Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 
IL RAPPORTO CISF 2017 A MALTA. Un confronto stimolante. Martedì 15 maggio 2018, in occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie 2018 (FAMIGLIE E SOCIETA' INCLUSIVE - vai alla pagina del sito ONU - in inglese] la Foundation for the Wellbeing of Society, prestigiosa istituzione in diretto riferimento con la Presidenza della Repubblica di Malta, ha organizzato un seminario di studio (con oltre 100 partecipanti) sul crescente peso delle ICT e del web all'interno delle relazioni familiari. Visto il tema. i lavori hanno preso il via a partire dai dati del Rapporto Cisf 2017, presentato dal suo direttore (F. Belletti), che sono stati confrontati con i dati di recenti indagini sul tema realizzate nel territorio maltese, che presenta una forte propensione all'uso dei social network (è al secondo posto in Europa sull'uso di Facebook). Dopo le relazioni sono stati numerosi gli interventi del pubblico, a conferma del vivo interesse sul tema. Nell'intervento del Cisf è stato ricordato anche l'interessante documento recentemente diffuso dalla COFACE, contenente tredici "Principi per vivere digitale" [leggi il testo - in inglese]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

LA SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORI. Interessante Report da una ricerca europea [leggi il testo integrale - in inglese] (progetto Enhancing the Well-being of Children in Cases of International Child Abduction - eWELL) sul grave problema della sottrazione di minori da parte di un genitore dopo la separazione dal proprio partner, problema acuito dagli imponenti fenomeni migratori a cui abbiamo assistito in questi decenni, con la relativa crescita di coppie con partner di diversa nazionalità. I casi “pendenti” in Italia alla fine del 2017, tra “attivi” (dove è l’Italia a fare domanda si rientro) e “passivi” (dove è un altro Paese a chiedere un rientro dall’Italia) erano 352.

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
A CASA DA ZIA JESSY - UN CONDOMINIO SOLIDALE A TORINO"A Casa di Zia Jessy è un condominio solidale in cui vivono anziani, donne sole con figli e giovani in uscita da percorsi di riabilitazione sociale. Si tratta di un’esperienza di housing sociale centrata sull’inter-generazionalità, ovvero sulla combinazione e lo scambio di servizi fra persone di diverse fasce d’età". L'ampia intervista qui riportata [leggi il testo integrale] fa una sorta di bilancio di dieci anni di attività, e anche per questo è di estremo interesse. perché consente di riflettere sugli esiti e sulle criticità di medio-lungo periodo, rilette dopo un periodo congruo di tempo, anziché proporre descrizioni di modelli teorici,in genere entusiasti (come capita quando si lanciano i progetti) o valutazioni di breve periodo, dopo uno o due anni al massimo, che rendono difficile capire se davvero il progetto è stato qualcosa di più di un bell'esperimento. Virtuosa, in questo  senso, la disponibilità di tutti i partner (sponsor, finanziatori, gestori, abitanti del condominio) a sostenere per oltre un decennio questa interessante esperienza,
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

San Paolo, Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?, Danelli M.V.
FrancoAngeli, Primo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie, Una nuova normalità, Secondulfo D., Tronca L., Migliorati L. 
San Paolo, L’alfabeto degli affetti. Dall’adolescenza alla maturità, Pirrone C. 
Mondadori, L’ho fatto per le donne. Confessioni di un ginecologo non obiettore, Segato M., Pasqualetto A. 
______________________________________________________________

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2018, Il Mulino, Bologna, 2018, pp. 259, € 20,50
Quanto valgono i giovani italiani? Che valore ha la loro formazione? Quanto sono valorizzati nel mondo del lavoro? Quali sono i valori trasmessi dalle generazioni precedenti? Quanto e come sono interiorizzati e rielaborati dalle nuove generazioni? Quali nuove sensibilità, invece, sono capaci di esprimere? Il confronto multiculturale, l'impegno civile, la dimensione sessuale e riproduttiva, la sfera spirituale, come sono da loro vissuti e interpretati?  […] Alla base delle analisi proposte nel volume vi sono i dati della principale indagine nazionale – il numero di giovani complessivamente coinvolti è elevatissimo, 9.358 – su desideri, atteggiamenti e comportamenti degli under 35. […] Uno strumento indispensabile per capire chi siano le nuove generazioni, di quali desideri siano portatrici, che cosa orienti le loro scelte, come costruiscano i propri progetti di vita. [vai alla recensione completa]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Milano incontra la famiglia, incontro promosso dal Comune di Milano, MILANO, 26 maggio 2018.
NORD: La divisione imperfetta. La democrazia oltre le disuguaglianze. Social Cohesion Days 2018, Fondazione Easy Care, evento promosso da Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e Comune di Reggio Emilia, REGGIO EMILIA, 24-26 maggio 2018.
CENTRO: La sottrazione internazionale dei minori, corso di formazione (con crediti formativi per avvocati) promosso da ICALI (International Child Abduction Lawyers Italy, associazione di avvocati nel settore delle controversie di famiglia trasfrontaliere e della sottrazione internazionale di minori), ROMA, 30-31 maggio 2018 (evento in italiano e inglese).
SUD: Fine Vita: DAT e Cure Palliative, convegno promosso dalla Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto Onlus (accreditato con 6 crediti ECM per le figure professionali di medici, infermieri e psicologi), BARI, 24 maggio 2018.
ESTEROThe Future of Social Housing: Engaging with the National Vision and Delivering Flexible Solutions to Meet Local Need (Il futuro dell'edilizia sociale: confrontarsi con la prospettiva nazionale ed offrire soluzioni flessibili per rispondere al bisogno locale), incontro promosso da Public Policy Enchange, LONDRA, 12 giugno 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.