Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
VITE STRAORDINARIE 2. Storie di uomini e donne che non si sono arrese. Splendido volume uscito nel 2019, sia a stampa che on line [vai al testo completo 2019, 57 pagine] realizzato da SUPERABILE-INAIL con 22 storie straordinarie di persone normali che hanno dovuto affrontare un incidente sul lavoro e le conseguenti menomazioni ed invalidità. Poche righe per ogni storia, una sola pagina (con delicati disegni): storie di resistenza dell'umano, di resilienza personale,e soprattutto di tante persone che sanno resistere e restare vicino a chi viene così duramente provato dalla vita. Come dice Carmelo, 29 anni (p. 52).: "...mi avevano amputato le gambe. Chiesi alla mia fidanzata: 'Adesso mi lasci?' E lei rispose sicura: 'Affronteremo tutto insieme'. Rimase con me in ospedale per cinquanta giorni"
Nel 2018 era stato pubblicato il primo volume di "VITE STRAORDINARIE", dedicato a 22 personaggi famosi che "hanno fatto la storia" nonostante la propria disabilità (come Franklin Delano Roosevelt, Presidente degli Stati Uniti in carrozzella), e a volte proprio grazie ad essa, come Alex Zanardi, prima "solo" pilota di Formula 1, poi, dopo l'incidente, sportivo ancora più grande, e testimone della bellezza della vita oltre l'incidente [vai al testo del volume 2018 - 57 pp.]
 
RROMA 14-16 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR CISF
 
APPROVATI E DELIBERATI I CREDITI FORMATIVI PER CONSULENTI FAMILIARI, ASSISTENTI SOCIALI E AVVOCATI.  65.a Conferenza Internazionale ICCFR-CISF. FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" (Roma, 14-16 novembre 2019).
- avvocati                    n. 12 crediti formativi (Ordine Avvocati Roma)
- assistenti sociali      n. 14 crediti formativi (Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Regionale Lazio)
- consulenti familiari  n. 60 crediti formativi (A.IC.C.e.F. -Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)
____________________________________________________________
Tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici, e di welfare, 12 workshop con esperienze dall'Italia e all'estero (tra gli altri esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito, Australia), e tanti spazi di incontro e dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento.Vedi programma completo in italiano
Vai al modulo di iscrizione in italiano
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
UN COMUNICATO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FAFCE (Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche in Europa). SERVE UN PATTO EUROPEO PER LA NATALITA'! (FAFCE Board Resolution - Call for a European Natality Pact) [leggi il testo del comunicato - in inglese]
In aggiunta a questo testo la notizia che nella stessa riunione del Consiglio Direttivo è stato nominato come nuovo Presidente europeo della FAFCE l'italiano Vincenzo Bassi, membro del Consiglio Direttivo del Forum delle associazioni familiari. Sostituisce Antoine Renard, francese, che ha ricoperto con competenza e passione la carica di Presidente per dieci anni (dal 2009).
__________________________________________________________
UE. QUANDO IL CAREGIVER E' UN MINORE. (ENABLING YOUNG CARERS to pursue their goals in life and reach their full potential. Converting research findings into policy actions - Come mettere i giovani caregiver  in condizione di poter perseguire i propri obiettivi di vita e di raggiungere pienamente il proprio potenziale. Dai risultati di ricerca agli interventi). Estremamente interessanti i dati di ricerca rilevati in diversi Paesi europei, in cui si segnala la speciale condizione di tanti minori (fratelli, o figli) che svolgono continuativamente un prezioso lavoro di cura verso i propri familiari [vai ai dati e al report di ricerca - in inglese 24 pagine/ English text]..Tema su cui anche nel nostro paese è urgente sviluppare un riflessione.. Cfr. anche, sul tema, il dossier (già segnalato nella Newsletter CISF 34/2019) proposto a fine agosto 2019 da SUPERABILE.it, Tre interventi (a) “Educare alla cura”, i caregiver bambini a scuola, b) La “trappola” del caregiver bambino, c) Le vite nascoste dei caregiver bambini)  [vai ai testi - tre link collegati]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
Il lavoro per tuo figlio. Qualche riflessione sulla formazione terziaria (postdiploma) non universitaria. "Da noi la formazione terziaria non universitaria è nata da pochi anni (sistema ITS: www.sistemaits.it). Esiste, ma resta quasi una sconosciuta per famiglie e ragazzi. Sono poche decine di migliaia i giovani che entrano in questo percorso. Pochi, per essere all’altezza dei modelli europei, dovrebbero essere 20 volte tanto. Le destinazioni di impiego sono diverse e tutte in linea con la modernità: efficienza energetica, mobilità sostenibile, tecnico-informatiche al servizio dei beni culturali e del turismo, informazione e comunicazione fino alle nuove scienze del benessere: chimici, biochimici, microbiologi, al servizio dell’industria farmaceutica, cosmetica, alimentare, ecc. Un percorso peraltro che offre impiego a tutti quasi immediato" [vai alla notizia, dal Bollettino EumetraMR]
_______________________________________________________
DON STURZO OGGI. Nel Centenario dell’Appello ai Liberi e Forti.
Sono disponibili on line gli atti del Convegno Internazionale Sturziano “L’attualità di un impegno nuovo”, tenutosi a Caltagirone dal 14 al 16 giugno 2019. Un'occasione per ripercorrere il pensiero di don Luigi Sturzo, e per coglierne la sua sorprendente attualità.[vai agli atti del convegno - 280 pp.],
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Affrontare la violenza sulle donne, convegno internazionale promosso da Edizioni Erickson, TRENTO, 18-19 ottobre 2019.
NORD: Giornata di studio sulle esperienze con i NEET, giovani che non studiano e non lavorano. Per conoscere, capire quanto già fatto e immaginare nuovi approcci, promosso dal Gruppo di lavoro dedicato ai Giovani NEET (con la partecipazione di enti pubblici e del privato sociale), BOLOGNA, 18 ottobre 2019.
CENTROPovertà e disuguaglianze. Le prospettive internazionali di sviluppo sostenibile, promosso da Azione Cattolica Italiana e Istituto Giuseppe Toniolo, ROMA, venerdì 8 novembre 2019.
SUDChild abuse. Prevenzione e cura delle relazioni familiari. Ruolo e potenzialità del Consultorio Familiare, XXVI Congresso nazionale UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali), in collaborazione con Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Lætitia” di Termoli  e Consultorio Familiare Anatolè di Frosinone, TERMOLI (CB), 1-3 novembre 2019.
ESTEROQUAND LA PRÉVENTION SPÉCIALISÉE EST ATTAQUÉE, DOIT-ELLE CHANGER SES PRATIQUES?, (Quando la prevenzione professionale è sotto attacco, deve cambiare le proprie pratiche?) giornata annuale promossa da CNAPE (Convention Nationale des Associations de Protection de l’Enfant)PARIGI, 26-27 novembre 2019.

 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.