Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 

"Una famiglia per una famiglia"  è un progetto ideato e sviluppato dalla Fondazione Paideia a partire dal 2003 nella città di Torino, poi promosso in altre città e province italiane. Una sperimentazione di un affido familiare in cui la famiglia affidataria non accoglie solo i bambini, ma anche i loro genitori, in collaborazione con servizi pubblici e altri soggetti di privato-sociale. In questo video [ GUARDA LE INTERVISTE] il racconto dell'esperienza concreta di accoglienza e incontro reciproco, a Parma (2014), attraverso i volti e i gesti di madri, padri e bambini. Un'esperienza semplice ed efficace. [guarda anche il video/cartoon di lancio del progetto - delicato ed efficace]

 
AASSOCIAZIONE DON ZILLI - DONA IL 5 PER MILLE
 
TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI, TEMPO DI SCELTE PER IL 5 PER MILLE. Il Cisf è nato per iniziativa di don Giuseppe Zilli, storico direttore di Famiglia Cristiana dagli anni '60 al 1980. In sua memoria è stata istituita l'Associazione don Giuseppe Zilli, che tra le altre iniziative gestisce regolarmente "Il Caso della Settimana", una situazione familiare di particolare difficoltà per la quale si chiede un contributo diretto ai lettori della rivista. Cultura (con il Cisf) e sostegno diretto (con l'Associazione don Zilli), queste sono modalità concrete ed operose con cui promuovere la famiglia. E' possibile donare il 5 per mille all'Associazione don Zilli [leggi per info], sostenendo così questo importante lavoro di solidarietà. 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

FAMIGLIE E SOCIETA' INCLUSIVE (families and inclusive societies) [vai alla pagina del sito ONU - in inglese]. La Giornata Internazionale della Famiglia 2018 è stata dedicata dall'ONU al 16.o obiettivo dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, "Pace, Giustizia e Istituzioni Solide" [info sull'Agenda e la lista dei 17 punti - in italiano]Il 15 maggio 2018 si terrà a NEW YORK, presso le Nazioni Unite, un evento celebrativo [vedi il programma del 15 maggio 2018 - in inglese].
___________________________________________________________

Inoltre il giorno successivo si terrà l'incontro SDGs (Sustainable Development Goals) & FAMILIES. RESULTS OF THE GLOBAL RESEARCH PROJECT, presentazione di una ricerca, organizzata dalla International Federation for Family Development (IFFD), in partnership con SOS Children’s Villages International e con la collaborazione di UNICEF e del DESA (Dipartimento degli Affari Economici e Sociali) delle Nazioni Unite, NEW YORK, 16 maggio 2018 [vedi il programma - in inglese].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

SFEBBRAMAMMA: UN PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE "PICCOLE GRANDI" EMERGENZE FAMILIARI. Corvetto, quartiere popolare di Milano: la creatività al servizio delle famiglie. Così è nato lo sfebbramamma, un servizio innovativo ed altamente flessibile lanciato dall’Associazione no profit One x All per quei genitori che si ritrovano il proprio piccolo improvvisamente ammalato, e non sanno come fare con il lavoro. I genitori presi dal panico possono chiamare l'associazione (qualcuno risponde al telefono a partire dalle 4.30 del mattino e i bambini vengono accolti dalle 6.30), e portare lì il pargolo con la febbre. I prezzi sono decisamente accessibili: 10 euro per mezza giornata e 20 per la giornata intera [Per conoscere l’iniziativa e l’associazione che l’ha promossa] 
 

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

ULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI...
San Paolo, Sempre genitori, sempre figli. Da una raccolta di storie di madri e padri credenti con figli omosessuali, Fressoia L.
Bur Rizzoli, I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli,  Novara D., Regoliosi L.
Elledici, Educare insieme nell’era digitale, Ricci A., Formella Z.
_______________________________________________________________
Novellino Michele, I pronipoti di Adamo. Le radici dell’amore ambivalente dell’uomo per la donna, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 205, € 28,00.
Affrontare Il tema del rapporto uomo-donna è diventato oltremodo attuale e perfino urgente, soprattutto sulla spinta dei sempre più frequenti episodi di cronaca violenta che vedono troppo spesso le donne vittime di delitti brutali. Questo saggio, scritto da uno psicologo da sempre interessato al tema dell'identità maschile, si propone di ricercarne le radici più profonde. Esse sono rinvenibili sin dall'"alba narrativa" dell'umanità occidentale, e cioè dal racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva, che fornisce all’autore – attraverso una sua rilettura in chiave laica e psicanalitica – il terreno ideale per sviluppare la sua tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell'uomo verso la donna. Il tentativo, sempre più debole e quindi violento, dell'uomo di aggrapparsi ad antichi codici di una superiorità totalmente costruita, deve sfociare in una consapevolezza finale da parte dei due sessi di quanto siano profondi questi codici. Il progetto comune, quindi, deve essere quello di pervenire a un'affettività reciproca che non risponda solo a pressioni sociali di natura comportamentale, ma che corrisponda ad un'adesione sentita e che si trasmetta naturalmente per via generazionale. Numerosi autori, da commentatori biblici laici, sia cristiani che di tradizione ebraica, a psicoanalisti e romanzieri, aiutano il lettore a seguire "dal vivo" lo sviluppo della tesi del libro e ne arricchiscono la fitta trama di rimandi alle radici culturali della società occidentale.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD:  LAVORO SOCIALE E NUOVE POVERTÀ. L’accompagnamento del disagio adulto, incontro all'interno del ciclo "Conversazioni in compagnia. La persona in azione", promosso da METEnoprofit, (in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell’Ordine degli Assistenti Sociali, cui è stato chiesto l’accreditamento dell’iniziativa), MILANO, 18 maggio 2018.
NORDRelazioni azzardate: regole e vincoli del gioco d'azzardo, incontro promosso dall'Associazione Liberi Legami, PADOVA, 3 maggio 2018 (secondo incontro in un ciclo di tre eventi - vedi programma).
CENTRO: Settimana della mamma 2018, Quarta edizione, evento promosso da Valore Mamma, Value@Work, Istituto di Studi Superiori sulla donna della Pontificia Università Regina ApostolorumROMA, 7-13 maggio 2018.
SUDADOTTARE O ADOTTARSI? Nuove famiglie e gestione della conflittualità tra etica e professionalità sociale, evento formativo per assistenti sociali promosso da Oltre l'Orizzonte Onlus, SALERNO, 26 maggio 2018 .
ESTEROSummer School "Migration and Society: Trends and dynamics", promossa dalla Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI) e dal Population Research Center and Sustainable Society dell'Università di Groningen, L'AJA/GRONINGEN (NL), 25-29 giugno 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.