ad essere virtuosi e non patologici, occorre prendere atto che le relazioni sono una cosa seria, cioè sono il fondamento della nostra realtà umana, in tutte le sue dimensioni, culturali, psicologiche, sociali, giuridiche. Il rischio che denuncia l’autore è allora quello che le moderne tecnologie  finiscano per frantumare, sbriciolare le relazioni, rimuovendo così anche quello che definisce l’”enigma della relazione tra generante e generato”, da cui in definitiva dipende la nostra personale identità.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI NELLA PROSPETTIVA NAZIONALE ED EUROPEA. Il corso di Alta Formazione in Diritto delle Relazioni Familiari nella Prospettiva Nazionale ed Europea organizzato dall’AMI (Associazione degli Avvocati Matrimonialisti) per la tutela dei minori e della persona prenderà il via a Roma il prossimo 15 marzo 2018 e si concluderà il 31 gennaio 2020, previa concessione dei crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale Forense che saranno richiesti entro il mese di dicembre 2017. [programma e condizioni di iscrizione]
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: CONCERTO PER LA VITA, in occasione della 40.a Giornata per la Vita, prommosso da Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita, Associazione a Piccoli Passi, Fondazione Ratti Welcher, MILANO, 25 febbraio 2018. 
NORD: ALZHEIMER SENZA PAURA L’arte di parlare con chi rischia di perdere la memoria, incontro promosso da Gruppo Anchise e ScopriCoop, MILANO, 6 marzo 2018.
CENTROTRA SEGREGAZIONE E ACCOGLIENZA: ACCOLTI.IT. Per un progetto nazionale per l‘accoglienza della disabilità psichicapromosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute con il Tavolo Nazionale sulla salute mentale, ROMA, 21 febbraio 2018.
CENTRO: La povertà minorile ed educativa. Dinamiche territoriali, politiche di contrasto, esperienze sul campo, presentazione della ricerca realizzata da Compagnia di San Paolo, Fondazione Banco di Napoli e SRM, ROMA, 27 febbraio 2018.
SUD:Il fenomeno dell'immigrazione. Workshop teorico-pratico, promosso da Ordine degli assistenti sociali della regione Calabria, Cooperativa il Ponte, dr.ssa Teresa Perri, PIZZO CALABRO (Vibo Valentia), 17 marzo 2018.
ESTERO: Student Sexual Health and Well Being: Working in Partnership to Improve Sexual Health Services for those Attending University or FE Colleges, simposio organizzato da Public Policy Exchange, LONDRA, 8 marzo 2018. 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.