Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

USA. FIGLI? SI' MA NON ADESSO. C’è sempre qualcosa che impedisce ai Millennials di immaginarsi genitori: la clip realizzata da Bustle, rivista di tendenza indirizzata a un pubblico giovane e tecnologico, sembra proporsi come notizia positiva, eppure diversi tra i ragazzi intervistati esprimono pensieri molto distanti dal progetto di maternità o paternità, che rimane astratto. Troppa responsabilità, troppo denaro necessario per crescere un figlio, "non oggi ma fra qualche anno". C’è anche chi esprime, forse senza esserne consapevole, quello che è il manifesto del narcisismo: “La mia felicità deve venire prima di ogni altra cosa, solo così anche mio figlio un domani potrà essere felice”. Guarda il video (2 minuti e 26 sec.) su YouTube.

 
CCISF INFORMA

 

IL CISF PARTECIPA ALLA DECIMA EDIZIONE - ON LINE - DEL FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA "MEMORIA DEL FUTURO", (26-29 novembre 2020). Venerdì 27 novembre dalle 10.00 alle 12.00 il Direttore del Cisf (F. Belletti) interverrà all'interno della tavola rotonda on line "La Famiglia, il vero vaccino per il Paese". Oltre a Francesco Belletti intervengono: Gigi De Palo, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Chiara Bidoli, Direttrice delle testate dell’area Infanzia di RCS MediaGroup.
L'intervento del Cisf sarà organizzato a partire dal Nuovo Rapporto Cisf 2020, "La famiglia nella società post-familiare"
Il link per collegarsi all'incontro sarà disponibile suil sito del Festival e sul sito del Cisf (www.cisf.it).

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 1

 

IRLANDA. Quasi il 20% di nascite in meno negli ultimi dieci anni. Il numero di nascite in Irlanda continua a diminuire, mentre l'età media delle madri continua a crescere e le gravidanze tra le adolescenti diminuiscono drasticamente: sono i nuovi dati comunicati dal CSO-Central Statistic Office Ireland. Secondo il Vital Statistic Annual Report, il numero di nascite in Irlanda è diminuito del 18,8% in 10 anni e dell'1,3% dal 2017. L'età media delle madri continua a crescere, arrivando a 32,9 anni. Le madri sotto i 30 anni rappresentavano il 27,1% delle nascite nel 2018 rispetto a dieci anni prima, quando le madri sotto i 30 anni rappresentavano il 39,3% delle nascite. Le madri che partoriscono di età superiore ai 40 anni sono aumentate del 42% dal 2008.


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 2

 

ONU. ILO (Ufficio Internazionale per il Lavoro). IMPATTO DELLA CONDIZIONE CONIUGALE SUGLI ESITI OCCUPAZIONALI. MEMO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE ONU DELLE FAMIGLIE 2020 (International Day of Families: How marital status shapes labour market outcomes). La condizione delle donne sposate è ancora fortemente penalizzata rispetto agli esiti occupazionali, al tipo di lavori accessibili e alle opportunità di sviluppo delle  carriere [dati e commenti a questa pagina web - in inglese/English text]


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1

 

Anziani nelle Rsa connessi con i familiari. Attraverso il progetto “Eccomi” gli ospiti di 10 Rsa milanesi potranno effettuare videochiamate ai parenti attraverso schermi da 24 pollici, con un’ altissima qualità di immagine e suono, gratuitamente installati per un’esperienza di “compresenza” molto vicina al dialogo di persona. Il progetto, promosso da Fondazione Amplifon, Cisco, Durante e Comune di Milano, con l’appoggio di UNEBA Lombardia, è nato per far fronte alla situazione di isolamento prolungato del lockdown. Per il futuro, nelle intenzioni dei promotori e in particolare della capofila del progetto Fondazione Amplifon, EccoMI è un progetto che si potrebbe estendere anche ad altre città italiane. Qui le info sull’intero progetto.

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 2

 

Molise, via libera alla Consulta regionale per la famiglia. Il consiglio regionale del Molise ha approvato la proposta di legge n. 101 istitutiva della Consulta regionale per la famiglia (qui il testo della proposta di legge regionale), che avrà durata triennale e sarà chiamata a “svolgere funzioni di impulso e sostegno alla realizzazione, da parte dell’Amministrazione regionale, di politiche rispettose del principio di sussidiarietà e dei diritti della famiglia, con funzioni consultive, propositive nonché attività collaborative per le politiche e gli interventi che la Regione rivolge alle famiglie”. 

 
UUN LINK PER LA FAMIGLIA: PAGINE DA VISITARE

 

Da questa settimana la Newsletter presenta una nuova voce, "UN LINK PER LA FAMIGLIA: PAGINE DA VISITARE", in cui segnalare link utili sulle tematiche della famiglia, reperiti in Italia e all'estero nel mare magnum del web.
________________________________________________________

CANALE YOUTUBE DEL FORUM FAMIGLIE PUGLIA. il Forum delle Famiglie della Puglia  ha inaugurato un Canale YouTube dedicato ad approfondimenti, segnalazioni, storie e buone pratiche per le famiglie della regione. Ecco il link per visualizzarlo e iscriversi.


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Effatà, Incarnati nell'amore, Gallagher, C.A.
- Franco Angeli, Essere creativi in contesti complessi, Panetti, R.
____________________________________________________________

Pappalardo, M., Petralia, A., Educarsi ed educare al web, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2020, pp. 128 € 12,50
Un libro originale nel contenuto e nella forma: i capitoli sono costituiti da trenta (più una) domande “dilemmatiche” (Solo per adulti o anche per i più piccoli? Cultura o imbarbarimento? Social o a-sociale? Studio o distrazione? Libero o nella rete? Responsabile o “non sono stato io”? Condivisione o egoismo? Credibilità o apparenza? … e molte altre) che affrontano tematiche tra mondo reale e mondo virtuale (in allegato il pdf dell'intera recensione).

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

CONFERENZA (ITALIA). 28 novembre 2020 (9.30 - 12.45)Giornata nazionale sulle dipendenze tecnologiche e sul cyberbullismo: EDUCHIAMO AL DIGITALE  promossa da Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Una giornata formativa aperta alla cittadinanza e agli specialisti per sensibilizzare sul fenomeno dell’utilizzo disfunzionale del web. [Qui per l'scrizione]. 
WEBINAR (ITALIA). 30 novembre - 2 dicembre 2020 (15.00 - 16.30). La questione maschileWOJTYA Lectures - XIII edizione, seminario di studio promosso dalla Cattedra KAROL WOJTYA del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
WEBINAR (ITALIA). 3 dicembre 2020 (15.30 - 16.30). La famiglia ai tempi del distanziamento sociale, seminario on line promosso dall'Associazione 50&Più (senior del commercio).
WEBINAR (EUROPEAN UNION). 4 dicembre 2020 (11.30 - 13.00 CET ). Lost in Transition? Women in Rural and Underserved Communities. Demographic Trends and Policy Options (Perse nella transizione? Donne nelle comunità rurali e con servizi sottodimensionati.Tendenze demografiche e opzioni per la politica). Incontro organizzato congiuntamente da Commissione Europea, Population Europe e il Fondo United Nations Population Fund (on line in inglese, disponibile traduzione in tedesco e francese).

CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.