Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

HEAR ME NOW (Ascoltami, adesso). Commovente video musicale, con una musica coinvolgente [Alok e Bruno Martini, con Zeeba - guarda/ascolta il video - 4 minuti/English song], e una storia che attraversa la relazione tra padre e figlio in tutte le sue fasi, fino a quando il figlio, diventato adulto, "si fa padre" del proprio genitore, ormai invecchiato e quasi in preda alla demenza. Un tema malinconico, ma pieno di speranza, in cui la memoria delle relazioni familiari è forza potente, che restituisce valore anche a chi sembra ormai "un vuoto a perdere" [vai al testo in inglese e italiano/English-Italian text] 
PER I LETTORI PIU' FEDELI DI QUESTA NEWSLETTER. Questa è il primo video che abbiamo inserito nella Newsletter Cisf, ormai quasi tre anni fa (8 febbraio 2017). Ed è la prima volta che "ripetiamo un video"... Però siamo sicuri che ne valga la pena.

 
CCISF INFORMA

 

CONGEDO DI UN MESE AI PADRI? SAREBBE ORA!.Un commento sul sito di Famiglia Cristiana del Cisf (P. Boffi), che sottolinea che "[...]della proposta di allungare i tempi di congedo parentale da cinque a sei mesi, di cui uno riservato ai neo-padri (e non trasferibile alla madre), non si può che pensare bene [...] in molti Paesi europei i congedi parentali riservati ai padri sono estremamente significativi: in Austria, da 2 a 4 mesi, in Germania 2 mesi (che portano il totale dei mesi pagati a 14), in Svezia il 20% del totale dei mesi previsti, (come questa proposta punta a prevedere anche per l’Italia). E sono tutti Paesi che hanno un tasso di natalità nonché un tasso di occupazione femminile decisamente superiori a quelli dell’Italia [...]" [vai al testo integrale di P.Boffi].

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

DIRITTI DEI BAMBINI. You Have the Right to Care and Protection! The Guidelines for the Alternative Care of Children in Child and Youth Friendly Language (Hai il diritto di essere curato e protetto! Linee Guida per interventi di cura alternativi per i Bambini, in un linguaggio accessibili per bambini e ragazzi). Questo agile libretto è stato realizzato da SOS Children’s Villages International, e rappresenta un interessante esempio di come rendere accessibili e comprensibili i propri diritti ai bambini, con un linguaggio semplice e adeguato all'età, anche grazie ad una forma grafica gradevole e "friendly" (disegni, testi scritti in grande, concetti chiari). Di estremo interesse per tutti coloro che agiscono a favore dell'infanzia in difficoltà [vai al testo integrale - in inglese/ 32 pp - English text].
____________________________________________________________
Migrant Families in Europe. Evidence from the Generations & Gender Programme (Famiglie migranti in Europa. Alcuni dati dal Programma Generazioni & Gender). [Discussion Paper No. 11, April 2019 - vai al testo integrale - in inglese, 40 pp./English text]. Questo documento raccoglie dati da diverse nazioni, da cui emerge una forte eterogeneità delle traiettorie di vita familiari delle persone migranti. Tra i messaggi chiave: "1) le traiettorie di vita familiare dei migranti sono differenti secondo le società di origine, ma vengono mnche condizionate dalle politiche istituzionali e dai modelli di welfare dei paesi di destinazione [...]; 2) l'integrazione dei migranti e dei loro figli è resa più difficile, anche nel lungo periodo, da fenomeni di segregazione territoriale, da scarsa conoscenza linuistica del paese di destinazione, da limitati scambi sociali con la popolazione  maggioritaria (sempre nel paese di destinazione)[...]". 


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

MALATTIE RARE E FRATELLI. RELAZIONI DI CURA E VICINANZA MESSE ALLA PROVA. Dare voce a migliaia di fratelli e sorelle che affrontano le problematiche legate alle Malattie Rare, spesso in completa solitudine: è questo l’obiettivo di “Rare Sibling”, progetto promosso dall’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), che ha portato alla nascita del volume La mia storia è quella di mio fratello. Racconti di Famiglie e di Malattie Rare, presentato a Roma qualche settimana fa e disponibile integralmente qui (pp. 100). La realtà che vivono i cosiddetti rare sibling, cioè i fratelli e le sorelle sani, è pochissimo conosciuta, Eppure, più o meno consciamente «a loro è chiesto – o loro stessi si sentiranno in dovere – di essere più responsabili, più tolleranti, più autonomi. Una serie di “più” che possono contribuire a sviluppare delle capacità, o al contrario, tradursi in un peso “di troppo”», come ha affermato" (Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell’OMAR).
________________________________________________________
Uscire dall’ombra della depressione. Un manifesto della Fondazione ONDA. "La depressione è riconosciuta dall’O.M.S. come la prima causa di disabilità a livello globale [...] con gravi ripercussioni sul piano affettivo-familiare, socio-relazionale e professionale. Risulta quindi importante fare rete e impegnarsi anche con le Istituzioni per ridurre gli stereotipi stigmatizzanti verso questa malattia che impatta pesantemente sulla qualità e sulla quantità di vita di chi ne soffre e che comporta un enorme drenaggio di risorse socio-economiche.Onda il 10 aprile 2019 ha presentato a Roma, presso la Camera dei Deputati un manifesto e un documento istituzionale con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni rispetto alla necessità di un impegno concreto per supportare i pazienti ad uscire dall’ombra della depressione. In una seconda fase del percorso, coinvolgendo un gruppo di clinici, i massimi esperti di patologie psichiche, è stato pubblicato un Libro Bianco sulla salute mentale in Italia, presentato nel mese di ottobre [...]  Nel 2020 saranno realizzate 8 tavole rotonde regionali, dove a partire dal Manifesto, verrà fatto il punto sullo stato della depressione in Italia e verranno coinvolti gli attori istituzionali e sanitari locali per supportare l’adozione di opportune azioni per facilitare l’accesso alla diagnosi e alle cure più appropriate".
È possibile scaricare il comunicato stampa nazionale, il leaflet, il manifesto e il documento istituzionale.
DATE E SEDI DEGLI INCONTRI: 24 gennaio, Napoli [vedi programma]17 febbraio, Roma, 16 marzo, Torino, 6 aprile, Venezia, 15 giugno, Milano, 26 giugno, Palermo, 13 luglio, Bologna, 14 settembre, Bari.


 
FFACCIAMO FESTIVAL!

 

FESTIVAL DELLA VITA 2020. DECIMA EDIZIONE. Dal 25 gennaio al 4 febbraio 2020 il Festival della Vita celebrerà la decima edizione  a Caserta, Capua, Aversa, Napoli, Piedimonte Matese, Minori ed in varie altre città. Avrà come tema: “Vivere è…Viaggiare” [vai al sito per altre info]. Questo progetto culturale multidisciplinare ed itinerante è promosso dal Centro Culturale San Paolo onlus ed è sostenuto da diverse realtà culturali nazionali. Prevede anche una sessione invernale a Castel di Sangro/Roccaraso in Abruzzo, una sessione estiva sull’Isola d’Ischia ed una sessione all’estero.
Il Cisf interverrà al Festival della vita 2020 con due relazioni del direttore Cisf (F. Belletti); la prima a Maiori (3 febbraio 2020), sul tema “Vivere è…viaggiare: la missione della famiglia", la seconda a Positano (4 febbraio 2020), sul tema “Vivere è… viaggiare: la missione nella Chiesa di Francesco”.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Il Mulino, La donna grecaCastiglioni M. P.
- Mondadori, Come crescere bimbi gentili. Insegnare il rispetto e la gratitudine per creare una famiglia felice, Lickona T. 
- San Paolo, Vivere in coppia tra alti e bassi, Pagani A. F., Donato S.
________________________________________________________
Millet  Eva, Felici e imperfetti. Come smettere di fare gli ipergenitori, Longanesi, Milano, 2019, pp. 191, € 14,00
Un tempo si credeva che fossero i bambini a dover trovare il modo di divertirsi, e non i grandi al posto loro. Oggi, in un numero infinito di famiglie i bambini sono diventati il sole attorno al quale orbitano i genitori, la cui unica missione nella vita sembra essere quella di offrire il massimo possibile ai propri figli, costi quel che costi. Con le migliori intenzioni  i genitori si sono trasformati in ipergenitori. I bambini hanno agende pianificate dalla mattina alla sera sin da piccolissimi, sono controllati a vista dal giorno in cui sono nati, adulati a prescindere, difesi a spada tratta sempre e comunque. Conseguenza: soffrono di scarsa tolleranza alla frustrazione, bassa resilienza e minime capacità di adattamento. In poche parole: una generazione che faticherà a vedersela da sola col mondo là fuori, perché la verità è che, piaccia o no, la vita è per tutti una corsa a ostacoli. Con rigore e una punta di ironia questo libro offre una lucida analisi delle famiglie di oggi e fornisce una serie di utili soluzioni per correre ai ripari, spiegandoci come sia indispensabile farsi da parte e smettere di iperproteggere i nostri bambini. Non dobbiamo preparare la strada per i figli, ma preparare i figli per la strada. Con amore, fermezza e buonsenso, rinunciando a essere genitori perfetti, per creare famiglie forse imperfette, ma più felici.


 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

UN APPROCCIO CATTOLICO ALLA PSICOTERAPIA. Corso di Alta Formazione in Psicoterapia tomista (3.a Edizione), "Il corso vuole fornire le conoscenze e gli strumenti utili per il perseguimento dell’unità tra la professione e la vita cristiana. In particolare ampio spazio sarà dedicato alla psicologia tomista nonché alle sue ricadute pratiche negli ambiti più urgenti della contemporaneità. La formazione è riservata a Medici, Psicologi e Studenti Universitari". Il corso si terrà a MILANO da febbraio ad ottobre 2020 [vedi la presentazione]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: Il paese delle culle vuote. Proposte per una primavera demografica, convegno promosso da Associazione Family Day - Difendiamo i nostri figli, ANFN (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) e altri enti, BRESCIA, 25 gennaio 2020., 
NORDL’alleanza educativa nello 0-6. Prospettive, metodologie e pratiche, incontro promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con il Consorzio ConOpera e la Facoltà di Scienze della formazione, MILANO,30 gennaio 2020.
CENTROIn viaggio verso il nostro futuro. #perfarciascoltare, Seconda Conferenza nazionale del Care leavers network Italia ROMA, 28 - 29 gennaio 2020.
CENTRO: Povertà sanitaria minorile: chi se ne cura? Numeri, volti e percorsi di aiuto dei bimbi in povertàconvegno promosso dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Olus, ROMA, 24 gennaio 2020.
SUD: Il domani dei bambini. Tra relazioni intime e istituzioni, seminario internazionale per operatori e professionisti con Natasha Kedrova, promosso da Istituto Di Gestalt Hcc Italy Srl, PALERMO, 7-8 febbraio 2020.
ESTEROParenting Coordination: Essential Tools for Conflict Resolution (Coordinamento genitoriale: strumenti essenziali per la risoluzione dei conflitti, con Mindy Mitnick, EdM, 2-3 marzo)Understanding Child Development and Family Dynamics: It's a Brave New World (Dinamiche familiari: è un mondo nuovo per cuori coraggiosi, con Marsha Kline Pruett, 4-5 marzo), seminari formativi proposti dall'AFCC (Association of Family and  Conciliation Courts), CHICAGO, 2-3, 4-5 marzo 2020 [depliant unico]
ESTERO: Contact Refuse dynamics after a separation and/or new family configurations. Interventions and best practices (Dinamiche del rifiuto di contatto dopo una separazione e/o nuove configurazioni familiari. Interventi e buone pratiche), conferenza peromossa dal Collegi Oficial de Psicologia de Catalunya e da AFCC (Association of Family and  Conciliation Courts), BARCELLONA, 14 febbraio 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.