Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
These kids have an important job - BBC Stories [Questi bambini hanno un lavoro importante da fare - guarda il video - con sovrascritte in inglese].  In una casa di riposo a Walthamstow, nella parte nord-orientale di Londra, potrete incontrare bambini, figli e anziani ospiti che cantano e suonano insieme. Il "Progetto Insieme", ideato e realizzato da Louise Goulden mentre era in maternità, mette insieme giovani e vecchi, aiutando a ridurre la solitudine e con impatto positivo anche sugli anziani con demenza (in a care home in Walthamstow, north-east London, you will find babies, toddlers and elderly residents singing and playing musical instruments together. Louise Goulden founded the "Together Project" while on maternity leave to bring young and old together, help reduce loneliness and have a positive impact on those residents who have dementia).
=====================================================
Scusate per la pubblicità che spesso precede i video segnalati: si tratta di inserzioni dei siti di riferimento, su cui purtroppo non possiamo intervenire. Però abbiate qualche secondo di pazienza: vale la pena di vederlo!
=====================================================
 
RRAPPORTO CISF 2017 - SPIGOLATURE
 

IL DIVARIO DIGITALE TRA LE GENERAZIONI. DATI DAL RAPPORTO CISF 2017. Le generazioni dei figli sono sicuramente molto più competenti dei genitori  "L’indice di competenza digitale autodichiarato restituisce un valore di 5.49 e di 5.91 su una scala da 0 a 10, rispettivamente per l’intervistato e il partner (in maggioranza uomini), ma sale a 7.67 per i figli". Ma questo divario (che è quello percepito e dichiarato dai genitori nelle interviste) diminuisce al crescere del livello culturale dei genitori (più sono istruiti, più sono digitali - e quindi con un digital divide inferiore rispetto ai propri figli). [cfr. i dati e il commento di p. Aroldi, nel Rapporto Cisf 2017]
_____________________________________________________________
VICENZA, LIBRERIA PAOLINA. Presentazione del Rapporto Cisf 2017
. "L'ombra lunga dei media nell'educazione dei figli" è il titolo della presentazione del Rapporto Cisf 2017 che si terrà presso la Libreria San Paolo [VICENZA, giovedì 15 marzo 2018, h. 20.30 - vedi programma]. L'evento è organizzato in collaborazione con Il locale Centro Culturale San Paolo, con l'Ufficio Famiglia della diocesi e con il periodico diocesano "La Voce dei Berici". Interverranno Carlo Meneghetti, Francesco Belletti, don Flavio Marchesini e Laura Pauletto.

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

BUDAPEST: APRE UN CENTRO PER GENITORI SOLI [vai alla notizia - in inglese]. Nel primo trimestre del 2018 verrà inaugurato un innovativo spazio di 600 metri quadri, nel centro di Budapest, dedicato a famiglie monogenitoriali, genitori soli e ai loro figli. Il Centro è finanziato, come progetto innovativo, dal Governo nazionale e dall'8.o Distretto/Quartiere del Comune di Budapest, e sarà gestito dalla Single Parents’ Foundation (Fondazione per i genitori soli). Il Centro dovrebbe fungere da modello per l'apertura di servizi analoghi, in altre parti del Paese.
__________________________________________
EUROPA: SFIDE E BISOGNI DEI CARE GIVER. Anche a livello europeo cresce l'importanza del ruolo di cura delle famiglie per le persone fragili e anziane, ed emerge la centralità del "care giver", persona di riferimento nella famiglia per la rete di aiuti. Per questo la COFACE, rete europea di associazioni familiari accreditata presso l'UNIONE Europea, ha presentato al Consiglio Economico ed Europeo delle Nazioni Unite un documento sul tema [vai al testo - in inglese]
DA SEGNALARE, A QUESTO RIGUARDO, UN CONVEGNO A ROMA, IL 7 MARZO 2018. Soprattutto donna! Valore e tutela del caregiver familiare, promosso da Farmindustria e Onda (Organizzazione nazionale sulla salute della donna e di genere), ROMA, 7 marzo 2018.

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
POLITICHE DI PROTEZIONE DEI MINORI IN ITALIA. QUARTA RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 149/2001. Quaderni della ricerca sociale 41 [pp. 249, vai al testo integrale]. "Il documento aggiorna lo stato delle conoscenze descritto nell’ultima edizione della Relazione e dedica un’attenzione particolare anche a fenomeni emergenti o ad aspetti nuovi di situazioni tipiche. Il periodo di riferimento è il biennio 2014-2015 ma per dare continuità all’esame della materia alcuni contributi tengono conto di un periodo più ampio, che arriva sino all’attualità".
 
CCISF INFORMA
 
"SPAZI E TEMPI DELLA VEDOVA NELLA SOCIETA' CIVILE". Questo è il titolo dell'intervento che il Direttore del Cisf (F.  Belletti) terrà all'incontro annuale dell'Associazione Santa Francesca Romana/Vedove bergamasche cattoliche, a COMONTE DI SERIATE (BG), domenica 18 marzo 2018 [vedi programma dell'incontro].
___________________________________________________________
FONDAZIONE PAIDEIA: PROGETTO "UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA". Sono disponibili on line gli atti del convegno "AL PASSO DI CHI È ACCANTO. voci e sguardi sull’affiancamento familiare" [leggi il testo - 30 pp.] tenutosi a Torino il 19 maggio 2017. Cfr. l'intervento del Cisf (F. Belletti, pp. 24-27).
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Vita e Pensiero, La generatività nei legami familiari e sociali. Scritti in onore di Eugenia Scabini, (AA.VV.), Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia
Guerini Next, Un welfare aziendale per le donne. Strumenti a sostegno della conciliazione vita-lavoro, Di Nardo F. (a cura di)
DeAgostini, Il metodo famiglia felice. Come allenare i figli alla vita, Pellai A., Tamborini B. Milano, 2018, pp. 250, € 15,00
San Paolo, I quattro codici della vita umana. Filialità, maternità, paternità, fraternità, Punzi I.
_________________________________________________________
Regalia Camillo, Ci perdiamo o ci perdoniamo? Il perdono nella coppia, San Paolo, Cinisello  B. (MI), 2018, pp. 141, € 14,00.
Perdonare è un dono particolare che i coniugi possono farsi reciprocamente: se nella relazione le persone imparano a perdonarsi, è molto probabile che ciò si traduca in un accresciuto benessere a livello personale e in un guadagno per il legame di coppia È il messaggio di fondo che riverbera da questo libro: un'analisi del perdono che esplora diverse dimensioni - psicologica, sociale, storico-culturale, religiosa - scandendo molti casi pratici e sfatando diversi falsi miti [...] Non esistono sentieri facili, e non si arriva in fretta alla meta. Arrivarci, però, a quella meta, restituisce un nuovo benessere e rafforza la coppia: per questo perdonare è un’azione benefica e pacificanti [leggi la recensione completa]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: IL RISCHIO EDUCATIVO, ciclo di 3 incontri sull’educazione nel 40° di pubblicazione de Il Rischio Educativo di Luigi Giussani, con interventi di Francesco Valenti e Marco Respinti, promosso dall'Istituto onnicomprensivo Collegio della Guastalla, MONZA, 15 marzo ,12 aprile, 3 maggio 2018
NORD: Adozione e affido: ciclo di interventi formativi (seminari tematici rivolti a genitori e coppie in attesa) promossi dal CTA (Centro di Terapia per l'Adolescenza). MILANO, date varie dal 17 marzo al 17 novembre 2018.
CENTROKarol Wojtyla e Humanae vitaepresentazione del libro di Pawel Stanislaw Galuszka, promossa da Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Cattedra Karol Wojtyla e Editore Cantagalli, ROMA, 7 marzo 2018.
CENTROPADRI E FIGLI. Giornata di studi sulla paternità in Italiapromossa dall'Istituto di Studi sulla Paternità e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università RomaTre, ROMA, 19 marzo 2018.
SUDNarrare le Infanzie – differenze diversità, diritti/doveriXXI Convegno Nazionale dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia, promosso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, PALERMO, 11-13 Maggio 2018,
ESTERODéconstruction du couple – L’enfant dans la tourmente (La decostruzione della coppia - il bambino nella tempesta), quattro giornate di formazione (in francese) per i professionisti delle relazioni di cura, promosse da I.F.A.T.C, (Institut de Formation et d’application des Thérapies de la Communication), LIONE, 26-29 giugno 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.