Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
TRA FRATELLI: LA BELLEZZA DELL'ACCOGLIENZA. Meno di tre minuti che sorprendono e commuovono per verità, serenità e gioia, in un'intervista a due fratellini davvero speciali [guarda il video, in inglese - ENGLISH SPOKEN - con sottotitoli in italiano].
 
CCISF INFORMA 1
 
CESENA: UN PERCORSO DIOCESANO SU FAMIGLIA, LAVORO E FESTA. Nella diocesi di Cesena è iniziato lunedì 8 ottobre un ciclo di seminari di studio, in orario serale, sul tema "Educare alla vita buona del Vangelo nel lavoro e nella festa" (titolo anche del documento di Orientamenti pastorali della diocesi per il 2018-2019), promosso congiuntamente da Ufficio famiglia, Pastorale sociale e del lavoro e Caritas. Nella prima serata, dedicata a "Il lavoro risorsa e sfida per la famiglia" il Direttore Cisf (F. Belletti) ha sottolineato che "lavoro e famiglia possono essere ambiti di vita alleati e non ostili l'uno all'altro, soprattutto perché costituiscono una dimensione irrinunciabile della personalità umana, ed entrambi gli ambiti esigono e alimentano nelle persone alcuni valori fondativi, come la libertà, la responsabilità e la generatività". Il percorso prosegue lunedì 22 ottobre 2018 (Famiglia e lavoro via per la santità), e lunedì 5 novembre 2018 (Vivere il lavoro e la festa con stili di vita solidali). A chiudere il tema, domenica 11 novembre 2018, il XXXI convegno della famiglia, dedicato a "Famiglia, festa, lavoro: tre doni di Dio".
 
 
CCISF INFORMA 2
 
NUOVE FAMIGLIE E NUOVI ANZIANI: La generazione sandwich: genitori di genitori anziani e di figli adulti. II Cisf collabora alla realizzazione del percorso informativo-formativo, promosso a Milano dall'Associazione OEFFE (Orientamento Familiare) in collaborazione con il Municipio 3 del Comune di Milano. Il percorso à articolato su tre incontri (19 ottobre, 26 ottobre, 23 novembre 2018) e prevede interventi di esperti, visione di un film e un confronto su esperienze concrete [leggi il programma completo]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
Sustainable development in the European Union. MONITORING REPORT ON PROGRESS TOWARDS THE Sustainable Development Goals in an EU Context (Lo sviluppo sostenibile nell'Unione Europea. Rapporto di monitoraggio sullo stato di avanzamento degli Obiettivi per lo sviluppo Sostenibile nel contesto europeo). Rapporto 2018. Elaborato da Eurostat, questo corposo documento [358 pagine, in inglese/go to English text - vai al testo integrale], contiene una puntuale ricognizione di molteplici e dettagliati indicatori quantitativi (con prospetti comparativi per i Paesi UE) sul grado di perseguimento dei 17 obiettivi 2030 per lo Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

ASSOCIAZIONE AIUTO FAMIGLIA. Al via l’undicesima campagna nazionale di promozione dell’armonia nella coppia “Dall’io al noi”. "A partire da lunedì 1 ottobre e fino alla fine di novembre le coppie avranno la possibilità di conoscersi meglio e fare una sorta di “controllo” su quello che è il loro rapporto, beneficiando altresì di una consulenza psicologica gratuita. Tale possibilità è rivolta a tre diversi livelli relazionali: alle coppie che a scopo preventivo e senza evidenti problematiche vogliono migliorare il proprio rapporto; a coppie che sentono la necessità di ravvivare la propria relazione; a coloro che ormai vivono con il partner in maniera conflittuale e con marcati segnali di sofferenza". [vedi la pagina di presentazione dell'iniziativa e un breve video con spezzoni di film]
_________________________________________________
MILANO: UN PROGETTO DI HOUSING SOCIALE "DEMENTIA FRIENDLY". Il 12 settembre presso la sede del Comune di Milano è stata presentata Grace, la nuova struttura di Ageing Community e habitat terapeutici per l'Alzheimer costituita nell'ambito del "Borgo Sostenibile" di Figino, che in questi anni anni è cresciuto grazie a Fondazione Housing Sociale. Realizzato dalla Cooperativa Sociale Genera Onlus, Grace è un progetto che mette insieme servizi socio sanitari altamente qualificati e flessibili - pensati per rispondere ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie - con spazi per coworkingresidenze per anziani e appartementi per persone che necessitano di accoglienze temporanee di diverso tipo. Ma anche un'area ad hoc dedicata alla ricerca. L'obiettivo è sperimentare un nuovo mix abitativo e intergenerazionale che tenga in considerazione le esigenze delle persone non autosufficienti. Un primo, piccolo quartiere “Dementia Friendly dove le persone con decadimento cognitivo e affette da Alzheimer, ospiti del locale Centro Diurno Integrato, potranno trascorrere le proprie giornate partecipando non solo alle attività di un servizio specializzato ma anche alla via quotidiana di quartiere: un caffè al bar, la lettura di un libro nella Biblioteca Sociale, quattro chiacchiere su una panchina, guardare i bambini giocare nel parco, dare consigli a chi coltiva gli orti del borgo.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 
Marzotto Costanza, SEPARAZIONE. Sempre al tuo fianco, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018, pp. 160, € 14,00. Separazione (e divorzio) oggi sono tra le situazioni familiari più frequenti a cui i nonni si trovano ad assistere: come affrontare le difficoltà di un figlio o di una figlia che si dibattono tra i cocci di un matrimonio fallito, e come salvaguardare il benessere dei nipoti e la relazione con loro? A queste gravi domande offre una risposta Costanza Marzotto, psicologa dell’Università Cattolica di Milano, mediatrice familiare coinvolta nell’esperienza dei “Gruppi di parola per figli di genitori separati”. Con la voce dei diretti interessati e un ampio sguardo psicologico e sociale, il libro si propone come un piccolo strumento che accompagna i nonni a orientarsi nella complessa riorganizzazione familiare e ad affrontare le proprie emozioni, per restare sempre un porto sicuro per i nipoti.
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
Corso di Perfezionamento “Significare il Corpo: limite, incontro e risorsa”. Roma, promosso da ISSA (Istituto di Studi Superiori sulla Donna) della Università Pontificia Regina Apostolorum. "Il corso inizia approfondendo i fondamenti dell’identità sessuale della persona e della differenza sessuale fra l’uomo e la donna da un punto di vista interdisciplinare. Affrontando una panoramica di come viene colto e presentato il corpo nella cultura odierna lasciandoci interpellare dalle domande che ci pone la realtà: quale il rapporto fra corpo e identità? come viene colta questa realtà dai mass media? dalla letteratura? dalla tecnologia? che ne dice la Sacra Scrittura?. Il secondo modulo propone i modi in cui una simbolica dei corpi illumina il rapporto tra gli uomini e le donne nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e culturale. Questo rapporto si esprime in diversi modelli di reciprocità che vengono affrontati e approfonditi durante il percorso". Iscrizioni entro il 12 febbraio 2019. Lezioni dal 19 maggio al 28 maggio 2019 [vedi la brochure] 
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Humanae Vitae: un faro per l'amore vero, evento promosso da Arcidiocesi di Genova e diverse altre associazioni familiari, GENOVA, 13 ottobre 2018.
NORD: La persona con demenza è solo un malato?, Convegno con lavoro in piccoli gruppi basato sull’ApproccioCapacitante®, promosso da Gruppo Anchise (crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, richiesto per gli assistenti sociali), MILANO, 27 ottobre 2018.
CENTRO: Generazioni a confronto. Invecchiamento attivo e mondo del lavoro, organizzato dalla Commissione Informazione e Lavoro del CNEL, ROMA, 24 ottobre 2018.
CENTRO: Un cuore largo. La provocazione del figlio unico, incontro promosso dalla Cattedra Gaudium et spes del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ROMA, 18 ottobre 2018.
SUDMessa alla prova del processo minorile. Obiettivi di reinserimento sociale, evento formativo (con crediti formativi per avvocati e assistenti sociali) promosso da AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia), POTENZA, 26 ottobre 2018.
SUD: Scegliere, provocare, connettersi. Le sfide del volontariato nella società dello scontento, convegno e assemblea nazionale di CVSnet (rete nazionale dei centri di servizio per il volontariato, MATERA, 11-14 ottobre 2018.
ESTEROTransforming UK Midwifery: Developing Maternity Services to Promote Quality, Choice and Stability (Trasformare l'ostetricia nel Regno Unito: sviluppare i servizi per la maternità per promuovere qualità, scelta e stabilità), incontro promosso da Public Policy Exchange, LONDRA, 6 novembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.