Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
IL DONO, DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE. Un filmato intenso, commovente (4 minuti che vale la pena di guardare fino in fondo), in cui si evidenzia che ogni singolo dono "genera un'onda senza fine", innescando un circuito di solidarietà nel corso del tempo e delle generazioni. Colpisce nel video (ambientato in Estremo Oriente, dialoghi in inglese, con precisi e preziosi sottotitoli in italiano) il "piccolo grande gesto" di uno sguardo non indifferente ai bisogni dell'altro: quando un estraneo, in un negozio, vede la "piccola" ferita di un bambino, e non si gira dall'altra parte [guarda il video, sottotitoli in italiano/English spoken]
 
CCISF INFORMA
 
NEMMENO PER QUESTO GOVERNO I FIGLI SONO UNA PRIORITÀ. Il direttore del Cisf (F.Belletti) commenta i dati Istat sulla natalità. Anche quest'anno novemila nascite in meno. Pesano le scarse politiche familiari e un clima culturale che non aiuta i giovani a credere nel futuro [leggi il testo su Famiglia Cristiana on line]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

EUROPA. (DIS)OCCUPAZIONE FEMMINILE E CONCILIAZIONE LAVORO-VITA. Un documento dall'ETN (Female (Un)employment and Work-Life Balance-WLB. A discussion paper from the Employment Thematic Network). Il documento raccoglie e sintetizza i risultati di un incontro di lavoro della rete europea ETN, tenutosi a Trento nel marzo 2018, sulla relazione tra lavoro e vita familiare. Di notevole interesse le schede finali, che contengono alcune buone pratiche attuate in diverse nazioni europee [vai al testo - in inglese - 40 p./ English text]
UNIONE EUROPEA. Direttiva WLB.
Connesso a questo tema, è stato recentemente approvato un "accordo preliminare" su una nuova Direttiva UE (da lungo tempo dibattuta) sulla conciliazione famiglia-lavoro (WLB) nei Paesi UE, con l'obiettivo di standardizzare/aumentare i livelli di tutela per le famiglie, i padri e le madri [vai al Comunicato stampa UE - in inglese/English text].
Su questo documento vedi anche il pronunciamento della COFACE (Federazione europea di associazioni familiari, riconosciuta dalla UE) [vai al documento COFACE, in inglese/English text].
_______________________________________________
FRANCIA: "MIO FIGLIO E GLI SCHERMI IN FAMIGLIA" Un sito per aiutare i genitori a gestire la presenza degli schermi digitali nella vita quotidiana dei loro figli, anche in tenera età. L'UNAF (Unione Nazionale delle Associazioni Familiari) ha realizzato un sito, una pagina Facebook e un manuale per accompagnare i genitori, senza colpevolizzarli, ma piuttosto offrendo loro consigli, suggerimenti e strategie per poter trovare un equilibrio familiare nell'utilizzo dei vari device digitali da parte dei loro figli [vai al sito - in francese].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
SICILIA. GENITORI FANNO RICORSO CONTRO UNA "PROMOZIONE AGEVOLATA" DELLA PROPRIA FIGLIA DISABILE. UN APPARENTE PARADOSSO, UNA GRANDE TESTIMONIANZA DI RESPONSABILITA' EDUCATIVA [leggi la dettagliata ricostruzione della vicenda su VITA.IT]. "In Sicilia una ragazza con disabilità è stata ammessa agli esami di terza media, anche se in realtà gli obiettivi necessari per affrontare il passaggio non erano stati raggiunti. La famiglia ha fatto ricorso e il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha riconosciuto l'interesse dell'alunna a ripetere l'anno. Sotto accusa in particolare la mancanza nel PEI degli indicatori di esito". Una conferma che solo una vera "alleanza educativa" tra scuola e famiglia può sostenere i figli (e non solo disabili) nel percorso di crescita.
___________________________________________________
TORINO. PROGETTO TRAPEZIO. Per prevenire e contrastare il rischio di impoverimento economico e di esclusione sociale di singoli e famiglieIl progetto Trapezio - promosso da Ufficio Pio Onlus, ente strumentale della Compagnia San Paolo nella linea di azione "prevenzione della povertà" - "[...] interviene sulla vulnerabilità sociale attraverso un servizio di prevenzione e contrasto del rischio di impoverimento economico e di esclusione sociale di singoli e famiglie.[...] Il progetto si propone di superare l’idea di lavoro sociale centrato sul bisogno, con l’assunzione di un modello in cui si agisce sul problema attraverso la capacitazione della persona, in un processo di attivazione progettuale e di assunzione di responsabilità condivisa con tutte le parti coinvolte" [vai al sito per ulteriori info].
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Regalia Camillo e Marta Elena (a cura di), Giovani in transizione e padri di famiglia, Vita e Pensiero,  Milano, 2018, pp. 200, € 20,00.
"[...]Tra gli obiettivi, vi è capire se vi siano stati reali cambiamenti nel modo di intendere e vivere la paternità in questi anni; che eredità i padri degli attuali giovani adulti abbiano ricevuto e cosa abbiano eventualmente modificato; se siano anche loro “pallidi” o se siano – come titola il contributo conclusivo, degli stessi curatori del volume – “spaesati”; quali effetti abbia l’assunzione del proprio ruolo paterno sulla costruzione dell’identità e sul benessere delle nuove generazioni che oggi stanno diventando adulte. Nuove generazioni che un contributo definisce, con immagine eloquente, “la prima generazione di figli senza le ginocchia sbucciate” [leggi la recensione integrale]

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
Il lavoro psicoeducativo in comunità. Aspetti teorici, metodologici e applicativi, corso di formazione per operatori delle relazioni di aiuto organizzato da Centro di Terapia dell’Adolescenza e Libera compagnia di Arti e Mestieri Sociali. Il corso è rivolto a educatori, psicoterapeuti, psicologi, operatori psicosociali, mediatori familiari, counselor, studenti delle scuole di specializzazione in psicoterapia, e a tutti gli interessati alle tematiche. Sei incontri, dal 25 febbraio al 20 maggio 2019. [link per informazioni e inscrizioni]
 
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDNuovi strumenti per aiutare i bambini e gli adulti nella cura e nel cambiamento, convegno promosso dal Centro Studi Hansel e Gretel in occasione dei trent'anni di attività (accreditato presso l'ordine assistenti sociali), TORINO, 14-16 febbraio 2019.
NORD: Contributi per una Cittadinanza digitale, convegno nazionale promosso dall'Aiart (Associazione Cittadini Mediali), MILANO, 15-16 febbraio 2019.
CENTROC’è ancora bisogno della scuola? seminario di studio promosso dal Centro Studi per la Scuola Cattolica e dall'Ufficio nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Italiana, ROMA, 23 febbraio 2019.
SUDDall'adolescenza all'età adulta: amicizia, affetti e sessualità nelle persone con un Disturbo dello Spettro dell’Autismogiornate di formazione (con richiesta crediti ECM) promosse da Hogrefe Ed. e NeuroTeam srl, PALERMO, 8-9 marzo 2019.
ESTEROFORUM PandPAS. Primo Meeting del Forum Permanente delle comunità locali europee impegnate nell'accoglienza e nell'inclusione dei rifugiatiLUBIANA, 14-15 febbraio 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.